ACNE ESCORIATA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Esco anche io allo scoperto

+2
gionny
Niche
6 partecipanti

Andare in basso

Esco anche io allo scoperto Empty Esco anche io allo scoperto

Messaggio  Niche Dom Dic 04, 2011 1:38 am

Ciao a tutte ragazze.Trovo molto difficile mettere nero su bianco quello che sento ma ci provero'..sono una ragazza di 22 e non ricordo quando ho iniziato a soffrire di questo disturbo..ormai mi ha logorato cosi' tanto che penso di averlo sempre avuto.Come penso sappiate fin troppo bene mi capitano dei momenti di "pazzia" in cui passo ore di fronte allo specchio ad esaminare ogni singola parte del mio volto alla ricerca di brufoli,punti neri o qualsiasi altra piccola imperfezione(non e' necessario che ci sia realmente qualcosa da schiacciare)da togliere.Purtroppo non mi rendo conto di quando inizia la tortura dato che cado in una sorta di trance..ultimamente mi capita di avvertirlo,di sentire che sta per succedere di nuovo ma e' uguale,anzi peggio perche' in quel momento mi sdoppio: nella mia testa mi dico di non farlo,ma c'e' qualcos'altro che muove i fili delle mie mani per me..ed e' orribile perche' mentre sto in trance e mi torturo una minuscola parte di me rimane lucida e prega,supplica, grida di smettere...inutilmente,e mi ritrovo anche 3ore dopo con il viso massacrato e sanguinante(inutile dire che uso unghie,aghi,pinzette).Dopo una delle mie sedute,mentre cercavo su internet qualcosa per far guarire le ferite piu' velocemente,ho trovato il blog di G.e a quel punto mi sono resa conto che quello che facevo non era un semplice vizio ma una patologia.Cara G.ho pianto leggendo il tuo blog..era impressionante vedere scritto da qualcun'altro quello che avevo sempre provato..da quella volta ho iniziato a leggervi in silenzio non trovando mai il corraggio di scrivervi..la mia pelle ha passato un buon periodo ma adesso ci sono ricascata.Sono esausta..anche nei buoni periodi,quando penso di aver capito e quando la mia pelle sta bene,dentro ho qualcosa che non va..la pelle e' il mio pensiero fisso..anche quando sto bene(e agli altri la mia pelle sembra perfetta)io mi guardo allo specchio e vedo che ho qualcosa di strano,di diverso..la mia pelle e' diversa,non e' normale..e se continuo cosi' non lo sara' mai..dentro di me ho un tarlo che non mi lascia spazio per pensare a qualcos'altro,che non mi lascia vivere..ma adesso sono arrivata al limite non ho piu' forze...

Niche

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 04.12.11

Torna in alto Andare in basso

Esco anche io allo scoperto Empty Re: Esco anche io allo scoperto

Messaggio  gionny Mar Dic 06, 2011 7:48 pm

Ciao benvenuta nel forum! devi essere soddisfatta del primo passo verso la guarigione che hai fatto, ovvero iscriverti al forum e raccontare a tutti noi il tuo problema che è il problema di tutti! dai che qui non sei sola ed non nego che come tutte le storie anche la tua ci accomuna!
forza e coraggio che insieme c'è la facciamo! un saluto
gionny
gionny

Messaggi : 453
Data d'iscrizione : 10.07.11
Età : 29

Torna in alto Andare in basso

Esco anche io allo scoperto Empty Re: Esco anche io allo scoperto

Messaggio  Niche Mar Dic 06, 2011 10:26 pm

Ti ringrazio del benvenuto gionny!!sono davvero contenta di essermi iscritta in questo forum..finalmente sto facendo qualcosa di reale per combattere ed e' inutile dire che con voi mi sento meno sola!mi fa stare bene proprio l'idea di condividere con voi finalmente quello che provo e che mi angoscia perche' so che davvero potete capirlo..grazie!!oggi ho pensato una cosa:non penso che sia proprio sbagliato levarsi un po' di imperfezioni,infondo tutti lo fanno e quello a cui dobbiamo aspirare noi e' proprio la normalita'..non la privazione assoluta..almeno per me sapete qual e' il problema?non tanto il fatto che in un raptus mi faccio una pulizia del viso un po'estrema..ma che poi per giorni e giorni non riesco a smettere di toccarmi il viso.Se appena massacrata stessi ferma probabilmente la situazione si risolverebbe in poco,invece no..continuo a levarmi tutto,continuo a schiacciarmi le piaghe aperte,ogni minimo rilievo della pelle deve essere appianato(anche perche' scatta il ragionamento:ormai mi sono rovinata tanto vale togliere TUTTO almeno poi comincio da zero).Quindi per evitare scatti di pazzia improvvisi dati da un'eccessiva astinenza,magari qualche imperfezione da levare ce la possiamo concedere che ne dite?(anche perche' io senno' per un brufolo che si toglierebbero tutti mi sento in colpa e penso che ho fallito di nuovo)..non so che ne pensate?ragazze spero proprio che riusciremo a vincere perche' ce la meritiamo una vita felice,o almeno normale come tutti gli altri!perche' con questo problema ci stiamo precludendo tante possibilita'..Ragazze non avete idea delle volte che ho inventato scuse per non uscire o rimandare impegni e lavoro...troppe!!ed in quei momenti sento proprio che la vita mi scivola via:vedo gli altri che vanno avanti mentre io rimango indietro..ad aspettare,sperare di poter guarire per iniziare a vivermi davvero appieno la mia vita..senza l'ansia di prendere impegni e pensare: "chissa' quel giorno in che stato sara' la mia pelle",senza la paura che qualcuno venga a farti una sorpresa a casa,senza la vergogna di non poter uscire di casa se non con chili di trucco,senza il senso di colpa per il dover dire sempre no.Questo disturbo ti cambia..inizi ad organizzare tutto,non c'e' spazio per l'imprevisto o l'improvvisazione...perdi la naturalezza,la spontaneita'.Una cosa pero' ce la dobbiamo..siamo forti:ci vuole forza,dopo l'ennesimo fallimento,per rialzarsi e pensare "questa volta ce la posso fare"..ci vuole forza per uscire di casa con il viso distrutto o pieno di croste(mi sento letteralmente morire quando mi guardo nello specchietto della macchina)..percio' ragazze..vediamo di essere forti anche nel combattere questo problema!dai insieme ce la possiamo fare!possiamo consolarci,aiutarci e soprattutto capirci!gia' il fatto di essere qui a parlarne e ad ammettere il problema e' un bel passo!!(e pensare che non tanto tempo fa pensavo che fosse un vizio e che potessi smettere quando volevo!)..un bacio ed un abbraccio a tutte!spero di sentirvi presto!

Niche

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 04.12.11

Torna in alto Andare in basso

Esco anche io allo scoperto Empty Re: Esco anche io allo scoperto

Messaggio  caotica Gio Dic 08, 2011 10:59 am

ciao niche! complimenti...anche tu con la tua descrizione hai dipinto a meraviglia questa nostra ossessione! quando poi hai scritto dello specchietto della macchina ti ho sentita così vicina!!!!
cmq...il problema è sempre quello: ci guardiamo allo specchio...non è lo specchio che viene in cerca di noi. siamo noi che appena vediamo una superficie riflettente cosa facciamo....CONTROLLIAMO...ma non un controllino normale....OSSESSIVO!
cmq posso dirvi due cose che ultimamente mi stanno aiutando? 1- ho tagliato, mio malgrado, le unghie cortissime e non sottovalutate, come facevo io, questa cosa!!! è veramente veramente d'aiuto! è come se con l'unghia corta non trovassi nemmeno il divertimento a schiacciare e così ....lascio perdere, abbandono il campo! poi non mi do le grattatine continue!! 2- dopo le strizzatone ho deciso di scrivere su un diario, foglio post-it, cosa ho fatto, perchè l'ho fatto, come mi sono sentita dopo ecc.! anche qui...mai sottovalutare il potere del diario: scrivere significa liberarsi di un peso, affidare le proprie tensioni. è rassicurante metterle su carta, inoltre può essere utile tornare a rileggere! per capire dove migliorare. io sto così capendo molte cose di me! vi dico: dopo una mega strizzata non si ha volgia di far niente...ci si sente svuotate giusto? però bisogna comunque trovare la forza di scrivere...vi sentirete subito meglio!!! anche perchè non ci meritiamo di sentirci delle merde solo perchè ci siamo torturate! scratch poi me ne frego anche della paura che qualcuno della famiglia trovi il diario!! basta...basta con ste paure di tenere tutto nascosto! se lo trovano amen...scopriranno la mia debolezza...e allora??? (già sanno del mio vizietto, ma ignorano che è più di un semplice vizietto).
stiamo unite ragazze e se non vi sento più....BUONE FESTE!!! santa UN'ABBRACCIO!!! rendeer rendeer
caotica
caotica

