Strano ma... Meglio così.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Strano ma... Meglio così.

Messaggio  Tarantella il Gio Mar 27, 2014 6:58 pm

Ciao ragazzi, sono anonimo , anche se ho cambiato nick.

Volevo dirvi che sono 2-3 settimane che non ho ferite gravi anche se mi preoccupo di una cosa.
Sapete più di tutti che appena abbiamo un'imperfezione ci torturiamo davanti allo specchio... Beh, io continuo a starci sempre a vedere la mia situazione , ma rispetto all ultima ricaduta che mi ha fatto davvero MALE DENTRO, quando mi trovo davanti allo specchio per premere un punto nero o un brufolo , non "affondo". Cioè cerco sempre di far uscire lo sporco che c'è dentro e se non esce lascio asciugare normale, senza premere ancora. Sapete meglio di me che si crea una sorta di crosta, che in nemmeno 2 giorni cade da sola... Non è che da questa ultima ricaduta , ho iniziato ad avere il terrore come ho detto prima , di "affondare" premendo qualche brufolo per paura di causare una nuova ferita?! La cosa che mi fa strano è che ci tremo anche quando lo sto per fare, anche se mi riduco sempre davanti a quel malefico specchio .. Non riesco a capire.

Tarantella

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 09.09.13

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Strano ma... Meglio così.

Messaggio  Biancaneve il Gio Mar 27, 2014 7:43 pm

ciao! Io credo che la reazione che hai di "terrore" e tremore sia una fisiologica risposta del corpo ad uno stimolo stressante, cioè tu percepisci che sei in pericolo e il tuo corpo risponde con queste sensazioni di panico proprio perché si prepara ad affrontare il momento, come può succedere prima di una gara o un esame. Non è un brutto segnale perché vuol dire che la tua mente percepisce l'escoriarsi come qualcosa di negativo che deve essere evitato, penso sia meglio così piuttosto che provare piacere o calma mentre lo si fa. Anche a me capita di tremare o sentirmi mancare il respiro a volte mentre mi escorio, perché nel profondo sappiamo che è sbagliato! A volte mi viene la tachicardia e il respiro corto solo ad entrare in bagno, anche se ci entro solo per fare la pipì e non per escoriarmi, mi si accende come la "spia" del pericolo nel cervello. Il fatto che poi non resistiamo e torniamo sempre allo specchio e' dato proprio dal carattere compulsivo del disturbo, siamo dipendenti dai quei gesti e non li controlliamo a pieno. Questa incapacità di controllo su noi stessi penso sia la parte più frustrante. Comuqnue complimenti se sono già tre settimane senza ferite stai andando bene! Io non riesco più a resistere nemmeno un giorno senza! Ho tre ferite enormi e l'autostima sotto zero. Non mollare perché non sei solo nella lotta! Ciò che provi tu lo proviamo tutti quanti purtroppo...

Biancaneve

Messaggi : 297
Data d'iscrizione : 13.09.13

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Strano ma... Meglio così.

Messaggio  Nina3 il Gio Mar 27, 2014 9:09 pm

Tranquillo, anche a me succede la stessa identica cosa ed è solo un bene! In genere capita dopo aver avuto gravi ricadute, ed essere stata malissimo. Tremo proprio davanti allo specchio, perché ho paura di rovinarmi di nuovo la faccia, e in questo modo almeno non abbasso la guardia, come dice Biancaneve è come se il cervello fosse in allarme.

Nina3

Messaggi : 466
Data d'iscrizione : 15.08.12

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Strano ma... Meglio così.

Messaggio  G.B. il Ven Mar 28, 2014 8:34 am

A me invece capita dopo, non so forse perchè "affondo" troppo oppure perchè mi rendo conto di quello che ho fatto troppo tardi. Insomma appena riesco a riprendere il controllo di me tremo come una foglia e mi guardo le mani come dire: ma che ho combinato anche stavolta?! Il fatto che tu ti senta terrorizzato e avverti un pericolo in parte è una cosa buona, almeno in quel momento hai il controllo di te stesso e sai che devi resistere con tutte le tue forze. Cerca di fare profondi respiri, mi è stato consigliato proprio in questo forum non mi ricordo da chi, riesce a calmare almeno me, e chiudi anche gli occhi per qualche secondo. Spero possa essere utile ad eliminare quel senso di ansia e paura.

G.B.

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 07.09.13
Età : 23

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

.

Messaggio  Tarantella il Mer Apr 02, 2014 7:17 am

Vi ringrazio per i vostri consigli.. beh a dir la verità sto andando avanti per questa strada,e non ci sto male, anche se la paura dentro è sempre presente, e quella frenesia di gettarmi sempre davanti a un piccolo specchio per vedere se c'è qualche piccolo, minuscolo difetto, anche quella c'è sempre. È tutta una questione di saper gestire la situazione secondo me. Sto iniziando a percepire da solo che quando sto schiacciando un piccolo punto nero,o un brufolo ,se non esce nulla, mi sciacquo il viso,e via così. Come avere detto voi, è una questione di saper gestire l'ansia... Spero davvero che questo è l'inizio della fine di un calvario, anche perché in un futuro con questo problema, non mi ci voglio proprio vedere ..

Tarantella

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 09.09.13

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Strano ma... Meglio così.

Messaggio  Rondi il Gio Apr 10, 2014 5:26 pm

Anche io dopo la brutta ricaduta ho iniziato a spremere senza accanirmi troppo, ma l'ansia di provocare danni è alta! Anche perchè ieri, ho semplicemente fatto pressione su un punto nero e la pelle attorno si è tolta Mad Insomma la mia pelle in quel punto (il più torturato del viso) è talmente fragile che non posso neppure sfiorarla!!! L'unica è non toccarmi più, ma chi ce la fa??? Quindi dopo questa ho davvero paura ogni volta che sono davanti allo specchio di crearmi escoriazioni anche se io non ho intenzione di insistere sul brufolo/punto nero.
avatar
Rondi

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 26.12.12

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Strano ma... Meglio così.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum