Una pelle che ossessiona

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Una pelle che ossessiona

Messaggio  Redhead il Lun Mag 26, 2014 10:19 pm

Non ho mai pensato di soffrire di un vero disturbo ossessivo-compulsivo, ma recenti indagini, del tutto casuali, mi hanno fatto approdare a questo forum, dal quale ho appreso che, effettivamente, la mia è una malattia. Sono una ragazza di 19 anni del tutto normale, frequento l'ultimo anno di liceo classico e gioco a pallavolo in una squadra di serie D, sono piena di amici e la mia è una vita frenetica all'insegna della dedizione verso scuola e sport. Proprio questo stile di vita mi porta ad essere estremamente esigente e perfezionista, da me pretendo sempre il massimo
dei risultati e faccio fatica ad accettare un fallimento, per questo lavoro sodo affinché non si verifichi.
Il mio problema principale è che il mio umore è totalmente dipendente dallo stato della mia pelle. Premetto: sono sempre stata considerata una bella ragazza e non ho mai avuto alcun tipo di problema nell'interazione con l'altro sesso, eppure tutto ciò non basta a placare le mie insicurezze e basta il più innocente dei brufoletti per farmi sprofondare nel più cupo sconforto. Non soffro di acne, e le uniche imperfezioni che compaiono sul mio viso sono un paio di brufoli in periodo pre mestruale, come capita al 99% delle donne, eppure alle volte quelle anche minime imperfezioni mi risultano insopportabili e mi provoco delle ferite fastidiose e anti estetiche che non fanno che peggiorare il mio stato d'animo. Sono appena uscita da una settimana di lotta con una crosta in fronte, fortunatamente è guarita ( sia lodato il cicatrene ), ma la mia ossessione rimane, sono spasmodicamente attratta dallo specchio, basta il minimo puntino sottopelle per farmi sentire inguardabile e indesiderabile. Al mattino la prima cosa che faccio è passarmi una mano sul viso per controllare che non ci siano rigonfiamenti sospetti, e per quanto la mia pelle stia bene sono totalmente schiava di questa ossessione che, alle volte, sfocia in un vero e proprio autolesionismo. Sebbene il più delle volte riesca a trattenermi ( ancora una volta sia lodato il benzac) ho sempre paura di farmi risucchiare dalla mia ossessione e dalle mie insicurezze... Spero di trovare in voi l'appoggio che non ho mai avuto e che, in realtà, non ho mai chiesto. A presto!Wink

Redhead

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 26.05.14

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Una pelle che ossessiona

Messaggio  Sandro1983 il Lun Mag 26, 2014 11:35 pm

Ciao Redhead.. Come avrai potuto leggere dai nostri post passati la dermatillomania è un disturbo ossessivo/compulsivo che poco o nulla c'entra con l'acne o più in generale con l'aspetto fisico ma è piuttosto un comportamento legato a doppio nodo con l'ansia. In questo forum,dove ormai ci lega anche un po' di affetto,tutti hanno raccontato le loro storie personali snocciolando le più varie problematiche familiari,lavorative e sentimentali.. Da tutti questi racconti ho avuto la percezione su quello che realmente ci accomuna,cioè l'INSICUREZZA!!! Ora non è detto che questa insicurezza sia percepita anche all'esterno,ritengo infatti che,come nel mio caso,gli altri abbiamo una visione migliore,delle volte perfino totalmente capovolta,di come come noi giudichiamo noi stessi. Insicurezza>paura del fallimento>ansia>dermatillomania. Dobbiamo lavorare su noi stessi,sulle nostre paure e leggerci dentro con sincerità (spesso mentiamo anche a noi stessi come meccanismo di autodifesa!). Superai questo problema Redhead.

Sandro1983

Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 26.04.13

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Una pelle che ossessiona

Messaggio  Biancaneve il Gio Mag 29, 2014 10:02 pm

ciao redhead! Non so se hai letto qua e la sul forum qualche storia personale, potrai notare che il perfezionismo a scuola e in molti altri ambiti della vita e' una caratteristica che molti,moltissimi condividiamo su questo forum..da qui possiamo fare alcune osservazioni per capire cosa ti porta a fare ciò : 1) sei perfezionista in tutto ciò che fai, ci tieni molto che tutto vada bene e quindi ti sforzi per farlo andare bene, tenti di CONTROLLARE ogni aspetto su cui il tuo lavoro può influire MA la pelle non puoi controllarla, se ti esce un brufolo tu non puoi farci nulla, e questo potrebbe provocare in te proprio questa ossessione, ovvero lo svegliarsi con l'ansia di avere qualcosa in faccia, la paura di essere brutta agli occhi degli altri ecc..proprio perché non sei in grado di gestire una situazione così "casuale" e così "imperfetta"..questa mania del controllo potrebbe essere una delle possibili cause dato che la prima caratteristica che hai elencato di te e'l'esigenza verso te stessa. 2) l'esigenza di cui parli ti spinge a dare anima e corpo in ciò che fai e non ti da modo di esprimere la tensione emotiva che tutto ciò genera, perciò ti sfoghi su te stessa invece che su un ambito che ti crea pressione: non studi mai di meno, non ti alleni mai con meno voglia, ma sfoghi il bisogno di "allentare un po' la presa" su te stessa, per non andare ad intaccare aspetti della vita che ritieni "intoccabili"..3) usi la pelle come "specchio incantantatore" ovvero pensi ossessivamente alla pelle per non pensare agli altri problemi o preoccupazioni che hai nella vita, cioè inconsciamente menti a te stessa e ti convinci che vada tutto benissimo e la tua vita sia perfetta, ma in realtà stai solo deviando i tuoi pensieri verso qualcosa di più "concreto e tangibile" ovvero la pelle; un po' come se fosse il capro espiatorio di tutto ciò che ti fa stare male, il discrimine tra una vita perfetta e una difficile..ma in realtà lo sai che non sono 2 brufoli a rovinarti la vita!! Quindi deve essere per forza altro! tutte queste cose te le dico perché la dermatillomania e' un disturbo molto complesso, ha radici profonde e ed è un sintomo, non una causa di infelicita..devi scavare a fondo dentro te stessa per comprendere i tuoi meccanismi mentali! Un ultima cosa: non avere paura che questa ossessione ti risucchi, non devi per forza peggiorare!!! Anzi, hai grandi margini di miglioramento!!

