ACNE ESCORIATA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sono viva!

3 partecipanti

Andare in basso

Sono viva! Empty Sono viva!

Messaggio  Sophietta Ven Mag 24, 2013 2:32 pm

Chiedo scusa a tutte/i di non scrivere spesso qui sul forum, anzi, di non farlo quasi mai. Volevo farvi sapere che vi leggo sempre, specialmente quando sono un po' giù per via della dermatillomania. Mi sento un po' come un parassita che trae conforto dalle vostre parole senza mai darne a voi quando ne avete bisogno, ma purtroppo non ho mai molto tempo e, quando ne ho, sono collegata tramite telefono ed io invece preferisco sedermi davanti al pc e scrivere con calma! Ho passato un periodo in cui avevo davvero una bella pelle: con la solita miriade di bollicine/brufolini sottopelle e macchie rosse post imperfezioni torturate, ma luminosa e senza ferite e croste. Però si sa, la pace dura poco.. è bastato avere un po' di tempo libero da non saper sfruttare, ricominciare a specchiarsi con il "faro" acceso o la finestra spalancata con la luce piena del giorno per mettere fine alla tregua. Che poi vado per gradi: magari i primi giorni tolgo solo "l'essenziale", fino poi ad arrivare a torturare il nulla, l'invisibile, quel che ad occhio nudo posso vedere solo io a 2mm dallo specchio e bruciandomi la vista per mettere a fuoco. In conclusione ora ho delle ferite evidenti, che non fanno in tempo a trasformarsi in croste perché io le stuzzico, ed altre ferite più piccole, che non risparmio uguale, forse per la rabbia di essermele procurate. La schiena non me la toccavo quasi più, invece ora sono tornata a grattare con le unghie qualsiasi cosa...Diciamo che la pelle è tornata ad essere la mia valvola di sfogo...sarà che sono sotto esami. Il punto è che so quanto vorrei smettere, ma so anche che non ce la farò, o meglio, continueranno ad alternarsi i bei periodi a quelli brutti, ma mi conosco: se ho la tentazione di schiacciare o grattare qualcosa non so resistere, o almeno, resisto una, due volte, alla terza già è tardi. Nei bei periodi mi sento bene con me stessa, più sicura di me, più bella, anche..ma io vorrei una pelle PERFETTA, come quella dei bambini, e quando capisco che non l'avrò mai, pur non toccandomi la pelle, e quando vedo le macchie e tutte quelle imperfezioni (che per quanto minuscole ci sono e sono piena) mi demoralizzo e tutti i buoni propositi vanno a farsi benedire con un'altra ricaduta. Mi sento in trappola, mi sento soffocare.. Vi sono vicina Crying or Very sad ♥️
Sophietta
Sophietta

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 19.07.12

Torna in alto Andare in basso

Sono viva! Empty Re: Sono viva!

Messaggio  Grazia Ven Mag 24, 2013 8:32 pm

Anche noi ti siamo vicini e non scusarti per non scrivere spesso, lo si fa quando se ne ha tempo e voglia. Provo anch'io la sensazione di subire un'ingiustizia, cioè di volere la pelle perfetta come i bambini e di cedere all'idea che finché avrò delle imperfezioni non riuscirò mai a lasciarle in pace. Bisogna però razionalizzare: se la natura ci ha dato questa pelle non proprio perfetta, è da sciocchi rovinarla completamente, invece che tenerla naturale con qualche brufolo e punto nero. Meglio un viso acqua e sapone con qualche sfogo che una maschera di fondotinta incrostato sulle ferite. Sforziamoci di accettare le imperfezioni o non ne usciamo più. Sono con te.

Grazia

Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 01.06.11

https://acneescoriata.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Sono viva! Empty Re: Sono viva!

Messaggio  Nina3 Sab Mag 25, 2013 11:52 am

Ciao Sophietta! Io penso che la pelle perfetta non ce l'ha quasi nessuno, e che i nostri standard di perfezione sono irraggiungibili. E' la perfezione della persona anoressica che si vede sempre troppo grassa, o della persona che fa interventi chirurgici uno dopo l'altro fino a diventare un mostro. E' una ricerca di perfezione malata, qualcosa che non raggiungeremo mai. Anche a me succede la stessa cosa, i primi giorni di faccia pulita sono contentissima del risultato raggiunto, dopo qualche giorno ricomincio ad ossessionarmi per le invisibili cicatrici o minuscole imperfezioni. Non ha senso concentrarci su quello che non abbiamo, perché non c'è niente che possiamo fare per cambiare le cose, e questa impotenza genera frustrazione che poi sfoghiamo escoriandoci, dobbiamo prenderci cura di quello che abbiamo. Meglio qualche brufoletto che con il trucco non si nota neanche, che delle ferite nuove sul viso che impiegheranno giorni e giorni per guarire. un bacio

Nina3

Messaggi : 475
Data d'iscrizione : 15.08.12

Torna in alto Andare in basso

Sono viva! Empty Re: Sono viva!

Messaggio  Sophietta Ven Mag 31, 2013 7:50 am

Grazie per le risposte ragazze! Purtroppo non tutti i giorni ho la lucidità mentale per fare questo tipo di ragionamento, ed è lì che mi escorio. Buon weekend a tutti! Smile
Sophietta
Sophietta

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 19.07.12

Torna in alto Andare in basso

Sono viva! Empty Re: Sono viva!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.