ACNE ESCORIATA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

purtroppo anke io qui...

5 partecipanti

Andare in basso

purtroppo anke io qui... Empty purtroppo anke io qui...

Messaggio  elly Gio Dic 15, 2011 8:12 pm

ciao a tutti...mi chiamo Elisa e ho 17 anni...ovviamente mi fa un enorme piacere vedere ke posso condividere con qualcuno questa tortura..con qualcuno ke la vive come me!
scrivere in questo forum, ammetto, mi mette in imbarazzo xk non so a chi mi rivolgo, non vedo i vostri visi ma immagino siate aperti e comprensivi verso di me, ke come voi, m è toccata questa sventura.
nella mia testa regna una totale CONFUSIONE! a riguardo di questo problema ho fatto mille ipotesi, ho letto quasi tutti i vostri scritti, ma ancora dopo un anno mi ritrovo leggermente migliorata, non guarita.
mi gratto compulsivamente ogni circa 20 giorni, se nn meno e m procuro segni sul viso e spalle donandomi un incantavole manto a pois.
ora pensavo d esporvi le mie ipotesi,perchè mi piacerebbe confrontarle con le vostre, e magari trovare la radice del mio problema..riuscendo, se possibile, aiutare in un qualche modo anke voi!
prima ipotesi: (quella ke mi è stata suggerita da una psicologa ke ho seguito per qualche mese, poi m ha sbolognato considerandomi già pronta a farcela da sola..mah!) mi procuro queste escoriazioni per trovare un pretesto per nn affrontare la vita esterna che è spaventosa e mette alla prova.
seconda ipotesi: mania di perfezionismo e autocontrollo, nulla, nemmeno il mio corpo può sfuggire al mio sguardo attento e critico.
terza ipotesi:non vivo il presente, la mia mente è proiettata nel futuro e in attesa d esso m "perfeziono" senza mettermi in gioco ora.
quarta ipotesi:bisogno d contatto fisico poichè io stessa non visualizzo sufficientemente il mio corpo e grattandomi ricordo a me stessa chi sono e come sono fatta.
direi ke sono finite...non m aspetto d certo nessun analisi approfondita da parte vostra, non lo pretenderei mai, mi bastano solo pareri, solo confronti con l'intento d mettere in pò in ordine questo trambusto e nella speranza d aver fornito materiale d riflessione e aiuto a qualcun'altro!! grazie mille in anticipo, un abbraccio a tutti coloro ke stanno lottando, non vi arrendete m raccomando!

elly

Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 15.12.11
Età : 30

Torna in alto Andare in basso

purtroppo anke io qui... Empty Re: purtroppo anke io qui...

Messaggio  gionny Ven Dic 16, 2011 9:23 am

Ciao Elisa, benvenuta nel forum,io sono una tua coetanea, ho 17 anni come te! Very Happy non sentirti in imbarazzo a scrivere nel forum perchè qui hai tutto l'appoggio e la comprensione che cerchi.
E' già un grande passo l'esserti inscritta e aver raccontato la tua storia.. penso che tu sia vicina alla guarigione più di quanto pensi, scrivi che cadi nell'acne escoriata ogni venti giorni circa, e questo è una grande cosa!la tua pelle sarà molto diversa da chi si massacra giorno e notte! e quindi un punto a tuo favore!
in più hai trovato il forum, sei già stata da una psicologa.. diciamo che da sola sei riuscita a a fare grandi passi, e tramite il forum parlando leggendo con il tempo da ogni 20 gg saranno 30 e così via finchè sarai guarita.

un mio commento riguardo la psicologa:
io credo che gli psicologi non servino a niente, lo dico sia per esperienza personale, sia per esperienze vissute da mie conoscenze, in più se trovi quello che lo fa solo per soldi sei fregata! gli psicologi ti chiedono da quando sei nata ad oggi scavano nel passato fanno domande su domande ma non ti risolvono il problema principale, come nel tuo caso ti danno 4 ipotesi, cosa ti fai tu di ipotesi credo che ti abbia mandato ancora di più i confusione!
io dopo tanti sforzi solo poco tempo fà ho deciso di chiamare e prendere appuntamento da uno psichiatra, persona molto più competente di uno psicologo, anche qui però attenta devi trovare quello che fa il suo lavoro per aiutare la persona non solo per avere i suoi soldi a fine seduta con un "grazie e arrivederci".
io te lo consiglio di cuore ) mi sento un pò strana perchè fino a 2 sett fa erano le ragazze qui del forum a consigliarlo a me e ora io lo consiglio a te)
ora che siamo giovani è opportuno intervenire, il mio psichiatra mi ha detto : una terapia ad una adolescente è molto più semplice che ad una 20-30enne in poi perchè la mente di un giovane è molto più "malleabile", "influenzabile" capisci? quindi è più facile curarsi da adolescenti senza aspettare!
vogliamo guarire? allora prendiamo in mano tutte le nostre forze e facciamo ogni cosa possibile possa aiutarci!
e vadrai che un giorno potremo dire: SONO GUARITA DEL TUTTO SONO 2 ANNI CHE ORMAI NON MI TOCCO PIU'! I love you
Un bacio a presto!
gionny
gionny

Messaggi : 453
Data d'iscrizione : 10.07.11
Età : 29

Torna in alto Andare in basso

purtroppo anke io qui... Empty Re: purtroppo anke io qui...

Messaggio  caotica Ven Dic 16, 2011 11:13 am

che dire....mi ritrovo in tutte le ipotesi che hai proposto!!! cioè, nel mio caso sono tutte estremamente attendibili!!! che dicono le altre/i?
caotica
caotica

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 05.09.11

Torna in alto Andare in basso

purtroppo anke io qui... Empty Re: purtroppo anke io qui...

Messaggio  elly Ven Dic 16, 2011 1:20 pm

ciao gionny!!! che bello ritrovarsi tra coetanee, possiamo condividere a pieno gli stati d'animo che proviamo negli stessi ambienti sociali,come la scuola (sopratutto) o le uscite con le amiche a ballare ecc..
mi solleva ora sapere di non essere giudicata, anke se è ovvio poichè questo è un forum apposta, perchè non ho mai provato totalmente questa sensazione, ma solo distacco (psicologa), derisione (alcuni miei amici hanno commentato senza sapere..) e afflizione ( i miei genitori). Essermi iscritta, è stato ineffetti un bel passo contro la vergogna di questo problema e il suo superamento!
come dici tu, non sono molto lontana dalla guarigione, la mia pelle è x la maggior parte liscia e all'incirca ogni 2 settimane ho a che fare con 2/3 crosticine sul viso, ke si tramuteranno in macchie color fuoco.
ho però il segno dell'esperienza passata di un anno fa,la quale mi aveva temporaneamente annullato l'esistenza...ero arrivata a dovermi fare la frangia x nascondere l'improponibile fronte ke m ero creata. NON SCORDERO' MAI QUALI UMILIAZIONI ,DERISIONI E RINUNCE che ho dovuto subire a causa d questo problema...certi dolori ti insegnano cos'è la vita e rimarrano x sempre con te!
per quanto riguarda la psicologa, non potrei darti più ragione....lei non m ha creato esattamente confusione (forse mi sono spiegata male, ma solo la prima ipotesi m è stata da lei suggerita, le altre le ho pensate io..)
mi ha fatto sentire una cretina ke si inventa problemi inesistenti x cercare attenzioni! ricordo infatti, ke quando le ho parlato di acne escoriata non sapeva nemmeno cosa fosse, evidentemente informarla non è bastato...
sicuramente altre psicologhe, come dici tu, creano solo maggiori confusioni e vogliono principalmente guadagnare!
io personalmente dopo questa esperienza con lei, penso di dovermi arrangiare da sola, dal momento ke con questa crisi, m sentirei una ladra a chiedere soldi ai miei x problemi non totalmente paralizzanti (x ora) e magari risolvibili da sola con il tempo. chi può permetterselo però, non perda tempo!
sono speranzosa anke io..m manca poco, ma non trovo l'ultimo tassello del puzzle e questo m fa impazzire!! cosa fate voi x guarire oltre chiedere un aiuto da specialisti??? quali sono le vostre strategie e ipotesi sulle cause del problema??? vi prego esponetemi le vostre idee, ne ho davvero bisogno...intanto vi ho già posto le mie Very Happy Gionny grazie x il tuo stupendo supporto, mi hai dato una bella energia!!

e caotica, sono felice ke tu t sia riconosciuta nelle miei suggerimenti delle possibili cause, spero t possano essere d'aiuto!! Smile

elly

Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 15.12.11
Età : 30

Torna in alto Andare in basso

purtroppo anke io qui... Empty Re: purtroppo anke io qui...

Messaggio  caotica Ven Dic 16, 2011 6:13 pm

carissima..il mio problema è propiro questo: a riflettere e farmi "le storie" sono bravissima ma poi, anche individuassi la vera causa (chi può dire poi che ce n'è solo una?) non so cosa fare!!! credo ci vorrebbero dei consigli utili su cosa fare! fare fare fare e non pensare...io mi logoro di pensieri... Embarassed
caotica
caotica

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 05.09.11

Torna in alto Andare in basso

purtroppo anke io qui... Empty Re: purtroppo anke io qui...

