ACNE ESCORIATA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ciao a tutte io sono Giulia :)

+3
Grazia
SIMONA
giulybuzzy
7 partecipanti

Andare in basso

Ciao a tutte io sono Giulia :) Empty Ciao a tutte io sono Giulia :)

Messaggio  giulybuzzy Lun Giu 13, 2011 9:49 pm

Ciao a tutte,
che dire ... penso che le nostre storie siano più o meno tutte purtroppo e perfortuna simili .... purtroppo perchè ci troviamo a condividere quello che è un problema che ci costringe a nasconderci agli altri per quello che siamo... perfortuna perchè avremo la possibilità di confrontarci, di raccontarci, di sfogarci e di trovare la forza di iniziare a vivere nel vero senso della parola..... senza portare una maschera e senza limitarci nelle "cose" che desideriamo fare...
Mi chiamo Giulia, ho 24 anni e da 10 anni soffro di acne escoriata...
passo circa 1 ora al giorno davanti allo specchio e il resto della giornata accorgendomene o senza accorgermene mi ritrovo con le mani su collo e spalle....
Dopo 9 anni senza ottenere miglioramenti ho deciso di andare da una psicologa e dopo poco più di un anno è uscito quello che dovrebbe essere il profilo delle persone con questo disturbo ossessivo-compulsivo:
sono perfezionista, emotivamente instabile, sensibile, non conosco le mezze misure.
Il mio passato è stato segnato da una mamma che non ammetteva "sgarri" di alcun tipo... qualunque cosa che facevo, per quanto fosse oggettivamente giusta, poteva essere fatta meglio; e da relazioni (affetti ed amicizie) che ritenevo importanti che mi sono vista scivolare via...
Credo che questo tipo di autolesioismo mi serva per non "staccarmi" da quello che ho ... : il fatto che poche persone conoscano questo mio problema le rende acora più vicine a me e mi autocostringo a non allontanarmi da loro perchè inconsiamente credo che "non ce ne saranno altre che mi accetteranno così" ...
Ad ogni momento che porta emozioni "forti" belle o brutte che siano segue una "seduta" davanti allo specchio.
La mia psicologa dice che ognuna di noi contiene una "dose di rabbia" che riesce a far uscire solo tramite l'autolesionismo: "per non fare male agli altri, per non sfogare le nostre frustrazioni all'esterno , per far si che gli altri non ci rimettano ci mettiamo in prima linea" ma siamo solo noi a star male..
La maggior parte delle persone vede questo problema come un vizio... tante volte mi sono sentita dire: "Ci vuole forza di volontà" , "E' come smettere di mangiarsi le unghie" ... mamma che rabbia che ho provato! ...
Porca miseria ogni giorno mi guardo e l'unica cosa con cui mi identifico sono i miei occhi... tutto il resto è mascherato o da delle ferite o da 1 cm di fondotinta....
Porto una maschera 24 ore al giorno che voglia o meno....
Non ho ricordi di alzarmi la mattina e di uscire di casa senza niente in faccia ....
Credo che questo spazio possa veramente servirci a tanto... il tempo che passiamo qui a confrontarci e a parlare con chi sa veramente come ci sentiamo può forse essere qualcosa di più forte dell'impulso che ci costringe a confrontarci solo con noi stesse ogni giorno... perchè credo che sia questo il problema...
Alla fine ci ritroviamo davanti ad uno specchio... passiamo le ore a scrutarci , ad osservarci, a cercare non si sa cosa su di noi che non va... un qualcosa da togliere... io lo definisco "lo schifo" ... Stasera per la prima volta ho parlato in chat con una ragazza che come me ha questo problema... ed è stato come essere davanti allo specchio... un confronto ... di pareri, emozioni, problemi ....ma questa volta non autolesionista...
Spero che a chi sta leggendo quello che ho scritto venga la voglia di confrontarsi con chi ha questo stesso problema... perchè tra noi finalmente ci possiamo capire , possiamo parlarci sapendo che chi ascolta "SA" quello che stiamo dicendo.
Tra di noi non ci si nasconde ... ci si riece a togliere quella maschera che ci troviamo costrette a portare tutti i giorni...
Spero proprio che questa pagina diventi un punto di incontro per traformare il confronto autodistruttivo che abbiamo con noi stesse in un confronto costruttivo con gli altri...
Un abbraccio a tutte
Giulia

cat

giulybuzzy
giulybuzzy

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutte io sono Giulia :) Empty Benvenuta Giulia

Messaggio  SIMONA Lun Giu 13, 2011 10:47 pm

Cara Giulia,
benvenuta.. spero possa davvero servirti parlare con noi...
purtroppo siamo tutte sulla stessa barca e non riusciamo a trovare il bandolo della matassa...
anche io ho 24 anni, e non riesco nemmeno a ricordare quando è iniziata questa cosa... credo che ognuna di noi debba scrivere, come te, la sua storia...
appena avrò un attimo lo farò volentieri...
buona notte, e buon percorso insieme a noi!
SIMONA
SIMONA
SIMONA

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 09.06.11

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutte io sono Giulia :) Empty Re: Ciao a tutte io sono Giulia :)

Messaggio  Grazia Mar Giu 14, 2011 11:34 am

Penso che la tua storia avrebbe potuto scriverla chiunque di noi, per quanto ci rispecchiamo. Una madre perfezionista, il timore di non essere accettate, la schiavitù perenne del trucco, i soliti commenti stupidi di chi non sa... Ci siamo passate tutte e purtroppo ci succede ancora. Anche la mia psicologa ha detto che la maggior parte della gente se la prende col mondo, mentre noi siamo troppo sensibili per sfogare col prossimo la nostra rabbia. Ma forse a questo punto inizio a pensare che sarebbe più salutare quello che prendersela con se stesse. Grazie per aver raccontato la tua storia, spero possa essere da sprone per le altre, anche per chi non sa ancora di avere questo disturbo e s'imbatterà per caso in questa pagina, provando un tuffo al cuore com'è capitato a me la prima volta.

Grazia

Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 01.06.11

https://acneescoriata.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutte io sono Giulia :) Empty Re: Ciao a tutte io sono Giulia :)

Messaggio  Angy Mar Giu 14, 2011 5:58 pm

Ciao Giulia benvenuta fra noi... spero che questo forum possa essere di aiuto a tutte quelle che come noi soffrono di questo disturbo. Io ho 33 anni e a questa età non mi crederai ma tenere le mani lontane dal viso è un impresa, ho iniziato da adolescente , per colpa della mia pelle grassa e acneica, ho avuto ricadute verso i 26 ero irriconoscibile, picking senza freno il mio viso era più rosso che rosa, tutto questo ha delle conseguenze, come regalo ho delle belle cicatrici evidenti, sì perchè come diceva la vostra psicologa non sappiamo prendercela con gli altri ma ci massacriamo noi piuttosto, questa è la verità, come se non bastasse debbono anche guardarci male... Non che ora abbia smesso sto migliorando visibilmente da che da che ho capito il problema, alti e bassi, mi ha spronato il blog di G. i suoi consigli...ho trovato delle soluzioni, degli aiuti , a me è stato utile annotare le cadute su un diario, poi sentire le storie delle altre ragazze mi aiuta, ma devo lottare, sto tenendo duro ma so che è un filo talmente sottile che, se si spezza ricomincio daccapo, perciò debbo assolutamente confrontarmi con voi, altrimenti trascuro il problema e ricado sicuramente.
Con affetto
Angy

Angy

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 09.06.11

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutte io sono Giulia :) Empty Re: Ciao a tutte io sono Giulia :)

Messaggio  Rossella Mar Giu 14, 2011 8:34 pm

Ciao ragazze...
Mi chiamo Rossella, ho 26 anni e da qualche settimana ho scoperto il nome di questa patologia, di cui soffro da 5 anni.
Ho consultato due dermatologi, ma nessuno mi ha mai dato la giusta diagnosi. Qualche settimana fà, presa dalla disperazione, ho scritto alla dermatologa del sito Vichy, spiegandole, minuziosamente, l'evoluzione dei miei brufoli. Il quadro clinico, da lei definito, è stato: acne escoriata unita a patomimia.
Inizialmente le parti colpite erano schiena, braccie e petto, adesso invece anche il viso.
I miei buchi sono talmente profondi, che neanche il fondotinta ormai riesce a coprirli.
Ho usato diverse creme in passato, ma nessun risultato.
Sono davvero disperata... la mania di toccarmi è talmente incontrollabile, che continuo a farlo anche quando mi trovo fuori casa, anche in un locale pubblico. Per non parlare delle t-shirt, felpe e maglie del pigiama macchiate di sangue, che proviene dalla schiena.
Ma quanto sono odiose quelle pellicine che formano quelle "cisti"?? sento il gonfiore anche indossando un maglione!!! Sono talmente fastidiose che non riesco a resistere nel toglierle!
La mia storia è molto simile a quella di Giulia: sono una perfezionista, che non conosce mezze misure e molto ansiosa.
L'anno scorso ho sofferto di crisi di panico, tachicardia e ho perso parecchi kg. Ho perso la voglia di andare avanti, i miei sogni e la mia passione per gli studi, rinunciando a laurea (a meno due materie dal traguardo) e ad un'iscrizione alla Cattolica di Milano.
Sono in psicoterapia da un anno e mezzo.. ma la dottoressa non menziona neanche il problema che ho con la mia pelle.
Ho paura.. paura di rimanere così a vita, piena di cicatrici e macchie.
Non posso più indossare qualcosa di scollato, mi imbarazzo a farmi vedere dal mio ragazzo e non posso uscire senza trucco.
Vi chiedo aiuto... e magari se potete consigliarmi un buon fondotinta e un qualcosa di "miracoloso".

Rossella

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutte io sono Giulia :) Empty CIAO A TUTTE

Messaggio  Ninì Mar Giu 14, 2011 10:00 pm

Ciao a tutte le "vecchie"eheh(nn ve la prendete,vero?) ed alle nuove arrivate!!!Io sono Ninì!!!
Ho 26 anni e da 10 soffro di questa patologia!!Ricordo perfettamente il periodo in cui cominciai,avevo 16 anni!
Come voi, sono una persona che non butta mai fuori la rabbia che ha dentro e che si rifa sull'unica persona a cui dà la colpa della sua universale incapacità e cioè se stessa!!!Capisco Giulia...anche io ho attraversato un periodo buio,sono dimagrita molto(non riconoscendomi allo specchio)cosa che mi ha creato non poche crisi in fatto di auto-accettazione...ed ho rallentato con gli studi fino a fermarmi,pur restando iscritta all'univ.Da un anno a questa parte ho deciso di far ricominciare a girare la mia vita!!Ho ricominciato a dare esami con l'obiettivo di laurearmi!Cerco di superare lo sconforto datomi dalla consapevolezza di aver perso tempo prezioso...e non è facile!!L'ansia e lo stress di non voler deludere nessuno e per il tempo che è passato si fanno sentire con forza ed il picking nn è che la conseguenza visibile!!La punta dell'iceberg la definirei!
Tuttavia,come ho scritto anche sul blog di G.,cominciare una cura dalla dermatologa mi ha aiutata tanto...i brufoli diminuiscono,la pelle del petto è completamentte pulita e le spalle molto migliorate.Questo mi incentiva a non massacrarmi!!
Aver trovato questo gruppo di amiche è stato bellissimo.....un punto di luce in mezzo al buio!!Un grande appoggio.
FACCIAMOCI CORAGGIO ragazze!!!!NOI CE LA FAREMO!!!!!!!!!!!!
Vi abbraccio tutte.
Ninì flower

Ninì

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 09.06.11

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutte io sono Giulia :) Empty Re: Ciao a tutte io sono Giulia :)

Messaggio  Grazia Mer Giu 15, 2011 11:46 am

Ciao ragazze e benvenuta anche a te Rossella. C'è tra di noi chi soffre di questo disturbo da più di 15 anni inclusa me, quindi credo che le macchie e le cicatrici che hai creato in 5 anni siano meno gravi e col tempo possano guarire. Considera una cosa positiva il fatto di aver scoperto il nome del tuo disturbo relativamente presto (a me ci sono voluti 15 anni, l'ho scoperto circa 2 anni fa), quindi credo che ora l'importante sia smettere, per non fare ulteriori danni. Sei in tempo per cambiare. Invito tutte a parlare del trucco che usate nella sezione make-up, così possiamo aiutare Rossella con dei consigli. Un abbraccio

Grazia

Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 01.06.11

https://acneescoriata.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutte io sono Giulia :) Empty benvenuta rossella

Messaggio  SIMONA Gio Giu 16, 2011 12:06 am

ciao! io sono simona... contenta che anche tu abbia trovato conforto nel blog/forum di G. vorrei dirti una cosa: 5 anni sono davvero pochi, quindi a maggior ragione non trascurare il problema... !!!!
se prendi in mano la situazione subito è possibile che tu riesva ad evitare di portare questa cosa all'estremo...
un abbraccio!
SIMONA
SIMONA

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 09.06.11

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutte io sono Giulia :) Empty Re: Ciao a tutte io sono Giulia :)

Messaggio  Yuuki-chan Gio Giu 23, 2011 7:53 am

Ciao a tutte: G., Simona, Giulia, Angy, Nini' e Rossella! Smile
Mi conoscete gia' e ho appena postato la mia storia anche sul forum.
Ogni volta che leggo le vostre storie ed esperienze mi si stringe il cuore e mi stupisco di quanto siamo in parte simili.
Capisco il vostro dolore fin troppo bene e so che voi capite il mio! Qui in fondo sono fra estranee eppure mi sento a casa, che buffo! Laughing
Vorrei tanto che potessimo guarire tutte subito, ma temo ci vorra' ancora tanta pazienza, terapie varie e molto impegno da parte nostra.
In fondo abbiamo convissuto con questo problema terribile per anni, che ci ha limitato in tutto, ha condizionato la nostra vita nel modo peggiore, e spesso ci ha reso difficile anche alzarci il mattino.
Eppure siamo ancora qui e non ci arrendiamo... quindi so che abbiamo dentro di noi la forza necessaria e le risorse per guarire.
Sono sicura che un giorno ci guarderemo alle spalle e tutto questo sara' solo un brutto ricordo.
A tal proposito, Rossella: mi accodo alle altre. Soffri di dermatillomania da soli 5 anni... so che e' un inferno, ma sei fortunata ad aver scoperto il problema cosi' presto! Io ne soffro da 16 anni ormai, e ti assicuro che piu' si va avanti piu' e' dura guarire.
Tu puoi ancora uscirne con poche conseguenze; ti prego, rivolgiti ad un terapeuta competente e magari anche ad un dermatologo.
Baci!
Yuuki-chan
Yuuki-chan

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 23.06.11
Località : Giappone

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutte io sono Giulia :) Empty Re: Ciao a tutte io sono Giulia :)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.