disinfettanti

Andare in basso

disinfettanti

Messaggio  brigitte il Mar Dic 25, 2012 10:08 am

Ciao a tutti!

Non ricordo se se ne era già parlato in qualche altro topic qui nel forum, comunque volevo sottolineare quanto sia importante disinfettare accuratamente le ferite che ci causiamo.
Fino a poco tempo fa usavo i classici disinfettanti da supermercato, quelli che non bruciano, ma poi ho notato che in tutte le etichette la precisazione "da utilizzare solo su cute integra, non lesa"...e allora sulle ferite cosa ci metto?
Sono passata così ad utilizzare l'acqua ossigenata e devo dire che è stata una rivoluzione: le ferite cicatrizzano molto più velocemente, senza rossori, gonfiori e quelli che secondo me erano inizi di infezione, ma che non avevo mai considerato con la giusta attenzione!
Secondo me vanno benissimo anche altri prodotti, come il Betadine, ma l'acqua ossigenata ha il pregio che non macchia (io la applico con il cotton fioc, solo sulla ferita, brucia un po', ma almeno sto tranquilla).

Buon Natale a tutti!
brigitte

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: disinfettanti

Messaggio  Nina3 il Mar Dic 25, 2012 10:48 pm

Ciao brigitte!
Io prima usavo sempre l'acqua ossigenata perché pensavo disinfettasse di più. Invece ho scoperto, anche cercando in giro su internet, che l'acqua ossigenata è troppo aggressiva e addirittura favorisce la formazione di cicatrici visibili. Consigliano invece il cloruro di benzalconio (sarebbe il disinfettante lysoform) perché è più delicato con la pelle, anche se effettivamente mi sono sempre chiesta anche io perché sulla confezione c'è scritto di non utilizzarlo sulla cute lesa.

Buon Natale anche a te Smile

Nina3

Visualizza il profilo

Messaggio  brigitte il Ven Dic 28, 2012 11:17 pm

Ho letto anch'io opinioni discordanti sull'acqua ossigenata utilizzata per disinfettare...
Comunque a me sta cambiando la vita perchè tocco molto meno le escoriazioni: è come se sentissi che guariscono più in fretta, mentre prima con gli altri disinfettanti la situazione peggiorava sempre dopo la disinfezione dell'escoriazione fresca...mah!
E siamo poi sicuri che tutti gli altri prodotti non abbiano effetti collaterali? O che magari non sia solo una questione di marketing? Per vendere di più fa comodo dire che l'acqua ossigenata non va bene...

ciao
bri
brigitte

Visualizza il profilo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: