ACNE ESCORIATA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Topic sulle vitamine

Andare in basso

Topic sulle vitamine Empty Topic sulle vitamine

Messaggio  Yuuki-chan Gio Giu 23, 2011 10:58 am

Come promesso apro un topic sulle mie amate vitamine! Smile
La mia acne, molto moderata che si presenta di solito sotto forma di cisti e brufoletti di solito in fase pre-mestruale, e' di tipo ormonale.
I vari prodotti topici non hanno grande effetto su di me, ottengo risultati migliori con una dieta ricca di frutta e verdura e povera di zuccheri, uno stile di vita sano, bevendo molta acqua ed assumendo alcune vitamine. Tutto questo mi aiuta molto anche a guarire le ferite in fretta, ad evitare infezioni e ad attenuare macchie e cicatrici, oltre che a sentirmi decisamente meglio in generale.
Una premessa: prima di laurearmi in lingua giapponese ho fatto studi e lavorato in ambito scientifico. Conosco i vantaggi e gli effetti collaterali sul corpo umano di vitamine e sali minerali, che non sono sempre innocui come si crede. Soffro di intestino irritabile e ovaio micropolicistico da anni ed in passato ho avuto vari problemi di salute ricorrenti.
Le vitamine che assumo mi sono state prescritte da medici, gastroenterologi e naturopati. Per il resto non ho nessuna patologia, non fumo, le mie analisi del sangue vanno bene e non assumo altri farmaci che possano creare interazione.
Personalmente sconsiglio l'automedicazione: prima di assumere vitamine a dosi terapeutiche sarebbe meglio rivolgersi al medico di base, soprattutto se assumete altri farmaci (anche pillola anticoncezionale o psicofarmaci) e se soffrite di calcoli, diabete, ulcera, patologie della tiroide, cardiache, renali o del fegato.
Qui elenchero' le vitamine che assumo attualmente ed i loro effetti, ma chiaro che non sono un dottore e non posso decidere di altri. Questa guida e' solo informativa.

Vitamina C: sotto forma di polvere di acido ascorbico puro, si compra in farmacia. Ne sciolgo la punta di un cucchiaino in acqua 2-3 volte al giorno dopo mangiato. Previene le infezioni, cura le ferite, promuove la formazione del collagene. Da quando la assumo mi ammalo molto raramente e le mie ferite guariscono molto prima, le macchie si attenuano presto, le cicatrici sono meno evidenti e le rughine attenuate. Non ha controindicazioni, l'eccesso viene smaltito con le urine, ma e' acida ed assumendone troppa si possono avere bruciori di stomaco.
Zinco: 15-30mg al giorno, si trovano le pastiglie in farmacia o in alcuni ipermercati. Lo zinco e' un cicatrizzante, ottimo soprattutto per guarire afte ed ulcere. Secca i brufoletti e le croste in fretta. Non ha controindicazioni a meno di non superare i 100 mg al giorno, cosa da evitare perche' alla lunga provocherebbe anemia. In dosi da massimo 30 mg se ne puo' fare anche uso continuativo ma e' meglio assumerlo a periodi. Puo' provocare nausea quindi va assunto durante i pasti.
Magnesio: sotto forma di polvere 1 o 2 cucchiaini sciolti in acqua dopo i pasti, oppure compresse nelle dosi indicate. Si trova in farmacia. E' un minerale ideale per le donne, riduce molto i dolori mestruali e gli effetti della sindrome pre-mestruale. Non ha controindicazioni e l'eccesso viene smaltito con le urine, ma se assunto ad alte dosi puo' provocare diarrea temporanea. Infatti io lo uso soprattutto perche' spesso sono stitica e su di me e' eccezionale, meglio delle fibre! Wink
Betacarotene: pastiglie, nelle dosi indicate. Si trova in farmacia o nei grandi ipermercati, molti lo usano per migliorare l'abbronzatura, io lo uso perche' guarisce in fretta le ferite, rinforza gli occhi e protegge dalle infezioni. E' un antiossidante precursore della vitamina A, molto piu' efficace ma potenzialmente rischiosa (in Italia ed in Giappone giustamente non la vendono senza ricetta). Il betacarotene invece non ha controindicazioni e l'eccesso viene smaltito con le urine.
Probiotici: capsule o fiale, nelle zone indicate. Si trovano in farmacia o negli ipermercati. Io li prendo ogni giorno per l'intestino irritabile e mi aiutano molto! Sono benefici per l'organismo in generale, rinforzano il sistema immunitario e l'intestino, aiutano la digestione, proteggono dall'indebolimento degli antibiotici, contrastano le intolleranze alimentari. Sono un'ottima terapia complementare per candida, influenza intestinale ed infezioni urinarie. Non hanno alcun effetto collaterale.

Solo saltuariamente assumo:
Echinacea: tintura madre o compresse, nelle dosi indicate, per massimo un mese o due. Si trova in erboristeria, e' un'erba che potenzia il sistema immunitario. Da evitare l'assunzione di alte dosi per periodi molto prolungati, perche' puo' provocare immunosoppressione. Di solito si usa per prevenire o curare raffreddori ed influenza. Se mi ammalo mi aiuta a guarire in fretta e migliora moltissimo l'aspetto della mia pelle perche' ha effetto anti-infiammatorio. Infatti la uso spesso quando mi vengono cisti sottopelle, allevia il dolore quasi come un Aulyn ma con meno effetti collaterali. Se assunta per un periodo limitato e a dosi standard non ha controindicazioni a meno di non soffrire di tiroide, diabete o altre patologie auto-immuni (nel qual caso e' da evitare del tutto).
Vitamina E: capsule, nelle dosi indicate. Si trova in farmacia o in alcuni ipermercati. E' un potente antiossidante, la assumo una volta all'anno per un mese come terapia antiaging! Laughing Migliora molto il tono della pelle, le rughe e l'aspetto delle cicatrici, l'olio va bene anche usato topicamente come cicatrizzante. Se assunta per un periodo limitato e a dosi standard non ha effetti collaterali. Evitare l'assunzione prolungata, puo' essere pesante per il fegato.
Selenio: compresse, nelle dosi indicate. Si trova in farmacia o in alcuni ipermercati. Come la vitamina E e' un potente antiossidante e aiuta a combattere lo stress, anche questo lo assumo una volta all'anno per un mese, piu' che altro perche' mi da energia. Se assunto per un periodo limitato e a dosi standard non ha effetti collaterali. Evitare l'assunzione prolungata, puo' essere pesante per il fegato.

In passato, ma ora non piu', ho assunto anche:
Olio di pesce: capsule, nelle dosi indicate. Si trova in farmacia, erboristeria o ipermercati. Ha effetto benefico sul cuore, abbassa il colesterolo, migliora l'aspetto di pelle e capelli, previene le rughe, e' antiossidante ed anti-infiammatorio. Di solito non ha controindicazioni, il problema e' che, su di me, ha causato untuosita' e brufoli sottopelle! Ed ho saputo in seguito che puo' succedere a persone predisposte, per questo ho smesso di usarlo.
Vitamine del gruppo B: compresse combinate insieme, nelle dosi indicate. Si trovano in farmacia o ipermercati. Sono antiossidanti, molto benefiche per l'organismo in generale e alcune di queste aiutano molto a combattere l'acne (soprattutto la B5) o lo stress (soprattutto la B12). Non hanno controindicazioni perche' l'eccesso viene smaltito con le urine. Il problema e' che alcune di queste vitamine invece possono peggiorare l'acne (soprattutto la B1, la B6 e la B12), ma sarebbe meglio assumerle sempre tutte insieme per evitare scompensi. Per questo, appena mi sono comparse 2 nuove cisti, ho smesso di usarle.
Ferro: compresse o fiale, nelle dosi indicate. Si trova in farmacia o ipermercati. Il ferro e' benefico per l'organismo in generale, dona energia ed e' utile soprattutto alle donne per ripristinare i livelli di globuli rossi persi ogni mese col ciclo mestruale. Mi fu prescritto dal medico di base perche' da adolescente soffrivo di anemia. Ho dovuto interromperlo in seguito all'effetto collaterale piu' comune: una stitichezza terribile! Da allora non l'ho mai piu' assunto.
Yuuki-chan
Yuuki-chan

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 23.06.11
Località : Giappone

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.