Biancaneve

Messaggi : 297
Data d'iscrizione : 13.09.13

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Una pelle che ossessiona

Messaggio  Redhead il Ven Mag 30, 2014 6:48 pm

Ciao Biancaneve!
Effettivamente i punti 1 e 2 della tua risposta sono azzeccatissimi! In questo momento, per dirtene una, ho un brufoletto in fronte ed è l'unica imperfezione che ho, ma per me è già diventata una ossessione! Sono riuscita a passare davanti allo specchio un paio di volte senza fare niente, poi ho dato una strizzata che non è riuscita e mi sono fermata prima di fare danni irreparabili! Adesso lo lasciò sgonfiare un po, maschera all'argilla, benzac e nanna! Domani andrà meglio spero;)

Redhead

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 26.05.14

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Una pelle che ossessiona

Messaggio  Sandro1983 il Ven Mag 30, 2014 9:50 pm

Bel post Biancaneve.. Mi rispecchio in tutti e tre i punti,sopratutto il numero 2..

Sandro1983

Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 26.04.13

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Una pelle che ossessiona

Messaggio  Biancaneve il Sab Mag 31, 2014 12:37 pm

Ehi ragazzi! Siamo proprio delle teste incasinate noi! Inutile dire che mi rispecchio anche io nei tre spunti che ho scritto ma che ci sono anche tantissime altre questioni da indagare ad esempio il rapporto con i familiari, traumi subiti in passato, percezione del proprio aspetto distorta ecc..( Insomma tutte le cose che ci incasinano la vita possono avere un ruolo nello sviluppo di questa mania) e anche l'ansia/insicurezza come dicevi tu Sandro..Purtroppo una volta individuato cosa ci fa stare male non è che si arrivi ad una soluzione automatica, ma sicuramente ti aiuta a razionalizzare il problema e ad accettarlo meglio, senza sentirti sempre uno stupido ogni volta che ci ricadi..Redhead volevo dirti che ti mi ricordi tantissimo una ragazza che conoscevo..bella, bravissima a scuola e brava pallavolista.. Questa ragazza era uno spettacolo eppure si vedeva brutta a causa dei micro brufoli che aveva..si sfracellava la faccia come solo un picker sa fare..ricordo che la vidi sul l'autobus un giorno con la fronte coperta di croste scure..(era una mia conoscente ma avevamo una amica in comune che mi ha raccontato delle sue crisi a causa della pelle e del suo sentirsi brutta)..beh ti posso dire che ne è uscita benissimo dopo poco tempo era di nuovo normalissima(ha passato una fase di un anno/qualche mese) e tuttora la vedo in università a volte e sta benissimo! penso che sia sempre un po' ossessionata dalla pelle perché su Facebook ho visto un suo commento ad una sua foto dove lei diceva che non si riconosceva perché nella foto la pelle era troppo liscia..quindi sicuramente ci pensa ma almeno non si tocca più! Spero di averti dato un po' di speranza..p.s hai fatto benissimo a fare la maschera invece che schiacciarti! La cura "positiva" del corpo spesso mi aiuta ad alleviare quella sensazione sgradevole che le imperfezioni mi provocano, mi sento più pulita in ordine e curata e mi passa la voglia di rovinarmi!

Biancaneve

Messaggi : 297
Data d'iscrizione : 13.09.13

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Una pelle che ossessiona

Messaggio  Redhead il Sab Mag 31, 2014 12:46 pm

Carissimi! Sono appena rientrata da scuola distrutta come poche, e anche dopo essermi tolta il trucco appena arrivata a casa ( lo faccio sempre, è una specie di rito) sono riuscita a non toccare il brufoletto in questione, che si è notevolmente sgonfiato e ridotto ma è ancora un po rosso. Lo tratterò con qualche cremina prima di uscire stasera, e spero di non avere brutte tentazioni durante il pomeriggio!

Redhead

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 26.05.14

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Una pelle che ossessiona

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum