ACNE ESCORIATA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tips & tricks: le mie strategie! :)

3 partecipanti

Andare in basso

Tips & tricks: le mie strategie! :) Empty Tips & tricks: le mie strategie! :)

Messaggio  Yuuki-chan Gio Giu 23, 2011 3:58 pm

Come ormai saprete soffro di dermatillomania in modo serio da anni ed ho continue ricadute, quindi probabilmente non sono la persona piu' adatta per consigliarvi niente! Laughing
Pero' negli anni un po' d'esperienza e qualche strategia l'ho sviluppata anche io. Ecco cosa faccio per evitare di massacrarmi il viso o limitare i danni del picking:

1) Evito gli specchi il piu' possibile! In casa ne ho solamente uno nella stanza da bagno, piuttosto alto e con scarsa visibilita'. Ho cestinato ogni altro specchio, soprattutto quelli ingrandenti: distruggeteli, sono uno strumento del male! Twisted Evil
Cestinate anche eventuali tools usati per escoriarvi: aghi, forbicine, pinze, leva-comedoni. Io ho gettato tutto tranne un paio di pinzette, spero di riuscire a liberarmene un giorno perche' mi massacro anche con quelle. -_-
Cerco di guardarmi il meno possibile, solo il mattino e la sera e se devo truccarmi. Ovviamente questo non mi impedisce di distruggermi il viso se voglio, ma lo faccio molto meno e con piu' disagio di quando avevo specchi dappertutto.
2) Tengo le unghie tagliate cortissime. Questo non limita il picking, ma mi impedisce di ferirmi molto in profondita': le uniche cicatrici visibili che ho sono state causate soprattutto dalle unghie. Ho letto in rete che anche le unghie in acrilico o gel sono molto utili perche' impediscono proprio di schiacciarsi i brufoli. Qui in Giappone se le fanno fare tantissime ragazze, pero' sono scomode, non sono economiche e richiedono manutenzione costante.
3) Mi fotografo sempre subito dopo essermi massacrata la faccia, e salvo le foto in una cartella nascosta del pc. Cosi' quando ho l'impulso di schiacciarmi i brufoli riguardo le foto e mi spavento. A volte questo funziona per far cessare l'impulso, piu' spesso no. Allo stesso modo mi premio quando vado bene: se riesco a non toccarmi per qualche giorno mi concedo un piccolo acquisto, magari un accessorio o un ombretto nuovo, o una cena al ristorante, o cose simili.
4) Se il danno e' fatto e non devo uscire, disinfetto bene e spalmo sopra le escoriazioni del miele biologico per qualche ora, cosi' le escoriazioni si chiudono presto, si sgonfiano e guariscono piu' in fretta. Sara' buffo ma su di me funziona benissimo, ci sono un sacco di studi scientifici sul miele usato per guarire le ferite, e' antibatterico, cicatrizzante, emolliente, ricco di vitamine ed amminoacidi.
5) Se ho l'impulso improvviso di andare in bagno e schiacciarmi cerco di fare qualcosa per tenermi impegnata. Cantare, andare a letto con mio marito (lol!), uscire a fare una passeggiata, fare la spesa, telefonare ad un'amica, pulire casa, cucinare, coccolare il mio criceto, scrivere una mail, leggere, studiare. QUALSIASI cosa e' meglio che massacrarmi il viso! Spesso l'impulso vince ugualmente, ma almeno ci provo.
6) Se ho gia' cominciato ad escoriarmi cerco di allontanarmi dallo specchio e grido NO, SMETTILA! Questo magari mi fa sembrare una pazza, ma serve a distogliere l'attenzione e a volte funziona per fermare il disastro.
7) Da anni ho messo mio marito al corrente del mio problema, e anche se lui non comprende quanto davvero la dermatillomania mi distrugga emotivamente e' molto dolce e supportivo con me. Quando mi vede prendere le pinzette o mettermi davanti allo specchio mi ricorda che posso starci solo pochi minuti, poi dopo un po' comincia a chiedermi di smettere e a volte cerca di trascinarmi via. Chiaro che a volte reagisco con fastidio o lui non e' sempre presente, ma mi aiuta molto.
8 ) Mi lavo i capelli a giorni alterni, mi aiuta a sentirmi in ordine e meno unta, di conseguenza sento anche il viso piu' pulito e ho meno l'impulso di toccarmi.
9) Evito i prodotti troppo sgrassanti/seccanti/anti-acne perche' mi irritano troppo il viso. Pero' sto attenta anche a non usare creme troppo grasse o nutrienti perche' mi provocano brufoletti e imperfezioni varie. Una giusta via di mezzo: creme idratanti o sieri ricchi di vitamine, che si assorbano presto.
10) A meno di non essere DAVVERO impresentabile (leggasi: croste grosse su tutto il viso), cerco di non spostare mai appuntamenti ed impegni, perche' piu' mi isolo e piu' il problema peggiora, in un circolo vizioso. Esco ugualmente, mi vesto bene e mi sistemo i capelli. Mi trucco con cura anche se ho la pelle un po' massacrata, soprattutto concentro l'attenzione sugli occhi. Cerco di essere allegra e gentile con tutti e faccio finta di nulla. Anche se sicuramente molte persone si chiedono che diavolo ho fatto al viso, di solito faccio ugualmente una buona impressione.

Tutto qui, non e' niente di che ma spero che qualche consiglio possa esservi utile.
Voi che strategie usate?
Yuuki-chan
Yuuki-chan

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 23.06.11
Località : Giappone

Torna in alto Andare in basso

Tips & tricks: le mie strategie! :) Empty Re: Tips & tricks: le mie strategie! :)

Messaggio  gionny Dom Lug 10, 2011 6:25 pm

ciao,leggendo quello che hai scritto mi ritrovo molto,la mia storia è molto lunga..che racconterò dopo prima volevo risponderti qui... hai dei buoni metodi..io gli specchi non posso eliminarli perchè non vivo da sola,quindi devo evitarli a priori..sai che generi di specchi ho? quelli grandi dove ti si vede tutto quello che hai sul viso..e molti specchi di giorno hanno puntati la luce naturale del sole e non hai idea di come risulta orribile la pelle...gli specchi sono ingannatori..io come metodo uso di stare a riposare a dormire..cosi la pelle se riposa ed appare un po più sana e almeno mentre dormo non mi deturpo..evito di stare troppo nella doccia perchè l'acqua eccessiva mi fa apparire le imperfezioni ancora più evidenti..e chiedo a qualcuno di nascondere gli aghi in modo che io non li trovi...però questa non è vita.. bisogna essere forti!!
gionny
gionny

Messaggi : 453
Data d'iscrizione : 10.07.11
Età : 29

Torna in alto Andare in basso

Tips & tricks: le mie strategie! :) Empty Re: Tips & tricks: le mie strategie! :)

Messaggio  Yuuki-chan Lun Lug 11, 2011 2:58 am

Ciao gionny!
Benvenuta e grazie per aver scritto in questo topic. Smile
Se vuoi puoi presentarti nella sezione "Le nostre storie".
Mi dispiace, so che vivendo con altri ci sono continue tentazioni perche' spesso non possiamo eliminare gli specchi.
Anch'io quando vivevo coi miei genitori o con le mie coinquiline ai tempi dell'universita' ho avuto lo stesso problema.
Purtroppo non si puo' fare granche': o gli altri sono a conoscenza del tuo disturbo (come lo e' adesso mio marito) e ti sostengono, o gli specchi rimangono dove sono.
Pero' hai scritto che chiedi a qualcuno di nasconderti gli aghi... quindi sanno tutto?
Non potresti eliminare gli specchi ingrandenti di cui parli (immagino qualcosa del genere), o chiedere che li nascondano? Per noi pickers non c'e' niente di peggio, credimi; se almeno uno e' tuo sbarazzatene al piu' presto!
Io mi ci sono massacrata il viso per anni, schiacciando brufoli ed estirpando peli incarniti per ore finche' la pelle del viso non era tutta gonfia ed escoriata. Sad
Non so neanche PERCHE' hanno inventato quegli specchi: a cosa serve vedere ogni singolo poro o peletto magnificato? Ci si trucca e si fa tutto benissimo negli specchi normali, sono piu' che sufficienti.
Da quando uso solo lo specchio della stanza da bagno la mia pelle e' migliorata moltissimo: riesco ancora a torturarmi, ma con meno violenza e per meno tempo, di solito in zone piu' circoscritte.
Yuuki-chan
Yuuki-chan

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 23.06.11
Località : Giappone

Torna in alto Andare in basso

Tips & tricks: le mie strategie! :) Empty Re: Tips & tricks: le mie strategie! :)

Messaggio  gionny Lun Lug 11, 2011 8:21 am

ciao..ho raccontato la mia storia nella sezione -le nostre storie-,
le persone che sono a conoscenza del mio problema sono il mio compagno e mai madre.. allora diciamo che il mio compagno ne è molto più a conoscenza perchè so che posso parlare con lui liberamente..mia madre invece sa che soffro per questo motivo,ma lo sottovaluta,non mi aiuta seriamente..dice le sue solite frasi: "ma va che ti passa!"oppure "esistono cose peggiori".. e questo mi fa arrabbiare e cerco di non parlarne più di quel tanto con lei,pero si è accorta che ho usato gli aghi,perchè li trovava sempre spostati e sempre di meno allora li ha nascosti..però ora sono ancora li al solito posto..e cerco di evitarli il più possibile.. per quanto riguarda gli specchi ne ho molti e in tutta la cosa..solo dove dormo io non ci sono..ma il resto in igni stanza c'è uno specchio di quelli grandi che comprende anche parte dei mobili..quindi è impossibile toglierli..mi sono svegliata sta mattina ho lavato la faccia e hoo sperato che non avessi niente invece ho macchie rosse sparse per il viso + le solite e innumerevoli imperfezione.. ancora non mi sono toccata mi sto tenendo impegnata..ma è difficile,spero di farcela almeno per un pò..un abbraccio
gionny
gionny

Messaggi : 453
Data d'iscrizione : 10.07.11
Età : 29

Torna in alto Andare in basso

Tips & tricks: le mie strategie! :) Empty Re: Tips & tricks: le mie strategie! :)

Messaggio  debh Sab Gen 05, 2013 4:11 am

Una strategia che voglio usare (e ho usato in passato) e' quella di mettere dello smalto sugli indici e una bella X adesiva sullo specchio.
Per un periodo ha funzionato e il lasciar riposare la pelle spesso mi ha aiutato a non avere nuove o maggiori imperfezioni e di conseguenza ha limitato l'impulso alla loro estirpazione.
Ho eliminato le maledette lampadine sotto lo specchio del bagno! Sono le peggiori!!!
Un metodo che ho utilizzato invece a danno fatto e' stato quello di mettere della polpa di patate sulla pelle.
Non ci potevo credere con me e' stato miracoloso (se la pelle e' arrossata prendo una patata e la grattuggio in un fazzoletto una volta tolta la buccia, poi con lo stesso mi tampono il viso), lenitivo e delicato allo stesso tempo (dopo due ore cca il rossore scompare quasi del tutto).
Magari se volete sperimentare anche voi, provate in una piccola zona o su un unica imperfezione (con me ha funzionato ma ogni pelle e' diversa).
ps: molte strategie mi erano ignote, passero' di sicuro alla loro sperimentazione *___*.

debh

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 03.01.13

Torna in alto Andare in basso

Tips & tricks: le mie strategie! :) Empty Re: Tips & tricks: le mie strategie! :)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.