ACNE ESCORIATA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Arriva il Sole!!!!!

+4
caotica
Nina3
BlackLily
Sandro1983
8 partecipanti

Andare in basso

Arriva il Sole!!!!! Empty Arriva il Sole!!!!!

Messaggio  Sandro1983 Dom Giu 16, 2013 8:58 pm

Ciao a tutti...  Come vi comportate con il sole? Su di voi l'effetto abbronzatura+salsedine migliora l'impatto estetico della pelle o vi scurisce le macchie e vi arrossa le vecchie cicatrici? Di sicuro protezione 50 sul viso...

Sandro1983

Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 26.04.13

Torna in alto Andare in basso

Arriva il Sole!!!!! Empty Re: Arriva il Sole!!!!!

Messaggio  BlackLily Lun Giu 17, 2013 12:50 am

Ciao Sandro, ti dico la mia! Personalmente non ho MAI usato una crema solare in tutta la mia vita e mai la userò. Ci sono diversi studi che parlano di quanto siano, non solo inutili, ma anche nocive le sostanze contenute in questi prodotti. Penso che il sole faccia benissimo, soprattutto alla pelle! La cosa fondamentale è avere coscienza del proprio tipo di pelle e rendersi conto di quando è il momento di mettersi all'ombra. Tutti qui. Tutte le storie che raccontano riguardo al fatto che il sole peggiori cicatrici e macchie o crei un effetto boomerang per con l'acne sono, per quanto riguarda la mia personale e lunga esperienza, solo e soltanto storie appunto.
Io ti posso dire che quando prendo il sole la mia pelle diventa assolutamente perfetta. Le macchie scure scompaiono totalmente...quelle bianche ahimè ci sono, ma fortunatamente sono sempre di meno col passare del tempo. Quindi deduco che il sole non faccia male nemmeno a loro tutto sommato dato che vanno diminuendo! E ti dirò di più: ogni anno cerco di prendere il sole tutto di un botta la prima volta, di ustionarmi per bene la schiena così mi spello e la pelle nuova ha un aspetto decisamente migliore! XD Inoltre c'è da considerare che quando si è molto pallidi, ogni minima imperfezione salta all'occhio immediatamente!  Quando si è abbronzati no ed è una cosa che a me ad esempio aiuta molto perchè non vedendo grossi difetti sulla pelle riesco a non torturarmi.
L'acqua di mare poi è acqua santa per me. Purtroppo di quella si può usufruire solo pochi giorni all'anno Sad

BlackLily

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 31.03.13

Torna in alto Andare in basso

Arriva il Sole!!!!! Empty Re: Arriva il Sole!!!!!

Messaggio  Nina3 Lun Giu 17, 2013 9:55 am

Mmm non sono d'accordo con BlackLily:) Senza scadere nell'eccesso opposto (protezione 50 anche per andare a fare una passeggiata è assurdo) prendere il sole senza protezioni causa prima di tutto l'invecchiamento cutaneo. Mi basta guardarmi intorno per rendermi conto di questa cosa, tutte le persone che conosco che prendono il sole senza protezione, a 30 anni hanno rughe e macchie scure (le macchie scure non sono normali alla nostra età). Forse non ne noti gli effetti a breve termine, ma ti assicuro che più in là con gli anni non avrai una bella pelle. Inoltre provoca il melanoma, e la causa è piuttosto diretta, (ho un caso in famiglia, quindi sono cose viste con i miei occhi), dire che sono tutte stupidaggini è uguale a dire che il fumo non provoca il cancro solo perché c'è gente che fuma tutta la vita e non ha il cancro (però in compenso hai i polmoni distrutti, l'asma, la voce orribile, la pelle e i denti rovinati ecc.)
Poi ripeto ultimamente va di moda l'eccesso opposto, si fa terrorismo psicologico e ti dicono di usare la protezione 50 anche quando esci per strada a partire da maggio, è folle! Io ho provato ad usare in passato la protezione 50 al mare, ma mi abbronzo proprio zero, inoltre le 50 hanno sempre una formulazione molto grassa che per noi che lottiamo con i brufoletti non è proprio adatta. Così sono scesa a 30 e mi trovo benissimo, la pelle diventa di un bel colorito dorato, quando si toglie l'abbronzatura non spello praticamente mai, cosa che invece succede a chi non si protegge. Inoltre io sono chiarissima, quindi quando mi è capitato di non mettere la crema sono tornata a casa ustionata, con la pelle viola (che poi diventa di un marrone scurissimo e molto dura al tatto, poi cade e sotto la pelle esce di un rosa vivo bleah) ero un mostro e mi sono dovuta rinchiudere in casa per una settimana. Facciamo tanti sacrifici per andare al mare e poi mi devo ridurre così? Da allora protezione sempre, scalando man mano che mi abbronzo.
Per quanto riguarda le macchiette rosse lasciate dalle ferite, in passato mi è capitato che prendendoci il sole diventassero di un rosso acceso, poi hanno fatto comunque il loro corso e alla fine si sono tolte, ma là per là non è molto carino l'effetto. Puoi provare a mettere la protezione 50 solo sulle macchiette, così eviti che si arrossino ulteriormente. Per le cicatrici, quelle che ho sono vecchie e bianche quindi me ne frego, anzi con un po' di sole si arrossano e si notano meno (ma si arrossano giusto per il tempo dell'abbronzatura, non restano così, tolta l'abbronzatura diventano di nuovo bianche). Per le croste invece, io al mare con le crosticine cerco di non andarci perché mi si abbronza tutto intorno, poi quando cade la crosta si vede la differenza (a me succede così, o anche che la pelle nuova sotto la crosta è troppo delicata, e il sole me le trasforma subito in macchiette marroni, sono piccole e poco visibili ma non si sono tolte più).
Questa è la mia esperienza maturata in anni e anni di acne escoriata:) Le cose che ti ho scritto sono tutte successe a me in prima persona, che ripeto sono chiarissima di pelle, in generale senza andare in paranoia basta proteggersi, e poi fare caso un po' a come si comporta la tua pelle. un bacio

Nina3

Messaggi : 475
Data d'iscrizione : 15.08.12

Torna in alto Andare in basso

Arriva il Sole!!!!! Empty Re: Arriva il Sole!!!!!

Messaggio  caotica Lun Giu 17, 2013 7:22 pm

carissimo Sandro...ti consiglio vivamente di non seguire il consiglio di blacklily! ora il problema principale di esporsi senza crema non è tanto l'invecchiamento cutaneo (c'è anche quello) ma il rischio di andare in contro a tumori della pelle. ragazzi vi prego non scherziamo..prendersi il sole in una botta per scottarsi e  spellarsi? cos'è un nuovo modo di farsi un peeling?? avete idea delle conseguenze degli eritemi?
al di là di questo, ti posso dire che esistono creme solari senza schifezze dentro, che non ungono la pelle, ti abbronzi magari un po' più lentamente ma la pelle ringrazia!! altrimenti a settembre ti ritrovi con dei bei pori dilatati, macchie, sfoghi e quant'altro. io non starò mai più senza crema sul viso!!! ora mi trovo benissssssimo con questa! dai un'occhio anche al sito e ai suoi prodotti io ormai da un anno uso prodotti veramente bio...
un abbraccio

http://www.vecchiabottega.it/eco-bio/tea-natura/crema-solare-al-monoi-tiare-tea-natura.html
caotica
caotica

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 05.09.11

Torna in alto Andare in basso

Arriva il Sole!!!!! Empty Re: Arriva il Sole!!!!!

Messaggio  Sandro1983 Lun Giu 17, 2013 9:56 pm

Intanto grazie delle risposte,spero ne arriveranno altre... Qualche volta è successo che mi sono presentato all'estate senza escoriazioni,in quei periodi amavo prendere il sole,farmi bagni lunghissimi ecc... ho sempre avuto in abbronzatura dorata e godevo di questo. Nelle estati invece dove le escoriazioni erano recenti,come questa purtroppo,non ho mai visto sole mare spiaggia niente di niente per paura che le macchie diventassero permanenti e che le cicatrici peggiorassero... Quest'anno vorrei tanto dire "ma chi se ne frega me la gusto lo stesso questa cavolo d'estate"  ma la paura di pentirmene è tanta... Comunque se andrò la protezione la metto sicuro...

Sandro1983

Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 26.04.13

Torna in alto Andare in basso

Arriva il Sole!!!!! Empty Re: Arriva il Sole!!!!!

Messaggio  BlackLily Lun Giu 17, 2013 10:06 pm

Ragazzi stiamo calmi, mi fate sentire una sciagurata Very Happy Il mio era semplicemente un punto di vista basato su esperienza personale, forse diversa dalla vostra. L'invecchiamento cutaneo è molto relativo e io lo posso testimoniare con più generazioni della mia famiglia, tutti fanatici (loro sì sciagurati!) dell'abbronzatura e senza una ruga, dagli 80 anni in giù! Dunque non si può generalizzare. Il rischio tumori, che è una questione ben più seria, credo abbia senso nel momento in cui ci si espone per un tempo considerevole al sole. Non so voi come siete abituati, ma personalmente non arrivo nemmeno ai 10 giorni di sole all'anno, quindi nel mio caso (che non so se sia anche quello vostro a questo punto) gridare al rischio tumori mi sembra allarmismo inutile. Mettere una protezione 50 mi sembra seriamente eccessivo a meno di non trovarsi in mezzo al deserto o a meno di non essere quasi trasparenti (in tal caso meglio la 50 che un giro al pronto soccorso!). Gli eccessi fanno male in TUTTO, ma non bisogna nemmeno avvelenarsi la vita! Quello che cercavo di esprimere, forse non riuscendoci molto bene, è semplicemente che ritengo molto più utile "ascoltare" la propria pelle e regolarsi da soli anzichè affidarsi a creme e cremine che possono anche avere un effetto boomerang spingendo più o meno inconsciamente a stare sotto il sole più di quanto la nostra pelle possa sopportare. Se si è delicati credo sia meglio NON prenderlo eccessivamente il sole piuttosto che prenderlo con addosso una protezione.

BlackLily

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 31.03.13

Torna in alto Andare in basso

Arriva il Sole!!!!! Empty Re: Arriva il Sole!!!!!

Messaggio  gionny Mar Giu 18, 2013 8:51 am

Ciao a tutti voi.. come va? e già; è arrivato il sole e fa proprio caldo qui a milano.. allora io ho il terrore del sole per paura che le macchioline sul viso rimangano permanenti e si scuriscono, è da 3 anni che non vado al mare e purtroppo non vado nemmeno quest'anno, gli anni precedenti per colpa della dermatillomania e quest'anno che vorrei andare e la pelle è decente c'è il problema della crisi economica.. ma mi sarebbe veramente piaciuto andare! Gli anni in cui sono andata al mare andavo con il mascherone di fondotinta perchè essendo più adolescente avevo l'acne e mi vergognavo da morire e qui tutti voi mi capite. Ora però non avendo più l'acne ma qualche macchiolina ,causa-dermatillomania, ho il terrore del sole certi medici mi hanno messo in allarme dicendo di mettere la protezione 50 anche per una semplice passeggiata l'ho fatto per una settimana ma il trucco non rimane perchè con il caldo e la crema 50 davvero molto grassa rimanevo tutta unta e le macchie si accentuavano, così non la sto più mettendo ma non vado a pelle nuda in giro comunque metto la mia crema da giorno che ha la protezione solare bassa e la bb cream che anche essa protegge dagli uv! se andrò invece al lago o in piscina allora metterò la protezione 30 ma non di più perchè mi sento veramente soffocare la pelle!
L'estate mi piace solamente perchè le giornate si allungano, c'è luce fino a tardi e mi mette allegria, ma non sopporto il caldo mi sento sempre in disordine perciò esco maggiormente dalle 18 in su Smile baci a presto
gionny
gionny

Messaggi : 453
Data d'iscrizione : 10.07.11
Età : 29

Torna in alto Andare in basso

Arriva il Sole!!!!! Empty io al sole faccio così

Messaggio  twist Mar Lug 02, 2013 11:57 pm

al mare mai sole in faccia senza protezione alta (spf30 + trucco in polvere spf30) da tantissimi anni

in città solo trucco spf30

il sole fa malissimo alle macchie rosse che diventano marroni e poi lo strato corneo si inspessisce per difesa e così si tiene sotto tutte le sue belle impurità e succede un casino

nella vita ho visto anche belle facce tutte abbronzate con la pelle liscia e per nulla inspessita o disitratata ma perfetta ma sono poche fortunate fanciulle (in genere giovanissime) e quando le vedo ogni volta ripenso a quel che diceva la (pro)zia "se non me l'ha dato Dio me lo darò io" e non avendo io una di quelle facce tutte belle lisce e morbide anche da abbronzate, provvedo a farmici diventare io, idratata e morbida e perfino un po' colorata con la cura e il trucco Very Happy 

tu anche se sei un uomo e non usi trucchi non esporre MAI, per nessuna ragione al mondo una macchia rossa o rosea al sole

perché una volta pigmentata ci vorranno mesi di cremine schiarenti per tornare come prima!

P.S. blacklily bella fanciulla ma pensi dul serio le cose che hai scritto sul sole e sulla protezione solare? qualcosa mi dice che hai ancora pochi anni sulle spalle -una ventina o poco più?- perché altrimenti avresti ben altra opinione dei danni da fotoinvecchiamento... sul serio... sono danni cosiddetti cumulativi non li vedi adesso e nemmeno l'anno prossimo anzi non li vedrai per i prossimi dieci anni, ma dopo...

twist

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 23.06.13

Torna in alto Andare in basso

Arriva il Sole!!!!! Empty Re: Arriva il Sole!!!!!

Messaggio  BlackLily Mer Lug 03, 2013 12:42 am

Sinceramente non capisco questa "ostilità", dato che ho solo parlato della mia personale esperienza e di chi mi sta attorno ed ho dato un opinione basandomi su questo. E' davvero così assurdo pensare che forse non siamo tutti uguali? E io gli esempi pratici li ho in casa con me, non me li invento. Se tu vedessi mia madre, mio padre, mia nonna ti dovresti rimangiare tutto all'istante (parlo della questione invecchiamento). C'è chi a 30 anni ne dimostra 50 e di certo non per colpa del sole (che al massimo potrà peggiorare una situazione già esistente) e chi, a quasi 30, si sente ancora chiedere "dove sono mamma e papà?" "sei maggiorenne?" (sì, parlo di me XD). Sempre per esperienza personale, non h mai avuto il celebre effetto boomerang per l'acne dopo l'estate. Per questo consiglio di ascoltare il proprio corpo ed osservare le proprie reazioni personali anzichè farsi prendere da paure che magari, almeno per noi, non hanno senso di esistere!
A me pare assurdo limitarsi pensando che qualche giorno di sole in un anno possa avere tutti questi effetti di cui si è parlato (tumori e invecchiamento). E' una follia. Allora tanto vale non uscire più di casa considerando quello che si respira o non mangiare più visto tutte le schifezze che ci rifilano a nostra insaputa. Ribadisco, se uno, per motivi propri di qualsiasi natura, sta esposto al sole per lunghi periodi è una questione.A quel punto fa bene a proteggersi, qualsiasi tipo di pelle abbia. Se uno invece si fra tre giorni di piscina o di mare a me pare da maniaci mettersi una protezione da deserto. O veramente pensi che ti verrà un tumore solo perchè passi una settimana (quando va bene magari) all'anno al mare con i tuoi amici? O perchè fai una passeggiata al sole la domenica col tuo ragazzo?
Tutto quello che volevo consigliare era di non angosciarsi per qualche raggio di sole. Penso che questo terrore che qualcuno ha manifestato sia legato alla fine al nostro problema (io ad esempio ho il terrore di tutte le malattie della pelle tipo funghi e simili. mi guardo in continuazione per paura di avere qualcosa) e non vada bene a livello psicologico. Tutto qui. Spero di essere stata più chiara.

BlackLily

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 31.03.13

Torna in alto Andare in basso

Arriva il Sole!!!!! Empty Re: Arriva il Sole!!!!!

Messaggio  Nina3 Mer Lug 03, 2013 9:58 am

BlackLily mi dispiace se ti sei sentita attaccata, non prenderla sul personale, prendila come una chiacchierata con persone che la pensano diversamente, purtroppo quando si scrive non sempre si capisce il tono, e almeno il mio era molto tranquillo. Ho capito il tuo punto di vista, e in parte lo condivido, ho parlato infatti di terrorismo psicologico perché non vedo davvero la necessità anche in città (a meno che non fai il muratore) di mettere la protezione anche per andare a fare una passeggiata.
Per il resto non lo so, secondo me non mi costa niente mettere una cremina prima di espormi, esistono anche solari bio che non contengono schifezze. Io capisco che hai solo raccontato la tua esperienza, ma all'inizio hai esordito dicendo che secondo te sono tutte storie e basta sapere quando mettersi all'ombra. E allora ci siamo sentite un po' tutte in obbligo di dirti che no, purtroppo non sono tutte storie, sono studi scientificamente provati, e io ad esempio mi sono ustionata stando sotto l'ombrellone. Un sacco di mie amiche hanno macchie sulla pelle causate dal sole (gliel'ha confermato anche il dermatologo) che non andranno più via, quando bastava mettersi un po' di crema e non sarebbe successo. Poi è ovvio non penso che per una settimana di mare all'anno ti verrà il tumore, però nel momento in cui dici ad un'altra persona "non ti preoccupare, sono tutte storie" non le stai dando un'informazione corretta. Spero di averti fatto capire un po' meglio anche il mio punto di vista, e mi dispiacerebbe molto sapere che magari ho contribuito a non farti sentire a tuo agio sul forum. un bacio

Nina3

Messaggi : 475
Data d'iscrizione : 15.08.12

Torna in alto Andare in basso

Arriva il Sole!!!!! Empty Re: Arriva il Sole!!!!!

Messaggio  robertina91 Mer Lug 03, 2013 2:13 pm

Mi sento di darvi qualche informazione scientifica, se vi interessa ovviamente, per magari chiarire un po' la questione. Da poco ho affrontato l'esame di patologia generale e ho studiato anche la parte legata ai raggi UV. Spero che la prendiate come una condivisione delle mie conoscenze da studentessa di biologia. Molte cose probabilmente le sanno tutti per coltura generale, ma spero di darvi dei punti fermi che la scienza ci può a volte dare. Sia chiaro che su alcuni punti la ricerca scientifica sta ancora studiando.
Vi dirò i punti salienti senza entrare troppo nei dettaglio.

Le radiazione UV emesse dal sole sono di 3 tipi: UVC, UVB e UVA. Prima di spiegarvi cosa fa ognuno premetto che grazie all'ozonosfera in realtà passano pochissime radiazioni UVC e UVB. La quasi totalità dei raggi che arrivano sono UVA e un 5% di UVB. Le UVC arrivano in bassissima quantità (a meno che non andiate ai poli terrestri, dove l'ozonosfera è molto compromessa).

- Le più dannose sono le UVC, sono le più energetiche e sono quelle maggiormente assorbite dal DNA, anche se per assurdo sono in gradi di penetrare a poca profondità nell'epidermide. Provocano mutazioni al DNA.
- Le UVB sono quelle più implicate nella patologia umana, vengono assorbite a livello del DNA (ma mai quanto le UVC) e sono le radiazione emesse dal sole in particolare nelle ore più calde. Penetrano nello strato più interno dell'epidermide.
- Le UVA non provocano danno diretti, ma recenti studi hanno ipotizzato che siano coinvolte nella formazione del melanoma. Di solito i lettini solari usano le UVA. Se non erro in Francia hanno proposto la totale abolizione dei lettini abbronzanti per via di quest'ultima scoperta sugli UVA. Dico che non provocano danno diretto perchè le UVA non vengono assorbite a livello del DNA e sono a bassa energia, ma provocano formazione di radicali liberi, che sono molecole estremamente reattive in grado a loro volta di causare danni alle molecole cellulari (proteine, lipidi e DNA). Nonostante siano poco energetiche riescono a penetrare fino al derma (strato al di sotto dell'epidermide) arrivando allo strato di collagene (ecco perché si ritiene siano la causa delle formazione di rughe).

La pelle è però in grado di adattarsi alle radiazioni UV con:
- iperpigmentazione: formazione di melanina, che riesce a proteggere il nucleo contenente il DNA e ha un'azione antiossidante (contro i radicali liberi).
- ispessimento cutaneo: le radiazioni fanno più fatica a penetrare negli strati di pelle.

Un'eposizione acuta ai raggi UV può provocare:
- eritema (concorrono raggi UVA, UVB e UVC)
- scottatura (edema e flittene causate da UVB)
Queste situazioni provocano poi una risposta infiammatoria.

Un'esporizione cronica può provocare:
- invecchiamento cutaneo
- cancro

I principali tumori da radiazioni UV sono:
- Epitelioma spinocellulare: causato da UVB a causa di esposizione a dosi basse ma continue.
- Epitelioma basocellulare: causato da UVB, esposizione nei primi anni di vita.
- Melanoma: si ipotizza sia causato da UVA, causato da esposizione a dosi elevate.

L'insorgenza del tumore dipende anche dal fototipo: chi è di fototipo I (persone di pelle chiara che tendono a non abbronzarsi mai, diventano rossi e basta) deve perciò usare precauzioni più elevate rispetto a chi è fototipo III (si abbronza facilmente, ha di suo un colorito più scuro), per il semplice fatto che ha meno "armi" per difendersi, ha meno melanina.

Credo che con queste informazioni ognuno riesca a trarre le proprie conclusioni o almeno spero, l'intento era di darvi gli strumenti per farvi un'opinione personale più consapevole. =)



Vi dico la mia, considerando che è una mia presa di posizione personale: credo che ci sia un po' troppo allarmismo per tutto, ma bisogna essere equilibrati e filtrare le notizie che ci propinano su internet, riviste e tv. Io eviterei di espormi anche con un'alta protezione nelle ore più calde (dalle 12 alle 15 di solito, poi varia da zona a zona), soprattutto se vado in spiaggia per un mese di fila (fino a quando ho avuto 15 anni mi capitava). Non credo che sia il caso di nessuno di noi e attualmente io non faccio più di una settimana al mare. Secondo me, se capita di prendere il sole in quelle ore saltuariamente non accade nulla di grave, si rientra nel caso dell'esposizione acuta, che vuol dire prendere tanto sole in una botta sola: questo può farvi scottare e nel peggiore del casi farvi venire un eritema, ma non un tumore. Perchè si sviluppi un tumore ci devono essere tutta una serie di fattori, predisposizione genetica compresa, e in particolare ci deve essere un'esposizione cronica a dosi elevate e un danneggiamento al DNA. Il fototipo però è sempre da considerare, una mia amica calabrese sembrava abbronzata tutto l'anno, invece era il suo normale colorito e di certo non ha bisogno di una protezione 50! Ha abbastanza melanina per difendersi e per aiutare le sue difese naturali può usare una protezione più bassa, giusto per non scottarsi.
Io sono fototipo II (pelle chiara, occhi scuri, prima divento rossa e dopo un po' divento abbronzata) e uso la protezione 50 all'inizio dell'esposizione. Gradualmente passo alla 30, ma ho notato che dipende dai luoghi dove prendo il sole. In città non mi scotto granché (se mi metto sul balcone), in Liguria andavo bene anche con una protezione 20. In Sardegna invece mi sono bruciata con una protezione 50 e la mettevo più volte. Credo che sulle isole il sole sia più forte e forse lo si percepisce meno per via del forte vento. Quindi credo vada considerato anche il luogo.
Una cosa importante è quella di lasciare la crema sui nei, in particolare quelli più neri, senza spalmarla troppo.
Il fatto di avere più o meno danni dal sole credo sia in gran parte genetico, idem per la formazione delle rughe. E considerate che quasi tutti i tumori non hanno una solo origine, ma di solito sono multifattoriali, cioè hanno sia cause ambientali che genetiche, anche se una può essere preponderante sull'altra.

BlackLily ha ragione a dire che di recente è stato visto che i solari sono dannosi: lo sostengono molti medici, alcuni solari hanno al loro interno delle sostanze chimiche che non fanno bene al nostro organismo. Tutto può diventare dannoso se si usano dosi eccessive, quindi non bisogna mai esagerare con nulla! Ma allo stesso tempo neanche non usare proprio niente se si è di fototipo chiaro. Ovviamente ci sono ancora studi in corso e vi assicuro che capire se un certo composto chimico è cancerogeno o meno non è per nulla facile. Ci sono dei test che possono a volte solo ipotizzare....siamo ancora un po' indietro in questo campo e ciò vale anche per la cosmesi chimica.
Personalmente ho avuto dei problemi con alcuni solari, mi hanno dato dei terribili sfoghi di acne. Perciò tendo a scegliere solari il più possibile bio, ma non senza filtri dentro se no non ha senso... cerco solari che abbiano dei filtri fisici e non chimici e senza dei maledetti siliconi che sono comedogeni. Poi ci sono dei solari con attivatori di melanina e quelli mi sembrano una bella soluzione, perchè stimolano le difese che già abbiamo!
Secondo me l'esperienza personale di BlackLily si può riportare ad un'esposizione acuta, mi sembra di capire che non abbia fatto così per un mese intero, ma solo qualche volta.
Sono scelte personali, io preferisco abbronzarmi senza rischiare arrossamenti eccessivi, quindi curo l'ombra nelle ore più calde e metto la crema almeno a protezione 30. Anche a mia sorella sono rimaste le macchie da sole, quindi chi ne è soggetto deve usare la protezione giusta.

Ultima cosa: ricordatevi che prendere un filino di sole fa bene per la produzione della vitamina D da parte del nostro organismo. Non è necessario prendere il sole come le lucertole, basta fare una passeggiata e non stare sempre chiusi in casa e la nostra dose di sole per produrre la vitamina D la prendiamo. Ricordate anche di usare gli occhiali da sole nelle ore più calde, soprattutto se avete gli occhi chiari.

Un bacio a tutti, spero di essere stata un pochino utile a chiarire le idee sull'argomento!

robertina91

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 24.05.12

Torna in alto Andare in basso

Arriva il Sole!!!!! Empty Re: Arriva il Sole!!!!!

Messaggio  Grazia Mer Lug 03, 2013 3:39 pm

wow robertina! che post dettagliato! è da un po' che non scrivo e ora che ho letto i vostri post ho trovato tante belle persone, anche le new entry! Surprised il sole per noi dermatillomani è una questione spinosa. anch'io da quando ho questo disturbo mi trovo meglio d'estate quando sono abbronzata, e tendo a prendere molto sole i primi giorni, per poi godermi un calo di tentazione dal picking finchè dura l'abbronzatura, dovuto proprio all'aspetto più uniforme della pelle. tuttavia concordo con le osservazioni sui danni del sole. circa 2-3 anni fa mi sono tolta 10 nei, ne ho moltissimi da quando ero piccola ma il sole li ha fatti decisamente proliferare. inoltre quando finisce la stagione estiva mi ritrovo con una pelle ispessita e sporca, e mi spuntano un sacco di brufoli, quindi noto un peggioramento e ricado nel picking. come in tutte le cose, ci vuole solo buon senso, non eccedere né in un senso né nell'altro, perché il sole fa bene, ma va dosato nel modo giusto.

Grazia

Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 01.06.11

https://acneescoriata.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Arriva il Sole!!!!! Empty Re: Arriva il Sole!!!!!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.