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 05.09.11

Torna in alto Andare in basso

Esco anche io allo scoperto Empty Re: Esco anche io allo scoperto

Messaggio  SIMONA Gio Dic 08, 2011 6:20 pm

benvenuta Niche... beh, la tua descrizione del problema è davvero sorprendente.
soprattutto, dici una cosa molto vera e giusta...
parli del fatto che una strizzatina, è normale. continuare a torturarsi dopo la strizzatina, per senso di colpa, per appianare le ferite, per autopunirsi, con l'insana idea di migliorare la pelle o, peggio ancora con l'idea "tanto ormai", NON E' NORMALE.
io ultimamente sto un pochino meglio (tu forse non lo saprai, ma sono in terapia con uno psichiara da un anno e mezzo, e prendo dei farmaci) perchè sono riuscita ad interrompere questo meccanismo di circolo vizioso. si, mi capitano ancora momenti di follia, eccome! ma quando ho "finito", il giorno dopo, o i giorni dopo, mi dico "ok simo, hai fatto la cazzata. hai perso il controllo, ma la prossima volta andrà meglio"... non mi colpevolizzo, non mi condanno, non dico più "tanto ormai la pelle è rovinata". no.
e questo mi aiuta. mi aiuta a lasciar perdere... indovinate chi??? il signor PERFEZIONISMO. che per tutte noi è un tarlo! dobbiamo essere perfette in tutto, non dobbiamo avere mai bisogno deglia altri, non dobbiamo mai eccedere, non dobbiamo mai piegarci a chiedere aiuto, non dobbiamo mai cedere alla tentazione... no. essere nonrmali non è questo. non dobbiamo pensare che se siamo cadute una volta, allora siamo delle fallite.
scommetto che a tutte voi è successo un sacco di volte...
mi sono schiacciata un brufolo? bene, allora a 'sto punto li schiaccio tutti, tanto... la pelle non è più perfetta....
dopo la serata, nello struccarmi, ho esagerato con la "pulizia del viso"??? bene, allora posso passarci tutta la notte davanti allo specchio, tanto la faccia è già devastata...vale la pena pulirla bene!
ho la faccia distrutta? bene, nei prossimi giorni cercherò di togliere pellicine e croste, di appianare le piaghe a tutti i costi... mica posso andare in giro così... la pelle deve SEMBRARE perfetta sotto il trucco...

NO. NO. NO. NOOOOO. NO!!!!!

se per un paio di giorni troviamo il coraggio di accettare di non essere perfette e di mostrare in bella vista, nonostante il trucco, le nostre belle croste... in pochissimo la pelle guarirà, perchè grazie a dio siamo giovani e abbiamo la fortuna che la pelle si rimargina alla velocità della luce.
in questo aiuta moltissimo l'utilizzo del fondotinta minerale che, seccando leggermente la pelle, fa in modo che il processo sia più veloce (ovviamente proteggerla con una buona crema idratante sotto né...!)

ragazze... io ve l'ho detto che sto iniziando a vedere la luce in fondo al tunnel...e spero che presto qualcuno di voi possa raccontare lo stesso... tranquille, anche la mia pelle è ancora mooolto sofferente... maaaa....

posso dirvi una cosa????

non mi interessa se e quanto la mia pelle stia soffrendo... mi interessa se e quanto sto soffrendo IO. e cosa posso fare per cambiare questo... la pelle segue il cuore... e la dimostrazione è che nelle ultime settimane ho conosciuto un ragazzo che mi fa stare bene, mi fa sentire importante e amata per quello che sono e per la mia semplicità...

volete sapere com'è andata?

se vi dicessi che dopo una settimana che lo conoscevo sono stata a dormire da lui? se vi dicessi che mi ha vista al mattino praticamente quasi del tutto struccata e a me in quel momento neanche passava per la testa il pensiero? se vi dicessi che da quando esco con lui non ho più problemi ad addormentarmi la notte e non ho nessuna voglia di andare davanti allo specchio, nemmeno per struccarmi? mi credereste?????

si ragazze, è tutto vero. e quello che è importante non è il fatto che ci sia lui (lo sto ancora conoscendo, non mi fido più di nessuno, sono scaramantica e anche terrorizzata)... l'importante è avere capito quanto il sentirsi amati, meno insicuri e in pace con sé stessi, faccia dimenticare persino la pelle.

se l'anima sta bene, sta bene anche la pelle...

ora non vi so dire come andrà con questa persona... quello che ho capito è che devo stare bene IO prima di tutto. e quello che mi preoccupa è che, finora, non sia riuscita a stare così bene da sola. non vorrei mai pensare di dover dipendere da qualcuno per stare bene.

gli uomini, gli amci, i colleghi vanno... e insieme a loro la stima che hanno di me...

sono io che dovrei avere stima in me. e non smettere mai di credere nella persona che sono.
SIMONA
SIMONA

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 09.06.11

Torna in alto Andare in basso

Esco anche io allo scoperto Empty Re: Esco anche io allo scoperto

Messaggio  caotica Gio Dic 08, 2011 8:00 pm

bellissimo post, Simo, che vorrei commentare con più calma! intanto ti dico che mi riempi il cuore di gioia quando dici che vedi la luce in fondo al tunnel!! se qualcuno può testimoniare positivamente ricarica e da speranza a tutte/i. quindi GRAZiE davvero...spero che tu ci dica sempre di più: SONO GUARITA!!
caotica
caotica

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 05.09.11

Torna in alto Andare in basso

Esco anche io allo scoperto Empty Re: Esco anche io allo scoperto

Messaggio  Niche Ven Dic 09, 2011 6:42 pm

Ragazzegrazie delle risposte!ogni volta che vi leggo mi sento meglio...so di essere capita e di non essere sola!e questo mi rende un pò più forte!!

Caotica è vero.Io ho BISOGNO di guardarmi allo specchio per tenere la situazione sotto controllo,devo vedere se il mio viso è rimasto come appena truccato o se ho qualcosa di strano che possa attirare l'attenzione.Ho una paura assurda che il trucco si tolga e la gente veda quello che c'è sotto veramente,come sono io in realtà...
I tuoi aiuti sembrano molto utili!anche io avevo pensato di tagliarmi le unghie,anche perchè ultimamente quando dormo mi gratto,spesso molto forte,e mi risveglio con l'ansia di essermi graffiata!e quanto è vero quando dici che con i polpastrelli non c'è gusto a togliersi le imperfezioni..senza unghie non si tolgono bene ed una regola che ho è che se mi tolgo qualcosa devo farlo fino in fondo!l'idea che io mi sia rovinata e infiammata il viso,e che sia nonostante tutto rimasto ancora qualcosa sotto..bhè mi fa impazzire!
Per quanto riguarda il diario ti dico una cosa:non mi è mai piaciuto scrivere,ma da quando mi sono iscritta a questo forum sono molto più felice,non solo perchè parlando con voi mi sfogo,ma perchè dovendovi raccontare di me e delle mie senzazioni mi sono dovuta interrogare,scandagliare a fondo,e sono arrivata a capire molte cose..e capirsi fa sempre bene!!percui penso che seguirò anche questo consiglio!!

SIMONA grazie del bellissimo post!hai portata una ventata di speranza a tutte noi!ero un pò triste per via dello stato attuale della mia pelle ma leggendoti mi sono tirata su..quasi come se i tuoi successi fossero anche i miei!Da quanto hai scritto mi pare di aver capito che stai iniziando a cambiare il tuo pensiero dalle fondamenta..ed a questo che dobbiamo arrivare!non vinciamo se riusciamo a trattenerci dal toccarci ma rimane il desiderio di farlo.Vinciamo se non ne abbiamo più bisogno,se ce ne fraghiamo dello stato della nostra pelle!e tu mia cara dicendo che non ti interessa quanto la tua pelle stia soffrendo,ma quanto stai soffrendo tu hai centrato l'obiettivo...ora ti prego continua così e dimostraci che ce la possiamo fare!!
Sono troppo contenta quando dici di intravedere la luce infondo al tunnel,quando ci informi che non ti è importato di farti vedere struccata nè hai avuto il bisogno di andare davanti allo specchio...forse vuol dire che stai iniziando ad accettarti per come sei!!e non scoraggiarti quando dici che non sei ancora riuscita a stare così bene da sola...siamo esseri umani ed è normale che sentirsi voluti,accettati e amati ci faccia sentire meglio..col tempo riuscirai ad amare te stessa senza aver bisogno che qualcuno ti ricordi il perchè..ma la strada è lunga,e devi essere fiera di quello che hai ottenuto!con la perseveranza e la volontà piano piano arriveremo fino alla fine..e tu continua così!!forse con la tua testimonianza e la tua positività spingerai anche noi a reagire di più!!
Sai anche io vorrei andare dallo psicologo..devo capire il motivo del mio escoriarmi per sapere cosa combattere!
Simo mi raccomando continua ad informarci!!

Spero di sentirvi spesso ma se non ci troviamo BUONE FESTE anche a voi!

Niche

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 04.12.11

Torna in alto Andare in basso

Esco anche io allo scoperto Empty Re: Esco anche io allo scoperto

Messaggio  Grazia Lun Dic 12, 2011 7:07 pm

Ciao Niche, sono contenta tu abbia trovato un po' di speranza qui. Continua a scriverci, mi raccomando. Sono felice di queste sorprendenti novità Simona, meriti davvero di stare bene, accanto alla persona giusta che ti faccia sentire davvero amata.
Vi aggiorno presto.

Grazia

Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 01.06.11

https://acneescoriata.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Esco anche io allo scoperto Empty Re: Esco anche io allo scoperto

Messaggio  Niche Lun Dic 26, 2011 5:24 am

Ragazze ieri sera sarei voluta entrare sul forum per farvi gli auguri a tutte e per dirvi dei progressi del mio pensiero e della mia pelle..volevo scrivervi che avevo accettato di non avere la pelle perfetta,di avere dei difetti come tutti e di poter sopperirli con le mie qualita' come persona...peccato che io predichi bene e razzoli male...dato che ieri sera ci sono ricascata.Il fatto e' che non capisco il perche'..pensavo di stare bene.Questa settimana dovevo fare molte cose,cose che al solito non faro' inventandomi qualche scusa e deludendo qualcuno..e sapete una cosa??sono incavolata nera!!non e' giusto!io non ho fatto niente di male..sono una persona buona..e allora perche' mi punisco in questo modo?perche' non mi do la possibilita' di passare dei bei momenti??percio' dopo un iniziale momento di sconforto totale mi sono ripresa..ho tentato di analizzare la situazione e sono arrivata ad una conclusione:sono migliorata.Per noi e' impossibile guarire all'improvviso per cui dobbiamo rallegrarci dei piccoli passi in avanti invece di buttarci sempre giu'!io penso di essere leggermente migliorata perche',da quando ho scoperto di avere questo disturbo,quando mi tocco lo faccio in una parte del viso delimitata..questa volta mi sono distrutta la fronte ma ho lasciato perdere le guance.Adesso devo solo avere la forza di non continuare ad escoriare le parti gia' lese..anche se nel mio cervello e' radicata l'idea che finche' non levo TUTTO,finche'non appiano la pelle e questa non si secca tantissimo non guarisco bene!Spero di riuscirci,ma non ne sono sicura dato che ogni volta che mi guardo allo specchio tutta questa positivita' se ne va a farsi benedire..voi invece come state?come e' andato il natale?Anche se in ritardo AUGURI!!!baciiii

Niche

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 04.12.11

Torna in alto Andare in basso

Esco anche io allo scoperto Empty Re: Esco anche io allo scoperto

Messaggio  elly Lun Dic 26, 2011 5:51 pm

niche, capisco totalmente la tua situazione di ieri, non so quante volte l'ho passata anke io!!
spero ke tutte voi nonostante la solita e costante problematica abbiate passato un sereno Natale...
io vi posso dire d aver adottato una strategia, ke qui nel forum avrete proposto mille volte, ma x vari motivi non tutti la praticano: COPRIRE GLI SPECCHI!
ragazze non c'è uno specchio in casa mia ke nn sia tapezzato di fogli d giornale, senza lasciare nemmeno un buco!!
io adesso giro x casa senza pensare alla mia pelle, senza preoccuparmi della sua guarigione o di imperfezioni da togliere, INCREDIBILE.
fatelo,fatelo anke voiii! se il problema sono i vostri famigliari metteteli al corrente del disagio, devono capire! lasciate solo un bagno con gli specchi e date la chiave in custodia a vostro padre/madre/fratello/sorella...
vi assicuro ke vi sentirete più leggere, basta controlli ossessivi, basta confrontarsi con il prima dello schiacciamento, basta istinti da tenere a bada, basta tutto ciò!!
entrerete in bagno senza il pesante giudizio d voi stesse...
ora solo libertà, pensiero libero nella vostra quotidianità, nella vostra vita...ke è da vivere non chiuse in bagno!!!
vi prego seguite il mio consiglio, che d certo non vi è nuovo...
non voglio cantare vittoria troppo presto, ma se l'effetto continua a essere così positivo credo d avere trovato la mia soluzione...che potrebbe essere utile anke a voi!! forza ragazze giocate il tutto per tutto..

elly

Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 15.12.11
Età : 30

Torna in alto Andare in basso

Esco anche io allo scoperto Empty Re: Esco anche io allo scoperto

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.