osservazione..

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

osservazione..

Messaggio  elly il Gio Mag 31, 2012 7:37 pm

ciao ragazze, avevo solo una piccola osservazione da fare sul nostro problema...
secondo me le difficoltà che noi abbiamo sono abbastanza comuni (senso di inferiorità, ecc..) ma è come le viviamo il vero punto!
siamo troppo chiuse al mondo (scusate se generalizzo, magari sbaglio nn so!) vediamo moltissimo la nostra vita, le sfumature della nostra emotività e ci allontaniamo dalla leggerezza, dalla gioia di vivere cossichè anche un piccolo brufolino può diventare causa di grandi riflessioni( xk mentre ci schiacciamo ne facciamo tante e anche dopo) e introspezioni.
è la nostra profondità che ci frega! ne siamo vittime non riusciamo più a gestirla, ci sprofondiamo dentro al nostro enorme pozzo! e perchè questo..?
io vi dico la mia risposta, ogniuno puù contribuire dando la sua...
SOLITUDINE. quanta... fisica, affettiva, come volete ma tanta...
è tipica di questa società individualista e industrializzata, ma quanto ci ha fatto chiudere in noi stesse! ci creiamo delle gabbie mentali, crediamo a canoni sbagliati, perseguiamo il falso e perdiamo il contatto con la realtà!
quante volte giro per strada e mi guardo attorno...ma è come se nn vedessi nulla. Giuro ho perso la percezione delle cose, vedo ma nn vedo, vedo ma nn capisco! se nn avessi quel briciolo di lucidità potrei essere investita senza accorgermente... e questo perchè sono SEMPRE prigioniera dei miei pensieri, sempre vittima della mia insoddisfazione, senza accorgermi che il mondo non è poi così rigido e cattivo come me lo immaginavo io!
non è così critico come lo sono io con me stessa!

oggi ho deciso, unghie a zero e via che si fa, nn si pensa più si fa e basta perchè questa vita mi appartiene e nn me la lascio sfuggire, non resterò a guardare, e nemmeno a pensare perchè non è il pensiero ma i fatti FATTI che contano!

voglio essere diversa? Lo farò, NON lo sarò! Wink

un bacio a tutte..

elly

Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 15.12.11
Età : 23

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: osservazione..

Messaggio  gio il Gio Mag 31, 2012 9:41 pm

condivido tutto:)
questo "chiuse al mondo" mi fa pensare..e se fosse lui chiuso?
Presumo che al "mondo" tu ci abbia provato a parlare, a spiegargli tutto quello che senti, e di quanto lo senti..

lo dici tu stessa, abbiamo un altro modo di sentire..più profondo, più dettagliato, lo stesso con cui ci guardiamo allo specchio..e ne parliamo, ne stiamo parlando, vorremo parlarne anche al mondo, ma non sente..sente con le orecchie ma non col cuore.
La tua lettera mi ha fatto venire in mente un immagine: un gruppo di persone che, seppur vicine, sono ognuna chiusa nella sua gabbia, e, ognuno con la propria individuale paura di soffrire, ci resta dentro, stretto, credendo di difendersi..ed invece perde il rischio, o rischia di perdere, la bellezza che deriva dai rapporti umani.

Sarebbe bello che tutti andassero in giro senza la loro gabbia, e senza neppure i loro corpi intatti, solo corpi di vetro. Che le debolezze diventassero qualcosa che ci accomuna, come il colore degl'occhi, o il taglio di capelli. Cose ordinarie.
Che smettessero di chiamarci pazze per quella cosa piccola a cui abbiamo fatto caso.

Forse basta concentrare lo sguardo alle cose piccole che stan fuori da noi per non dover vedere noi e i nostri difetti..fino al giorno in cui impareremo a riderne, a vederli per quello che sono: una cosa che accomuna tutti gli uomini.

Sto pensando troppo:P tanto per smentire le tue ipotesi riguardo la profondità!!
la smetto!
vado a struccarmi (o a togliere la maschera! clown )

vita nuova da domani???????

avanti:)))))

gio

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 02.05.12

Vedi il profilo dell'utente http://lamatitadigio.blogspot.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: osservazione..

Messaggio  elly il Ven Giu 01, 2012 6:42 am

ehi Gio!
sì, senz'altro il mondo è chiuso al nostro problema...ma lo siamo entrambi!! la differenza è che il mondo va avanti lo stesso, noi no!! quindi ci conviene aprirci per prime nn credi?? Smile
poi è vero, si tende a fare delle proprio sofferenza un modo x dividersi anzichè unirsi...ma non è sempre così! noi ad esempio ci siamo unite! qualche amica a cui ho raccontato il problema si è unita un pò a me! se al muro rispondiamo con un muro non comunicheremo mai...
poi sai, è difficile capire le persone come noi, così rare nell unicità del loro problema e così dettagliatamente profonde...
spesso x avere sensibilità e comprensione verso qualcuno dobbiamo vedere in lui/lei qualcosa di nostro (questo accade anche a noi) e pochissime persone si rispecchiano nella nostra situazione, tantè che io non ho ancora conosciuto nessuno dal vivo che avesse questo problema!
quindi alla nostra solitudine si aggiunge solitudine ma non è il mondo a essere così crudele, è solo incapace!
non è un caso che nessun psicologo della mia zone conosca questa patologia...
il fatto è che soffriamo di un disturbo non ancora studiato, non ancora scoperto e risolto! sta qui la vera dannazione! scommetto che se fossimo nate tra due generazioni ci avrebbero già aiutate da un pezzo...
x questo passiamo x pazze...ma NON LO SIAMO! potremmo invece combattere xk questo fenomeno si conosca, non lo so...dovremmo essere moto della nostra stessa guarigione, dovremmo farci sentire di più tutte insieme, concretamente!

lo so che è difficile tutto questo da realizzare, ma non saprei quali altre idee avere...

baci!

elly

Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 15.12.11
Età : 23

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: osservazione..

Messaggio  gio il Ven Giu 01, 2012 8:48 pm

guarda non è male la tua idea di farsi sentire, si può fare anche prima di due generazioni se...se una di noi studiasse come dermatologa:) sicuramente una dottoressa affermata avrebbe più voce in capitolo..potrebbe fare la differenza..
Io per codesta cosa sono già vecchia!!
chissà che una di noi possa farlo:)))
mi vengono sempre idee quando leggo le cose che scrivi:PPP

gio

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 02.05.12

Vedi il profilo dell'utente http://lamatitadigio.blogspot.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: osservazione..

Messaggio  Grazia il Sab Giu 02, 2012 2:03 pm

elly ha scritto:vediamo moltissimo la nostra vita, le sfumature della nostra emotività e ci allontaniamo dalla leggerezza, dalla gioia di vivere cosicché anche un piccolo brufolino può diventare causa di grandi riflessioni e introspezioni. ci creiamo delle gabbie mentali, crediamo a canoni sbagliati, perseguiamo il falso e perdiamo il contatto con la realtà! quante volte giro per strada e mi guardo attorno... ma è come se non vedessi nulla. Giuro ho perso la percezione delle cose, perché sono SEMPRE prigioniera dei miei pensieri, sempre vittima della mia insoddisfazione, senza accorgermi che il mondo non è poi così critico come lo sono io con me stessa!

Sono impressionata da queste parole, perché penso esattamente lo stesso e condivido a pieno. Avevamo accennato qualcosa su questo in una precedente discussione, ricordi? Il problema sta proprio nel cambiare habit mentale. Vorrei riuscirci.

Grazia

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 01.06.11

Vedi il profilo dell'utente http://acneescoriata.forumattivo.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: osservazione..

Messaggio  elly il Sab Giu 02, 2012 10:19 pm

cara G certo che mi ricordo!
purtroppo a volte parlare di certi concetti non significa averne la consapevolezza, io ad esempio ce l'ho in pieno solo ora.
cambiare habit mentale non è semplice perchè più di tutto è un abitudine, una routine e il cervello umano è tremendamente ripetitivo. Per questo spesso ricadiamo nello stesso errore senza nemmeno accorgercene e stiamo male senza capirne il motivo, magari ci diamo anche risposte sbagliate che ci portano su altre strade.
la nostra intelligenza deve rompere la corazza delle monotonia, ne abbiamo il desiderio e l'energia sufficienti, usiamoli!

elly

Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 15.12.11
Età : 23

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: osservazione..

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum