ACNE ESCORIATA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

io non sono bella

4 partecipanti

Andare in basso

io non sono bella Empty io non sono bella

Messaggio  Aleph0 Lun Dic 16, 2013 10:21 am

Ormai per me l'irraggiungibile idea di bellezza è legata all'avere il viso perfetto, e soprattutto senza croste!!!
Sono solita truccarmi solo nelle occasioni speciali, l'unica cosa che indosso quotidianamente è quell'indispensabile maschera di correttore che mi fa sentire finta... sotto c'è il disastro! e quello è il mio vero volto! Quando qualcuno mi rivolge delle attenzioni ingannato da quella maledetta maschera io vorrei dirgli:"Come fai a interessarti a me per quello che vedi? IO NON SONO BELLA!"... naturalmente mi sto riferendo ad incontri "superficiali", non a quelli in cui subentra una conoscenza della personalità e dell'interiorità più profonda...Quando esco, con quel cerone addosso è come se mentissi a tutti, perdo quella naturalezza e quella purezza che rendono davvero bello un volto o qualsiasi altra cosa. Ogni volta che mi guardo allo specchio la sua voce mi dice "Tu non sarai mai bella perchè non smetterai mai di spremerti e la tua pelle sarà sempre coperta da inguaribili croste".E' la cosa peggiore è sapere che tutto questo dipende solo da me, da me e da nessun altro, da nessuna causa esterna ineludibile, NO solo da me! Io sono responsabile di tutto questo e io posso mettervi fine e nel giro di due tre settimane ritrovarmi nuova e rinata! Ma non lo faccio, lo voglio, lo desidero con tutta me stessa ma non lo faccio! E' questa la cosa incredibile e demoniaca di questa dipendenza:come il comando inviato dal cervello e la risposta motoria siano indipendenti e slegate! E ciò che rimane, il sottofondo costante di ogni giorno e di ogni ora è il senso di colpa. Ci accompagna sempre, come un'ombra, una presenza plumbea e muta.
Aleph0
Aleph0

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 08.10.11
Età : 29
Località : catania

Torna in alto Andare in basso

io non sono bella Empty Re: io non sono bella

Messaggio  Nina3 Mar Dic 17, 2013 2:36 am

Purtroppo ti capisco perfettamente. La mia ossessione si spinge ancora più lontano, e cioè anche quando non ho ferite e sono decente, mi fisso sulle cicatrici vecchie (che purtroppo non andranno mai via) e penso che non sarò mai bella con queste cicatrici, ed esplode il senso di colpa perché la natura mi aveva donato una pelle normale e senza acne, e io l'ho rovinata per sempre. Però è un gioco crudele questo, le cose succedono e basta, e indietro non si può tornare. Non ha senso dirsi "è tutta colpa mia", ci siamo rovinate la pelle perché abbiamo un disturbo e la colpa non è di nessuno.
Purtroppo fa parte del problema, abbiamo una mentalità distorta. Noi vediamo nero o bianco, abbiamo standard di perfezione altissimi e irraggiungibili, non possiamo tollerare il grigio. Ma la vita è grigia, è imperfetta, e dobbiamo imparare ad accettarci e a volerci più bene.
Prova a guardarti nello stesso modo in cui guarderesti un'amica o una persona a cui vuoi bene. Io sono tanto critica con me stessa, quanto invece sono totalmente incapace di vedere il difetto nelle mie amiche. Io le vedo davvero belle, mi piacciono anche i difetti fisici, e non faccio assolutamente caso alla loro pelle, e ti assicuro che anche loro hanno macchie e brufoli. Non vivere il trucco come una finzione, sei la stessa persona con e senza. un bacio

Nina3

Messaggi : 475
Data d'iscrizione : 15.08.12

Torna in alto Andare in basso

io non sono bella Empty Re: io non sono bella

Messaggio  Biancaneve Mar Dic 17, 2013 12:14 pm

Ciao, ti rispondo perchè questa sensazione di falsità verso me stessa e gli altri a causa del trucco/maschera l'ho provata anche io e mi aveva mandata un bel po' in crisi! Tutto è iniziato quando in università sentivo i miei colleghi dire frasi come "bella quella ragazza, ma mi piacerebbe vederla struccata la mattina" oppure ancora "quella ragazza sembra una bambola, poi la vedi senza trucco e sembra Cassano" e io li ad ascoltare e immaginare "se vedessero me senza trucco, resterebbero shoccati". Quando ero fuori, tutta truccata per benino, i ragazzi mi consideravano bella, e io ho iniziato a odiare i complimenti e le avance perchè li sentivo come una presa in giro, "tanto in realtà faccio schifo e sono inguardabile" mi dicevo. Non sopportavo più il contrasto tra ragazza attraente e sicura di sè fuori casa/ ragazza cessa e triste in casa che mi provocava tutta questa situazione. Io posso solo consigliarti di cercare di ridurre al minimo le volte in cui esci coperta di correttore, primo perchè ne diventi schiava (o lo sei già), secondo perchè far respirare la pelle fa solo bene, i segni e le croste spariscono prima se non li copri sempre di roba chimica, terzo (ma più importante) ti aiuterà a ritrovare fiducia in te stessa e a farti sentire più bella!!! Probabilmente pensi che sto delirando, che non potresti mai uscire senza trucco conciata così...io l'ho fatto dopo dieci anni di dermatillomania in cui ho massacrato sempre il viso e ti assicuro che è stata la cosa migliore che potessi fare!! Oggi non sono guarita, ogni giorno mi faccio qualche segnetto, ma sono migliorata esponenzialmente perchè se sai che non puoi truccarti, se te lo imponi davvero, sai anche che certe cose non puoi fartele in viso. Ti giuro che sembra un ragionamento banale ma fidati, se non hai fondotinta a disposizione, ci pensi bene prima di toccarti qualsiasi cosa! (quante volte dopo un danno ci diciamo: vabè, li ci metterò un po' di correttore e non si vedrà nulla!)E' proprio questa la trappola del trucco, inconsciamente sappiamo di poterci concedere qualche piccolo danno in più "perchè tanto poi posso coprirlo". Bisogna interrompere questa catena! Ovviamente poi bisogna anche avere "il coraggio" di uscire comunque struccate se non abbiamo resisitito e ci siamo toccate (altrimenti ricomincia tutto da capo). Questo era solo un consiglio, per tutto il resto...beh ti sono vicina nella sofferenza e nel senso di inadeguatezza rispetto a chi ha una pelle perfetta, ma qui è più che altro un problema mentale che fisico purtroppo. Un bacio!

Biancaneve

Messaggi : 297
Data d'iscrizione : 13.09.13

Torna in alto Andare in basso

io non sono bella Empty Re: io non sono bella

Messaggio  Grazia Mar Dic 17, 2013 6:01 pm

Biancaneve ha scritto:se non hai fondotinta a disposizione, ci pensi bene prima di toccarti qualsiasi cosa!
Sono perfettamente d'accordo, è una cosa che ho sempre pensato anch'io ma che non sono più riuscita a mettere in pratica. Ho pensato a come sarebbe per una volta non riacquistare il correttore quando finisce, e neanche crema colorata, fondotinta minerale, cipria e tutte le altre maschere di emergenza che mi danno rassicurazione. Pensate che ho un correttore in ogni borsa, così, per emergenza appunto. Credo proprio che se qualcuno m'imponesse di rinunciarvi, sarei obbligata a non fare disastri alla pelle.
sullaviadellaredenzione quello che dici lo vivo anch'io quotidianamente, ma più passa il tempo, più mi convinco che sarei infelice anche con la pelle perfetta. Sicuramente ne troverei sempre di continuo, di motivi per essere triste e complicarmi la vita. Sono insoddisfatta di tutto. Comunque se dici che ti ci vorrebbero tre settimane, e che i danni non sono poi così profondi, devi solo cercare un modo per provarci, tipo dirlo a qualcuno che prenda in carico questo problema e ti faccia da guardia, controllandoti giorno dopo giorno finché non guarisci. Che ne dici? A me piacerebbe avere una sorella o qualcuno con cui avrei potuto confidarmi quando ero più giovane e che avrebbe custodito questo mio fardello aiutandomi, chissà, a uscirne. Ora c'è solo il mio ragazzo che mi giudica, e mi ha proprio stufato.

Grazia

Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 01.06.11

https://acneescoriata.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

io non sono bella Empty Re: io non sono bella

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.