ACNE ESCORIATA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

cosa ne pensate???? scusate ma nn so come copiarvi direttamente l'indirizzo del link..

2 partecipanti

Andare in basso

cosa ne pensate???? scusate ma nn so come copiarvi direttamente l'indirizzo del link.. Empty cosa ne pensate???? scusate ma nn so come copiarvi direttamente l'indirizzo del link..

Messaggio  elly Mar Mag 08, 2012 3:44 pm


Si spulciano per ridurre lo stress...

a cura di Chiara Albicocco e Federico Pedrocchi

Anche le scimmie hanno scoperto i metodi anti-stress…
In particolare i cebi dai cornetti di cui abbiamo parlato spesso qui a Moebius perché c'è un gruppo italiano che li studia a fondo presso l'Istituto di scienze e tecnologie della cognizione del CNR. I cebi sono scimmiette sudamericane di piccole dimensioni, grosse circa come un gatto. Di loro abbiamo detto che sono abili negli affari e sono altrettanto capaci ad utilizzare gli strumenti adatti per ottenere il cibo.
Sono scimmiette molto sveglie.
Protagoniste del gossip scientifico di questa estate... hanno dimostrato questa volta di attenuare l'ansia attraverso il grooming, lo spulciamento. Per dirla in maniera più raffinata: i cebi per alleviare la tensione si strigliano il pelo, si liberano a vicenda dai parassiti.



La ricerca
Aggressioni o possibili conflitti si controllano e prevengono con il grooming. E' la strategia adottata dai cebi dai cornetti per diminuire la tensione all'interno del gruppo. La ricerca, frutto di una collaborazione tra Istc-Cnr e università di Liverpool, è pubblicata su Animal Behaviour

La vita di gruppo rappresenta per molti animali la possibilità di ottenere benefici preziosi, come ridurre il rischio di predazione e aumentare la sopravvivenza della prole, ma comporta anche costi quali un aumento della competizione, che potrebbe generare aggressività e violenza all'interno della comunità. Sebbene molti studi abbiano affrontato il problema di come gli animali compensano gli effetti delle aggressioni, molto più difficile è comprendere se e come essi prevengono gli eventuali attacchi e le situazioni di ansia e stress che ne derivano.
Uno studio sui cebi dai cornetti, un gruppo di scimmie sudamericane, condotto di recente presso l'Unità di primatologia dell'Istituto di scienze e tecnologie della cognizione (Istc) del Consiglio nazionale delle ricerche di Roma, coordinata da Elisabetta Visalberghi, ha affrontato questo problema dimostrando la capacità dei cebi di adottare strategie tese a evitare situazioni conflittuali.
I cebi affrontavano l'imminente arrivo del pasto, distribuito ogni giorno alla stessa ora, aumentando significativamente il tasso di grooming (lo strigliamento del pelo), un comportamento che per molte scimmie, cebi inclusi, ha una valenza sociale fondamentale. E' quanto ha osservato Eugenia Polizzi di Sorrentino, dottoranda Istc-Cnr e autrice dello studio pubblicato su Animal Behaviour assieme a Gabriele Schino, associato Istc-Cnr e Filippo Aureli, della Liverpool John Moores University.
Il grooming utilizzato come strumento di prevenzione del conflitto era finora osservato quasi esclusivamente nelle scimmie antropomorfe e si supponeva fosse legato ad una ipotetica capacità di pianificazione di eventi futuri. Poiché i cebi non hanno presumibilmente capacità cognitive così avanzate, lo studio indica come non sia necessario ricondurre meccanismi di prevenzione del conflitto a strategie così raffinate.
Nonostante l'efficacia del grooming nel diminuire il rischio di future aggressioni, i cebi non selezionavano gli individui più appropriati da strigliare come, ad esempio, quelli più aggressivi. Siamo probabilmente di fronte ad un effetto da 'notte prima degli esami' dove i cebi sembrano reagire all'ansia un pò come gli studenti prima di una prova difficile.
In effetti, la capacità di gestire situazioni conflittuali è importante per qualunque animale che viva in gruppo, non solo per le scimmie. Un esempio di grooming antistress per l'uomo, potrebbe essere considerato il 'chiacchiericcio' in ascensore sul tempo o sull'ultima puntata della fiction di turno o ancora una banale e tranquilla conversazione tra docente e studente, che potrà però stemperare l'ansia e la preoccupazione che precede un esame. Questo studio permette di corroborare il valore adattativo che strategie di questo genere hanno per la vita di molte specie, limitando i rischi imposti dalla competizione e promuovendo così i benefici associati alla vita di gruppo.

elly

Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 15.12.11
Età : 30

Torna in alto Andare in basso

cosa ne pensate???? scusate ma nn so come copiarvi direttamente l'indirizzo del link.. Empty Re: cosa ne pensate???? scusate ma nn so come copiarvi direttamente l'indirizzo del link..

Messaggio  gio Lun Giu 04, 2012 8:46 pm

lo fanno anche i pappagalli, ma per loro, oltre ad essere rilassante e segno di affetto, lo fanno anche per necessità.
quando gli spuntano le piume nuove queste sono avvolte da una "patina" che sembra cera, dove arrivano col becco le liberano della patina da soli, per zone come la testa, sotto il becco e petto devono farsi aiutare.
io ho un pappagallino, ed è molto felice quando lo spiumo:)
devo ammettere che anche per me è molto liberatorio questo lavoretto:P
quando però ci vado con le dita più pesanti (da brava escoriatrice) mi dà una beccata!
consiglio un pappagallo a tutte;)

gio

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 02.05.12

http://lamatitadigio.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

cosa ne pensate???? scusate ma nn so come copiarvi direttamente l'indirizzo del link.. Empty Re: cosa ne pensate???? scusate ma nn so come copiarvi direttamente l'indirizzo del link..

Messaggio  elly Mer Giu 06, 2012 6:55 pm

hahahahah, perfetto mi prenderò un pappagallino anche io Smile lo so che il confronto con gli animali poteva sembrare una cavolata ma visto che il nostro è un disturbo degli impulsi, magari poteva associrsi agli impulsi primitivi delle scimmie, quali noi deriviamo!

elly

Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 15.12.11
Età : 30

Torna in alto Andare in basso

cosa ne pensate???? scusate ma nn so come copiarvi direttamente l'indirizzo del link.. Empty Re: cosa ne pensate???? scusate ma nn so come copiarvi direttamente l'indirizzo del link..

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.