Messaggio  brigitte Ven Dic 16, 2011 9:10 pm

Cara Elly

le ipotesi che hai scritto possono intercorrere in vario modo nel causare il nostro problema, secondo me. Credo che siano tutti tratti delle nostre personalità: perfezionismo, ansia, paura del futuro e della realtà...io mi ci ritrovo in pieno! Troppi pensieri e poche azioni (e quelle poche finiscono per causare escoriazioni).
Io mi sento un po' vecchia e spero che voi giovani ragazze possiate guarire quanto prima! Ultimamente alterno momenti in cui mi sento che riuscirò a guarire ad altri in cui vedo la mia vita futura condizionata ancora da questo handicap... Question No Question

Un abbraccio a tutti!
bri
brigitte
brigitte

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 06.08.11

Torna in alto Andare in basso

purtroppo anke io qui... Empty Re: purtroppo anke io qui...

Messaggio  caotica Sab Dic 17, 2011 11:25 am

quanti anni hai brigitte? io 26 Sad
caotica
caotica

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 05.09.11

Torna in alto Andare in basso

purtroppo anke io qui... Empty Re: purtroppo anke io qui...

Messaggio  elly Sab Dic 17, 2011 2:09 pm

carissime, avete tutte quante ragione!
tutte le mie ipotesi elencate sono aspetti di una sola personalità che, in parte o totalmente, è condivisa da chi soffre d questo problema.
l'unico rimedio, probabilmente è appunto reagire con delle azioni! dobbiamo viverci questa vita e ribellarci da questa maledizioni, SE CI AMIAMO DAVVERO CE LA FAREMO! un consiglio ragazze, che su di me ha funzionato...: non guardatevi allo specchio da vicino (tanto i diffettini, fidatevi ke non ve li caga nessuno!) ma piuttosto allontanatevi e guardate l'insieme!! scoprirete ke siete molto più belle di ciò ke non credavate e capirete quanto era stupido migliorarsi a tutti i costi!!! un bacio!

elly

Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 15.12.11
Età : 30

Torna in alto Andare in basso

purtroppo anke io qui... Empty Re: purtroppo anke io qui...

Messaggio  brigitte Sab Dic 17, 2011 8:16 pm

caotica ha scritto:quanti anni hai brigitte? io 26 Sad

29...ahimè...e pensare che continuo a sentirmi spesso impacciata come se ne avessi 16...ufff!
brigitte
brigitte

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 06.08.11

Torna in alto Andare in basso

purtroppo anke io qui... Empty Re: purtroppo anke io qui...

Messaggio  Grazia Dom Dic 18, 2011 9:23 am

Ciao, anch'io ho 29 anni, anzi quasi 30, sono una vecchietta ormai, eppure mi sento ancora un'adolescente, forse per il mio stile di vita (vivo ancora con i miei, purtroppo, e non ho un lavoro fisso). Mi ci è voluta una vita per scoprire questa cosa, quest'orribile disturbo sottovalutato negli anni, forse perché quando avevo 17 anni ancora Internet non era così capillare e ce l'avevano in pochi. Quindi ragazze, ritenetevi fortunate, avete tempo per guarire: a me le prime cicatrici serie hanno iniziato a formarsi sui 20 anni, prima non avevo segni, per quanto mi escoriassi. Anzi dai 20 anni in poi la mania è anche peggiorata. Ce la farete. Io non scarterei a priori l'aiuto di uno psicoterapeuta: è vero, sono impreparati sul nostro problema, ma anche solo il fatto che ci tempestano di domande ci aiuta a interrogarci, a scoprire cose che non avevamo considerato, ma la soluzione non credo possano darcela loro, perché la risposta è dentro di noi. (Epperò è sbagliata, diceva un comico che adoro). Io rispetto all'estate sono peggiorata, schiena e cuoio capelluto per primi, ora anche viso. Mercoledì mi ritaglio i capelli ancora più corti, sperando che ciò mi trattenga dall'escoriare collo, nuca e viso. Adoro quelle ragazze dai capelli cortissimi che hanno la pelle di seta. Sob. Buona domenica a tutte!


Ultima modifica di G. il Lun Dic 19, 2011 7:07 pm - modificato 1 volta.

Grazia

Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 01.06.11

https://acneescoriata.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

purtroppo anke io qui... Empty Re: purtroppo anke io qui...

Messaggio  gionny Dom Dic 18, 2011 10:06 am

" Adoro quelle ragazze dai capelli cortissimi che hanno la pelle di seta."
No No

invece io adoro le ragazze con le pelle NON DI SETA ma con un cuore d'oro come il vostro..
bhe le preferisco alle prime cento mila volte
un bacio a tutti
buona domenica
gionny
gionny

Messaggi : 453
Data d'iscrizione : 10.07.11
Età : 29

Torna in alto Andare in basso

purtroppo anke io qui... Empty Re: purtroppo anke io qui...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.