cos'è il NAC?

Andare in basso

cos'è il NAC? Empty cos'è il NAC?

Messaggio  BlackLily il Mer Apr 29, 2015 8:25 pm

Ciao,
come molti già sapranno su facebook esiste un gruppo dedicato al nostro problema. Il nome mi sfugge, ma non è importante. Quel che volevo dire è che lì ho appreso dell'esistenza di questo NAC. Ho potuto documentarmi molto poco, ma da come ho capito è un integratore alimentare, che pare sia utilizzato anche per aiutare a combattere patologie quali i vari disturbi ossessivo-compulsivi come il nostro.
Qualcuno ne sa qualcosa o lo utilizza? Io sono molto tentata a provare, non essendo un medicinale, nella peggiore delle ipotesi nutrirà un po' il mio corpo e basta! Cosa ne dite?

BlackLily

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 31.03.13

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

cos'è il NAC? Empty Re: cos'è il NAC?

Messaggio  Nina3 il Ven Mag 01, 2015 10:37 pm

Si, ne parlò anche Angela Hartlin anni fa sulla sua pagina facebook, diceva che pur continuando ad escoriarsi con questo integratore notava che la sua pelle guariva più in fretta. Mi è parso di capire però che nessuno abbia avuto risultati definitivi, e dopo un po' tutti smettono di prenderlo non notando più effetti degni di nota.
Qui un po' di informazioni in italiano su questo integratore http://www.my-personaltrainer.it/integratore/NAC-twinlab.html
E qui gli effetti presunti sulla dermatillomania http://www.skinpick.com/node/3874
Se posso darti un consiglio, molti pensano che gli integratori siano innocui, in realtà possono contenere anche sostanze molto dannose per i reni e il fegato. Siccome non sono classificati come medicinali ma come integratori alimentari, sono soggetti alla direttiva europea sugli alimenti e non superano gli stessi rigidi controlli dei farmaci per essere messi in commercio. Ti basti pensare che gli integratori possono circolare dopo una semplice notificazione dell'etichetta al ministero della salute. Se entro 90 giorni il ministero non muove obiezioni, l’etichetta si intende approvata in base al principio del silenzio-assenso. Per questo motivo io sinceramente non mi fido a prendere integratori, che tra l'altro secondo la comunità scientifica sono pure inutili quando non dannosi, poiché una dieta sana ci fornisce già tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno.
A questo proposito ultima cosa che ti consiglio di leggere http://www.my-personaltrainer.it/integratori.html

Nina3

Messaggi : 471
Data d'iscrizione : 15.08.12

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

cos'è il NAC? Empty Re: cos'è il NAC?

Messaggio  Grazia il Sab Mag 02, 2015 1:46 pm

Non saprei, l'acetilcisteina si trova nei mucolitici e si usa per combattere le intossicazioni da paracetamolo, quindi tanto innocuo non mi sembra. Gli unici integratori che i medici che ho consultato concordano nel ritenere utili sono i probiotici, cioè i fermenti lattici, che prendo da ormai tre anni costantemente. Ho avuto diverse micosi in passato e altre infezioni e credo di aver rafforzato un po' le difese immunitarie. Mi hanno permesso anche di guarire completamente dalla pitiriasi versicolor, un fungo della pelle che mangia la melanina e che, oltre a tutti i miei problemi di pelle, mi faceva riempire di chiazze bianche sull'abbronzatura. Per la dermatillomania, però, non mai sentito parlare di alcun integratore, purtroppo...

Grazia

Messaggi : 527
Data d'iscrizione : 01.06.11

Visualizza il profilo http://acneescoriata.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

cos'è il NAC? Empty Re: cos'è il NAC?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum