ACNE ESCORIATA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mi presento anch'io...

+2
Yuuki-chan
SIMONA
6 partecipanti

Andare in basso

Mi presento anch'io... Empty Mi presento anch'io...

Messaggio  SIMONA Ven Giu 17, 2011 10:13 pm

Ciao a tutte! Sono SIMONA, probabilmente una delle prime scopritrici del blog di G. sull'acne escoriata... lo ricordo come se fosse ieri, era il 16 maggio... eroa casa da lavoro, come è successo spesse volte, incapace di uscire di casa e disperata per quello che da anni era un problema, ma che solo ultimamente sto ammettendo a me stessa... e proprio in quel giorno G. aveva aperto il suo blog..
ho 24 anni, e non so dire quando ho iniziato ad escoriarmi...forse intorno ai 17 anni...
per anni l'ho tenuto nascosto...ho iniziato un po' per volta, uscendo di casa sempre più raramente struccata...
mia madre è molto ansiosa, e io ho preso da lei... avevo solo 3 anni quando ho iniziato a mangiarmi le unghie fino a farmi del male e farmi venire infezioni alle dita... mangiavo persino le unghie dei piedi (che schifo!!!!) affraid
cosa può affliggere una bambina di 3 anni? non lo saprei dire... maa era evidente l'influenza del carttere insicuro di mia madre... mi dicono che l'eterna competizione con mia sorella, più grande di soli 22 mesi, abbia influito molto anch'essa... di solito sono le ragazzine di 13-14 anni che combattono contro i brufoli... io ho iniziato ad averne più tardi, e forse anche per questo non li ho mai accettati... ho iniziato a martoriarmi per ore davanti allo specchio di casa, negando per anni la cosa anche davanti ai miei genitori che mi vedevano uscire dal bagno con la faccia sanguinante... ricordo che anche mia sorella lo aveva fatto per un periodo, ma poco dopo ha smesso...
io invece ho continuato e sono peggiorata col passare degli anni...
ho molta paura dei giudizi delle persone, in particolare di quelle a cui voglio bene... e qualsiasi commento negativo sul mio aspetto fosico mi mette in crisi...e pensare che caratterialmente sono abbastanza forte e sicura di me...
all'ultimo anno di superiori ho avuto delle grosse difficoltà...ero abituata ad impegnarmi, rendendo bene con sforzi non esagerati... ma quando mi hanno cambiato quasi tutti i professori, i voti sono calati di colpo, insieme a quelli dei miei compagni di classe... l'ansia di poter deludere le aspettative dei miei genitori, o di uscire con un cattivo voto alla maturità, si è impossessata di me...ho iniziato ad avere attacchi di panico che sono passati solo quando ho finito la scuola e trovato il mio attuale lavoro (i colloqui con una psicologa erano serviti a poco o niente)... un anno fa ho ricominciato con gli attacchi, preceduti dalle escoriazioni...mi creavo crateri tali che non volevo più uscire di casa, nmmeno truccata... così mi sono affidata ad uno psichiatra e, a malincuore, ho iniziato a prendere dei farmaci... sono stata subito meglio dal punto di vista degli attacchi, ma il problema, il fatto scatenante, ovvero l'ansia che scarico escoriandomi, non è ancora risolta... ora sto provando a cambiare terapia farmacologica perchè pare ci siano farmaci che agiscano specificamente sui disturbi ossessivo-compulsivi come il nostro (tra questi rientra anche il mangiarsi le unghie)
qualcuno mi ha ha fatto capire di pensare che stia prendendo la strada più semplice, come se volessi prendere una "pillola della felicità" ma io, a fatica, proseguo sulla mia strada, convinta che se non fossero i brufoli, l'ossessione potrebbe essere i peli di troppo, la ciccia, i piedi brutti o quant'altro...ma il problema sta nella testa, e se la mia forza di volontà non basta, sono disposta a provare dei farmaci che interrompano il circolo vizioso... ci sono molti pregiudizi su questo argomento, ma vi garantisco che in certi casi è un aiuto valido, e lo so anche per esperienza di persone che conosco e che sono uscite da situazioni simili grazie ai farmaci...
se vorrete farmi domande o chiarire dubbi su questo sono ben disponibile...
il mio percorso continua ragazze, e anche se la forza di volontà non credo basti, quando riesco mi aggrego volentieri alle sfide di G.... In tutto questo il mio ragazzo svolge un ruolo molto importante di sostegno... povero. è un santo... un'altro grande sostegno l'estate scorsa l'ho avuto dalla mia migliore amica Ale, che purtroppo ho perso il 31 agosto in un incidente Crying or Very sad
ovviamente questo ha peggiorato molto la mia depressione e il mio sconforto...
ma voglio lottare, anche per lei... I love you
SIMONA
SIMONA

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 09.06.11

Torna in alto Andare in basso

Mi presento anch'io... Empty Re: Mi presento anch'io...

Messaggio  cristy Lun Giu 20, 2011 6:02 am

Cara Simona, leggendo la tua storia, mi sembra di sentir raccontare la mia, l'ansia per le aspettative dei genitori, l'attenzione costante allo sguardo del resto del mondo...quante giornate dopo il liceo, con più tempo a disposizione, passate reclusa in casa ad aspettare che le ferite guarissero!!! Anche oggi mi capita di assentarmi dal lavoro e di mettere la mia vita in standby aspettando una qualche rinascita dalle mie ceneri...
Hai dimostrato tantissimo coraggio ad affrontare una così grande perdita in modo costruttivo, dalle tue parole traspare che sei una persona sensibile ed intelligente, ma anche forte e determinata, ed è per questo che sono sicura che ne verrai fuori...per quanto riguarda i farmaci , non mi sembra che la tua sia la ricerca della via più facile, ma la scelta di non lasciare nulla di intentato per uscire da questa prigione, il mettersi totalmente in gioco per cercare di guarire...
di qualsiasi cosa tu abbia bisogno, io ci sono, un abbraccio forte,
Cristy

cristy
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mi presento anch'io... Empty Re: Mi presento anch'io...

Messaggio  SIMONA Lun Giu 20, 2011 6:38 pm

Grazie mille a te e a tutte quante... è bello sapere di essere capita... non è facile dover affrontare tutto questo, più le sventure della vita, a soli 24 anni... a volte mi rendo conto di essere, celebralmente, molto più matura rispetto alle mie coetanee...
SIMONA
SIMONA

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 09.06.11

Torna in alto Andare in basso

Mi presento anch'io... Empty Re: Mi presento anch'io...

Messaggio  Yuuki-chan Gio Giu 23, 2011 7:26 am

Cara Simona, la tua storia ha tanti punti in comune con la mia: anch'io da bambina mi mangiavo le unghie e le pellicine delle dita fino a sanguinare! Ho preso tutti i miei atteggiamenti di skin picking da mio padre (che ancora oggi si mangia le unghie) e da mia madre (che era solita schiacciarsi i brufoli davanti allo specchio e manifestare disgusto davanti ai miei).
Anni fa lessi da qualche parte che questo disturbo ha origine da uno scompenso chimico del cervello, a cui si aggiunge forte stress, traumi o abusi nella fase di crescita che condizionano l'individuo, causando ansia ed un'eccessiva sensibilita'.
So anche troppo bene di cosa parli quando scrivi che avevi crateri sanguinolenti in viso e ti rifiutavi di uscire anche truccata, anch'io ho avuto ed ho tutt'ora periodi simili. E' terribile! Sad
Spero tanto che la tua terapia psichiatrica e farmacologica ti aiuti, prima sono stata davvero felice di leggere nei commenti che il farmaco sta cominciando a fare effetto.
Vedrai che ne usciremo, tieni duro!
Un bacione!
Yuuki-chan
Yuuki-chan

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 23.06.11
Località : Giappone

Torna in alto Andare in basso

Mi presento anch'io... Empty Re: Mi presento anch'io...

Messaggio  SIMONA Sab Giu 25, 2011 1:09 pm

ciao ragazze... oggi sono stata dallo psichiatra con il mio ragazzo (è stato il dottore a chiedermi, se volevo, di fare un incontro a due)... pensavo di trovarmi a disagio, invece per assurdo ero più rilassata con lui accanto...anche perchè non abbiamo segreti... per questo vorrei dire a tutte voi di parlarne apertamente al vostro partner, che amandovi più aiutarvi di chiunque altro...
io non so come farei senza di lui...siamo una squadra insieme!
SIMONA
SIMONA

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 09.06.11

Torna in alto Andare in basso

Mi presento anch'io... Empty Re: Mi presento anch'io...

Messaggio  Grazia Sab Giu 25, 2011 1:20 pm

Che bello Simona! È troppo importante avere accanto a noi persone sensibili che ci aiutino a sconfiggere questa cosa. Siete/siamo tutte persone speciali, per l'idea che mi sono fatta, e di certo avete/abbiamo accanto persone speciali. Un in bocca al lupo per la tua cura, il tuo psichiatra mi sembra uno in gamba.

Grazia

Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 01.06.11

https://acneescoriata.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Mi presento anch'io... Empty Re: Mi presento anch'io...

Messaggio  Yuuki-chan Sab Giu 25, 2011 2:09 pm

Brava Simona, sono molto contenta per te! Smile
E' bellissimo quello che hai scritto. Hai proprio ragione, e' importante parlare apertamente del nostro problema coi nostri partner o con un familiare.
Anch'io senza mio marito non so come farei, probabilmente a quest'ora sarei deturpata. Meno male che c'e' lui che mi supporta e mi sOpporta! Laughing
Un bacio a tutte!
Yuuki-chan
Yuuki-chan

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 23.06.11
Località : Giappone

Torna in alto Andare in basso

Mi presento anch'io... Empty ciao a tutte...

Messaggio  SIMONA Dom Lug 10, 2011 11:10 pm

ciao ragazze... lo so, è da qualche giorno che non scrivo, ma continuo a leggere i vostri post... in questi giorni ero un po' giù... l'insicurezza, i continui ritardi a lavoro con richiami annessi...le critiche di mia madre non appena mi vede... è stata dura, e la mia pelle ne ha risentito... ho passato ore davanti allo specchio a prendermela con me stessa...andando a dormire ad orari impensabili e svegliandomi al mattino già distrutta.
l'ultima "fantastica" notizia è che al mio ragazzo hanno detto che gli sarà rinnovato il contratto di lavoro per un altro anno (anziché a tempo indeterminato, come avevano promesso se avesse superato il periodo di prova) Sad
questa cosa mi ha molto rattristato... vorrei fare dei progetti con lui... prendere casa... e invece tutto va di nuovo in fumo...uff... che fatica avere 20 anni oggi...
non ricordo chi in questi giorni ha scritto di provare a concedersi una piccola pazzia, un desiderio nascosto, forse ninì... beh, vi dirò quale è il mio progetto: i genitori della mia migliore amica scomparsa mi hanno invitata ad andare con loro e il fratello diciottene in sicilia... anche se non potrei permettermelo, per via del budget, e ho paura, per via della pelle, ho deciso che andò... ho bisogno di staccare e sono sicura che starò bene... i siciliani sono persone fantastiche, che guardano alla sostanza e non all'apparenza della persona... loro poi mi considerano come una figlia adottiva, e avendo già sostenuto la loro vera figlia che aveva problemi simili in passato, sono sempre molto di sostegno... si va al mare ragazze! non senza paura, ma so che mi farà un gran bene! magari non al portafogli, ma di certo allo spirito!
nel frattempo continuo la mia terapia dallo psichiatra, sabato ho avuto il coraggio di farmi una fotografia da struccata e di mostrargliela durante la nostra seduta... :mi ha fatto i complimenti per le mie capacità di make up artist, mi ha detto che non mi avrebbe riconosciuta anche perchè, in quella foto, forse per il fatto di essere senza maschera, avevo cambiato persino espressione...
questa settimana, visto che tollero il nuovo farmaco, dovrò aumentare la dose per portarlo adun dosaggio abbastanza incisivo.... speriamo in bene... l'inizio della vera estate mi sta aumentando l'ansia e la depressione... vorrei fare le cose normali, che fanno le persone normali...
sabato poi ho avuto anche il coraggio di parlare, anche se brevemente e al telefono, a mia madre sul fatto che le sue continue critiche, non appena metto il piede in casa sua, non mi aiutano e invece mi mettono in crisi, e distruggono ore e ore di autoconvincimento per uscire di casa... spero abbia capito...
SIMONA
SIMONA

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 09.06.11

Torna in alto Andare in basso

Mi presento anch'io... Empty Re: Mi presento anch'io...

Messaggio  Grazia Mar Lug 12, 2011 1:21 pm

Fai bene ad andare in vacanza con persone che ti vogliono bene, che penseranno a tutto fuorché la tua pelle. Ho pensato spesso alla tua amica, che tristezza trovare qualcuno che ti comprende e perderlo così. Mi dispiace davvero. Comunque dal tuo tono mi sembri entrata in una fase "operativa". Io non sono per nulla una persona reattiva, ma non faccio altro che commiserarmi e piangermi addosso. Invece bisognerebbe agire e pensare meno, guardare più all'esterno e chiudersi meno in se stessi. Ti ha fatto bene far notare a tua madre che ti fanno star male le sue critiche? Come vanno le cose con lei? Un abbraccio


Ultima modifica di G. il Mer Lug 13, 2011 11:47 am - modificato 1 volta.

Grazia

Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 01.06.11

https://acneescoriata.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Mi presento anch'io... Empty Re: Mi presento anch'io...

Messaggio  SIMONA Mar Lug 12, 2011 10:04 pm

si...devo dire che mi ha fatto sentire libera il fatto di dirle chele sue continue critiche non mi sono d'aiuto...anche se penso sia forte di lei...il giorno dopo ha avuto comunque qualcosina da dire...
SIMONA
SIMONA

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 09.06.11

Torna in alto Andare in basso

Mi presento anch'io... Empty Re: Mi presento anch'io...

Messaggio  SIMONA Lun Ago 01, 2011 5:48 pm

Ciao a tutte ragazze! come state?
non sarete mica tutte in vacanza... non scrive più nessuna! Shocked
io da oggi sono ufficialmente in ferie! bello pensare che sarò a casa per un mese... il mio lavoro incide MOLTO sul mio umore, e quindi una bella pausa ci voleva... ora voglio solo rilassarmi e fare quelle cose che non riesco mai a fare durante l'anno con gli orari di ufficio...!!!!
voglio andare a trovare persone che sento spesso, ma che non riesco mai a vedere, dedicarmi agli altri, passare del tempo col mio moroso... mi mancava questa tranquillità!
non necessariamente mi dedicherò alla tintarella...finché non me la sento, starò lontana da laghi e piscine...
per quella avrò tempo in sicilia, e devo dire che non vedo l'ora, sono sicura che lì starò benissimo!!!
mi sono già attrezzata di protezione solare 50!!! Laughing
nel frattempo, cerco di lottare contro i miei fantasmi, contro tutto quello che ho capito che mi crea ansia, a partire dalle continue critiche di mia madre...proprio non ce la fa a non dirmi nulla! qualche sera fa è venuta a casa mia... la sua visita mi ha messo molta agitazione: prima che arrivasse ho fatto ordine e pulizia (che non faccio così nemmeno quando vengono a trovarmi gli amici!) ma questo non è bastato... è riuscita comunque a trovare dei difetti!!! ebbene sì... non avevo pensato alle tende!!!! Rolling Eyes
le sue critiche si sono concentrate soprattutto su quelle, che non lavavo, secondo lei, da troppo tempo!!! Suspect
vabbé...quella sera, e nei giorni seguenti in cui ha ritirato fuori il discorso, ho cercato di farle capire quanto le sue aspettative di perfezionismo mi mettano sotto pressione, ma sono sicura che anche questa volta non sarà servita a nulla... quantomeno, avendogliene parlato, ho sentito un pochino meno l'esigenza di massacrarmi per punirmi...questo non toglie che io ci soffra molto.... Crying or Very sad
vorrei che mi accettasse per come sono, imperfetta! e che fosse orgogliosa di una figlia che, a 21 anni, è andata a vivere da sola assumendosi tutte le responsabilità e l'impegno che comnporta una casa... e invece no. c'è sempre qualcosa che non va... Sad
ma non voglio più farmi del male, non voglio più torturarmi per questo...basta...
non è colpa mia se mia madre ha un'aspettativa così alta su chiunque!
SIMONA
SIMONA

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 09.06.11

Torna in alto Andare in basso

Mi presento anch'io... Empty Re: Mi presento anch'io...

Messaggio  Grazia Mar Ago 02, 2011 10:01 am

Ciao Simona, il tuo post è come una ventata di freschezza e positività. Direi che le vacanze sono davvero utili al nostro umore! Inoltre, non essendo sottoposte allo stress quotidiano, possiamo avere più forza e concentrazione per evitare di escoriarci. Lo so, è difficile ignorare del tutto il giudizio altrui, mi riferisco a tua madre. Ci sono voluti anni per capire che il loro stile di vita perfezionista è SBAGLIATO e DELETERIO per noi, prima era come se loro avessero ragione. Ora però il lavoro d'infischiarsene del tutto dei loro commenti non è semplice, ci vuole sforzo, ma sappiamo di essere nel giusto. Quindi spero tu non abbia lavato le tende! ;-)
Un abbraccio e buona partenza per la Sicilia (quando parti?).

Grazia

Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 01.06.11

https://acneescoriata.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Mi presento anch'io... Empty Re: Mi presento anch'io...

Messaggio  SIMONA Mar Ago 02, 2011 1:30 pm

ahhahahaha! porca miseria! le ho appena lavate!!!! Neutral
ma questo a prescidere da lei... mi ero ripromessa già io di farlo durante le vacanze!!!
parto venerdì prossimo... il 12!
SIMONA
SIMONA

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 09.06.11

Torna in alto Andare in basso

Mi presento anch'io... Empty non è il momento...

Messaggio  SIMONA Lun Ago 29, 2011 11:58 pm

ciao a tutte ragazze...
solo per salutarvi e per dirvi, molto brevemente, che la vacanza è andata BENISSIMO!
mi è servita molto e non potevo chiedere di più...sono stata così bene da non ricordare quando fosse stata l'ultima volta...e questo mi ha portato a fare molte riflessioni.
sto stravolgendo la mia vita, ma ora non mi sento di parlarne... sappiate che, in ogni caso, ho avuto una visione più chiara e distaccata di cosa mi fa stare bene e cosa mi fa stare male...e sto facendo piazza pulita.
spero di aggiornarvi presto.
vi abbraccio tutte e vi ringrazio, come sempre, d'esistere.
SIMONA
SIMONA

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 09.06.11

Torna in alto Andare in basso

Mi presento anch'io... Empty Re: Mi presento anch'io...

Messaggio  Elisa Mer Ago 31, 2011 8:57 am

Bravissima! Very Happy
Elisa
Elisa

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 13.08.11

Torna in alto Andare in basso

Mi presento anch'io... Empty Re: Mi presento anch'io...

Messaggio  gionny Gio Set 01, 2011 5:22 pm

ciao simona, bene sono proprio curiosa di sentire novità in più! sono contenta per te! aspettiamo tue notizie! un bacio!
gionny
gionny

Messaggi : 453
Data d'iscrizione : 10.07.11
Età : 29

Torna in alto Andare in basso

Mi presento anch'io... Empty Re: Mi presento anch'io...

Messaggio  SIMONA Lun Set 12, 2011 10:29 pm

sappiate che continuo a leggervi... mi manca un po' comunicare con voi... ma ora come ora non saprei da dove cominciare...stanno cambiando tante cose e sono molto confusa... comunque non vi ho abbandonate!!!!! flower
SIMONA
SIMONA

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 09.06.11

Torna in alto Andare in basso

Mi presento anch'io... Empty Re: Mi presento anch'io...

Messaggio  Grazia Mar Set 13, 2011 11:10 am

Non preoccuparti Simona, anch'io continuo a leggere ma non scrivo da molto tempo. L'importante è non mollare mai con la nostra lotta. Un abbraccio e spero che i cambiamenti ti portino tanta positività.

Grazia

Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 01.06.11

https://acneescoriata.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Mi presento anch'io... Empty Re: Mi presento anch'io...

Messaggio  gionny Mar Set 13, 2011 1:27 pm

ciao, menomale che hai avuto il coraggio di prendere in mano la tua vita valutarla e prendere le tue decisioni..
G. anche tu non scrivi da molto,speriamo in bene anche per te! ciao ragazze un bacio
gionny
gionny

Messaggi : 453
Data d'iscrizione : 10.07.11
Età : 29

Torna in alto Andare in basso

Mi presento anch'io... Empty Re: Mi presento anch'io...

Messaggio  caotica Mar Set 13, 2011 6:51 pm

pure io non scrivo più...sono un pò incazzata...mi sono appena data una torturata...il ciclo è passato ma la pelle unta no Mad
uff....ho anche notato che da quando ho smesso di fumare è più grassa...può esserci un collegamento secondo voi?? Suspect
caotica
caotica

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 05.09.11

Torna in alto Andare in basso

Mi presento anch'io... Empty Re: Mi presento anch'io...

Messaggio  Grazia Mer Set 14, 2011 12:38 pm

Grazie gionny, per pensare a me. La mia situazione va benino, anche se ho sempre paura di non sapermi controllare. Caotica, anche se dicono che il fumo rende la pelle arida, questo non è propriamente un bene, anzi sicuramente aver smesso di fumare sarà un grosso vantaggio visto che il fumo accelera le rughe, quindi la tua pelle ci ha certamente guadagnato. Io che come te ho la pelle grassa e anche i capelli, sto cercando ora che sudo molto di lavare più spesso i capelli per tenerla pulita e la notte li tengo legati e sollevati per evitare che poggino sul collo e col sudore formino brufoli (io li ho anche sul collo purtroppo). Inoltre ora che andiamo incontro all'inverno, occorre idratarla di più: io non l'ho mai fatto per bene, perché detestavo mettere creme sulla pelle già unta e volevo si seccasse, perciò la lavavo in continuazione anche con prodotti aggressivi. Però è pura illusione: lavare sempre e non idratare la pelle le fa produrre maggiore sebo per difendersi, invece se viene idratata con le creme produrrà meno sebo. Ci ho messo anni per capirlo. I miei unici consigli quindi sono questi: non lavarsi troppo spesso, usare detergenti delicati e creme idratanti specifiche per pelli sensibili (non troppo pesanti), e portare i capelli corti o raccolti in modo che il loro sebo a contatto con la nostra pelle non generi foruncoli. Dopo aver provato tante porcherie, sono gli unici suggerimenti che mi sento di dare. In bocca al lupo! Teniamoci aggiornate!

Grazia

Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 01.06.11

https://acneescoriata.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Mi presento anch'io... Empty Re: Mi presento anch'io...

Messaggio  gionny Mer Set 14, 2011 7:45 pm

Ciao a tutte ciao Simo e ciao G!!! Laughing concordo tutto con la nostra cara G! hai ragione per quanto riguarda i prodotti, io l'ho studiato a scuola e lo so! se si usano prodotti per acne quindi ANTI LUCIDITA' ANTI SEBO e sopratutto se si usano troppo hanno un effetto contrario a quello desiderato, più sono aggressivi più stimolano la produzione di sebo, questo accadde perchè la pelle esportando una quantita di sebo eccessiva cobn questi prodotti ne priduce in maggior quantita, la pelle deve sempre essere ben idratata e avere il suo fattore di sebo naturale!! anch'io li ho anche sul collo G. Mad , ma i capleli non riesco a tagliarli li tengo puliti e raccolti, li ho lunghi fino al sedere e voglio tenerli visto che è l'unica cosa che mi valorizza, questa è un altra cosa che mi aiuta trovare un punto che mi valorizzi in questo caso i miei capelli!! Very Happy ciao ragazze un bacio!
gionny
gionny

Messaggi : 453
Data d'iscrizione : 10.07.11
Età : 29

Torna in alto Andare in basso

Mi presento anch'io... Empty Re: Mi presento anch'io...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.