Dopo anni qualcuno che capisce quello che provo!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Dopo anni qualcuno che capisce quello che provo!

Messaggio  Sandro1983 il Ven Apr 26, 2013 5:16 pm

È da quando ho 18 anni che mi distruggo la pelle e a quasi 30 anni non riesco ancora ad uscirne... Non ho mai sofferto di acne ma questo non è stato un freno per le mie mani che con violenza e a scadenza regolare feriscono il mio viso. Ho un gruppo di amici con i quali fin dall'infanzia condivido la mia vita,viaggio moltissimo e ho una storia d'amore che va avanti da 11 anni... Agli occhi di chi non sa cosa proviamo sembrerei un ragazzo da invidiare e invece ho momenti depressivi post-escoriazione che mi costringono a casa per 10-15 giorni,sdraiato nel letto senza lavarmi e farmi la barba,ovviamente non vedendo nessuno (vivo solo e il mio lavoro mi permette di gestirmi il tempo!). Ora sono in uno di questi momenti,barbone e croste penzolanti sul volto,come ogni volta temo per le cicatrici ma ormai sono un esperto nel gestire le escoriazioni che mi provoco e spero di cavarmela con qualche macchia provvisoria (durano 1-2 mesi di solito!) anche stavolta... La verità è che soffro molto questo mio disturbo e anche se gli altri non lo vedono,dato che lo nascondo bene,sono davvero molto insicuro di me.

Sandro1983

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Dopo anni qualcuno che capisce quello che provo!

Messaggio  Nina3 il Ven Apr 26, 2013 6:37 pm

Ciao Sandro, benvenuto tra noi!
Quanto ti capisco quando parli dei momenti depressivi post-escoriazione, anch'io sono in uno di quei momenti ed è terribile. Sto in pigiama tutto il giorno, mi chiudo in casa, non ho voglia neanche di lavarmi, e sono tristissima. Di una tristezza vischiosa che non mi fa vivere, e mi fa vedere tutto nero.
La tua ragazza sa del tuo problema? Se non lo sa potresti provare a parlarne con lei, è importante avere qualcuno con cui confidarsi.
Un abbraccio

Nina3

Messaggio  Sandro1983 il Ven Apr 26, 2013 10:04 pm

Grazie per aver risposto Nina3... La mia ragazza,come i miei genitori,sono a conoscenza di questa mia follia e cercano di ascoltarmi coccolarmi ed aiutarmi in tutti i modi. Nella norma non ho difficoltà nel raccontare ciò che mi succede ma nei momenti acuti tiro su un muro difficilmente superabile dato che tutto,ma veramente tutto,mi infastidisce. Credo che le persone che mi vogliono bene non si capacitano di come un ragazzo che loro vedono sveglio e intraprendente possa essere messo in ginocchio in questo modo. Purtroppo è un male oscuro che solo chi prova può comprendere. Domani saranno 13 giorni con questa mostruosa crosta e dato che la vedo secca credo cadrà.. Un consiglio,di solito uso connettivina plus o fitostimoline in questa fase,aiutano a ricostruire gli ultimi strati di pelle,ma vorrei provare bio oil... Lo avete mai usato?

Sandro1983

Messaggio  Nina3 il Ven Apr 26, 2013 11:41 pm

Non ho mai usato bio oil quindi non posso aiutarti, però leggendo la lista degli ingredienti mi sembra il classico prodotto pieno di siliconi e paraffina che non fanno respirare bene la pelle e possono favorire il sorgere di brufoletti e punti neri.
Purtroppo da fuori è difficile riuscire a capire il nostro problema, agli occhi degli altri basterebbe semplicemente che tenessimo le mani a posto, non è semplice spiegare che noi non riusciamo a controllare questa cosa. Io faccio sempre l'esempio delle persone che si mangiano le unghie, però riflettendoci il paragone non è molto calzante perché di persone così ne conosco tantissime e non vivono il disagio, l'ansia, la vergogna e la tristezza che viviamo noi. E' un circolo vizioso difficile da spezzare, che oltre al danno fisico alla pelle si porta dietro tanti sentimenti brutti difficili da gestire, ma già il fatto che la tua fidanzata e la tua famiglia ti siano vicini e di supporto è una cosa molto bella ^^ Anche con il mio ragazzo è così, e in questi giorni di tristezza è l'unico pensiero felice.

Nina3

Messaggio  |Beth| il Dom Apr 28, 2013 8:24 pm

Ciao Sandro, vedo che siamo entrambi qui da poco, ma ti do lo stesso il benvenuto^^
Mi ritrovo moltissimo in quello che scrivi e concordo con te sul fatto che finalmente sì, c'è qualcuno che capisce come ci sentiamo.
Io onestamente non ho mai usato nulla per accelerare la guarigione della pelle o la caduta delle croste (difatti ho il viso bucherellato come un colapasta... anche se, per fortuna, i buchi sono per lo più di piccole dimensioni), non perché non ci abbia pensato o non lo reputi utile, ma perché con la faccia in certe condizioni non ho nemmeno il coraggio di uscire per andare in farmacia... specie poi per chiedere un prodotto finalizzato alla cura dell'acne escoriata. Faccio proprio di tutto sia per nascondere visivamente il problema, sia per coprire il disagio che mi porto dentro. Assurdamente penso che se chiedessi una crema o una lozione per il mio problema, ammetterei automaticamente al mondo che ci soffro moltissimo (come in effetti è)... ma è una cosa che non voglio ammettere neanche a me stessa. Detesto l'idea che l'acne escoriata abbia questa influenza, questo potere di annullamento assoluto su di me, perciò evito qualunque situazione che possa "dimostrare" a me stessa o agli altri quanto ci sto male.
Comunque, durante uno dei miei periodi di guarigione, quando mi capitava (sporadicamente) di schiacciarmi, utilizzavo per lo più prodotti naturali e funzionavano più che bene. Non so, nel caso specifico, cosa potresti usare per aiutare gli strati superficiali della pelle a guarire, ma potresti provare ad informarti in erboristeria Wink

|Beth|

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: