ACNE ESCORIATA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nuova iscritta! Purtroppo...

4 partecipanti

Andare in basso

Nuova iscritta! Purtroppo... Empty Nuova iscritta! Purtroppo...

Messaggio  Federica96 Lun Giu 24, 2013 10:23 pm

Ciao a tutti, tra pochi mesi compio 17 anni e soffro di questo disturbo da circa 2 anni.
Per me già è difficilissimo ammetterlo, ecco perchè mi son dovuta fare coraggio prima di scrivere, mi vergogno terribilmente pale
La mia è un'acne leggera e tutto è iniziato con piccoli brufoletti saltuari che schiacciavo procurandomi irrimedibilmente antiestetiche crostine, che però in poco tempo sparivano. Purtroppo la situazione è inizata a peggiorare col passare del tempo e adesso mi ritrovo la fronte piena di macchie scure (la pelle olivastra non mi aiuta) e ne ho qualcuna anche sulle guance e sul mento.
Ho cominciato a documentarmi su internet e mi sono imbattuta in questo forum! Mi sorprende il fatto che ci siano così tante persone che hanno il mio stesso problema e possono capirmi, ma mi rattrista allo stesso tempo perchè ho letto che molte di voi ne soffrono da anni e non sono riuscite a venirne fuori.
Agli inizi di Giugno sono andata da una dermatologa che mi ha spavaentata dicendomi che sarei dovuta andare da uno psicologo se non mi davo subito una regolata, e nonostante lo sapessi già, sono scoppiata in lacrime. Il fondotinta è diventato per me una specie di corazza che mi difende dal giudizio della gente e senza non mi sentivo protetta, di fatti stavo lì tutta indifesa con la testa bassa che volevo solo sparire Crying or Very sad
Alla fine mi ha detto che mi avrebbe aiutata, ma anch'io dovevo aiutare lei; mi ha prescritto un detergente da usare mattina e sera e una crema per schiarire le macchie da mettere prima di andare a dormire. Tutto questo per 28 giorni. E l'estate, quindi sole e mare, mi avrebbero aiutata molto in questo. In effetti in estate la mia pelle ritorna QUASI normale e dovrei riuscire anche ad andare sott'acqua senza problemi :cheers:ma ancora dovrò aspettare...è vero, qualche miglioramente c'è stato, e dico qualche perchè ogni tanto ci ricado!
Ecco qui, questa è la mia situazione dal punto di vista fisico, tralasciando appunto come mi sento quando sto insieme ad altre persone. Non sopporto lo sguardo degli altri sul mio viso, non immaginate che colpo al cuore che sento ogni volta che qualcuno mi fa qualche domanda sul mio stato. Quante balle ho inventato per non ammettere che quel disastro lo combino io, con le mie stesse mani! Mad
Il taglio di capelli (ho il ciuffo), il trucco e un bel piao di occhiali grandi mi aiutano a camuffare il tutto, anche se non completamente, ma io non ce la faccio più!
Dicono che per guarire del tutto bisogna scavare dentro se stessi per capire quali sono i reali motivi che ci spingono a fare questo..e io dopo un'attenta analisi credo di aver capito.. Già la mia autostima è bassa, poi ci si mettono anche i miei che mi rimproverano spesso facendomi diventare ancora più insicura! Ma la ragione principale credo sia perchè mi vedo 'brutta'..le mie amiche sono tutte bellissime e fidanzate..invece a me non si interessa nessun ragazzo. Vi sembra normale che a quasi 17 anni non abbia mai baciato nessuno?! Scusate lo sfogo ma è così! E mi deprimo ancora mi più sapendo che è colpa anche della dermatillomania.

E vabbè.. Scusate se mi sono dilungata e in bocca al lupo a tutte! Grazie a questo forum, ora il mio motto è vincere aiuta a vincere! Wink

Federica96

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 24.06.13

Torna in alto Andare in basso

Nuova iscritta! Purtroppo... Empty Re: Nuova iscritta! Purtroppo...

Messaggio  BlackLily Lun Giu 24, 2013 11:32 pm

Ciao Federica! Ti do il benvenuto per prima pur essendo io stessa una novellina....novellina del forum ahimè, non del resto. Io soffro di questa malattia (si può definire tale?) da 15 anni almeno. Per quanto mi riguarda, credo di essermi realmente resa conto della situazione circa tre anni fa, non prima. Prima era come se vivessi in uno stato di incoscienza in cui non mi rendevo conto del fatto che il mio comportamento fosse anomalo e del fatto che quello che facevo risultasse sempre ben visibile a chi mi stava attorno. Tu sei molto giovane e hai questo problema da poco. Questa è una cosa buona. E' molto positivo che tu abbia già totalmente preso coscienza di questo tuo problema perchè, come in tutto, il primo passo per risolvere un problema è ammettere di averlo. Quindi non demoralizzarti!
Mi è molto dispiaciuto e mi ha colpito il tuo racconto dell'incontro con la dermatologa perchè è qualcosa che è successo anche a me e so perfettamente quanto male può fare sentirsi puntare il dito da chi dovrebbe essere lì solo per aiutarti, senza giudicare. Io ricordo una dottoressa, ormai diversi anni fa, che mi rise letteralmente in faccia lavandosene le mani in quanto, a suo dire, il mio problema non era l'acne (cavolata, perchè comunque ne ho sempre sofferto) ma le mie cattive abitudini e che lei non poteva farci nulla. I soldi però se li è presi per bene. Mi ferì tantissimo. E come lei, altri nel corso degli anni, mi hanno fatta sentire piccola piccola umiliandomi con la loro insensibilità e ignoranza. Non bisogna permettere a queste persone di farci sentire inadeguati. Mai.
Anche leggere che soffri il confronto con le tue amiche mi ha riportato indietro nel tempo. E' spesso normale a quell'età non essere ancora in grado di valorizzarsi al 100% o sentirsi insicure. Mi ritrovo tanto in te. Però non devi disperare! io non ho baciato nessuno fino ai 17 anni Very Happy e per un po' di anni mi hanno considerata in ben pochi...ma la ruota gira, da qualche anno ormai ho la fila di corteggiatori e nemmeno io me ne capacito a volte XD Quindi stai serena, è solo questione di periodi. Credo però che l'autostima, per quanto gli altri la possano effettivamente nutrire, sia fondamentalmente una questione personale, che dipende da noi stessi e nessun altro. 
Se pensi che i tuoi genitori, con il loro comportamento, peggiorino il tuo problema, faglielo notare. Trova il mondo di dirgli e fargli capire che ti feriscono o ti abbattono quando ti riprendono o quando lo fanno con determinati toni magari. Insomma, non tenerti tutto dentro, perchè poi, come hai già capito, ti sfoghi su te stessa! Inoltre pensa al fatto che adesso hai qualcuno in più con cui sfogarti, quindi...ottimismo! Smile un abbraccio

BlackLily

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 31.03.13

Torna in alto Andare in basso

Nuova iscritta! Purtroppo... Empty Re: Nuova iscritta! Purtroppo...

Messaggio  Federica96 Mar Giu 25, 2013 6:13 am

Grazie mille della risposto BlackLili e grazie del sostegno morale I love you
Purtroppo capita di incontrare medici poco sensibili che ti fanno sentire una povera pazza..ma dobbiamo farci forza..combattere e andare avanti!
Nonostante quello che inizialmente mi disse quella dermatologa, ha deciso di aiutarmi e noto con piacere che la mia pelle sembra guarire. Che sensazione meravigliosa quella di vedere il viso più uniforme, più 'normale', come quello di tutte le altre ragazze. Di conseguenza non sento più quell'irrefrenabile impulso di grattarmi. E' un circolo virtuoso! Poi cerco di uscire il più possibile, divertirmi, distrarmi (ho sempre fatto sport e quest'anno mi son dedicata alla danza). E funziona, ve lo consiglio, non barricatevi in casa!
Come hai anche detto tu, per fortuna mi sono accorta relativamente presto di questa cosa, prima che facessi grossi danni. Ma non è mai troppo tardi!
Per quanto riguarda il confronto con le mie amiche e il rapporto con i miei..so che fa parte dell'adolescenza, ma spero di riuscire a superare questi disagi quanto prima, evitando così di sfogarmi su me stessa!
Utile questo forum, adesso mi son liberata almeno un pochino di questo peso..
Buona fortuna BlackLili Smile

Federica96

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 24.06.13

Torna in alto Andare in basso

Nuova iscritta! Purtroppo... Empty Re: Nuova iscritta! Purtroppo...

Messaggio  Nina3 Mar Giu 25, 2013 11:05 am

Ciao Federica, benvenuta!
Anche a me ha colpito molto la storia della dermatologa, è una cosa che è successa a molte altre in questo forum. Mi fa rabbia perché è la loro ignoranza a parlare, se sapessero qualcosa di questo disturbo capirebbero anche che comportamenti del genere sono da evitare, perché spesso peggiorano le cose. Io non sono mai andata da un dermatologo, perché non ho mai avuto l'acne, sono sempre stata consapevole che questa cosa me la facevo da sola andando ad infierire su invisibili punti neri e minuscoli brufoletti. Ma ogni volta che qualcuno della mia famiglia mi ha detto "guarda come ti sei ridotta, ti resteranno le cicatrici per tutta la vita" ha solo peggiorato le cose, soprattutto quando magari dopo tanti sacrifici per non escoriarmi mi sentivo carina e arrivava qualcuno a farmi notare le vecchie cicatrici grrrrrrrr! Finivo per escoriarmi ancora di più, perché tanto a che serviva fare sforzi se per gli altri non era mai abbastanza?
Ne parlai anni fa con la mia famiglia senza spiegare che è un disturbo vero e proprio (qui in casa non sono molto inclini alla comprensione quando si tratta di problemi psicologici), ma feci il paragone con le persone che si mangiano le unghie, per far capire loro che era inutile rimproverarmi e umiliarmi, io non la controllo questa cosa! Da allora hanno capito e stanno zitti.
Per quanto riguarda il confronto con le amiche, ecco io non sono molto adatta perché a 26 anni mi sento mentalmente ancora un'adolescente. Mi sento sempre molto brutta, e pur avendo avuto diversi ragazzi, non è che la mia autostima sia migliorata. Però una cosa te la posso dire, non significa niente che a 17 anni non hai mai baciato nessuno, ho un sacco di amiche che sono delle bellissime ragazze e hanno fatto le loro esperienze oltre i 20 anni o hanno avuto pochissimi ragazzi, non c'è un'età per fare le cose, ognuno segue i propri percorsi di vita. Lo so che adesso ti sembra una frase di consolazione, ma avere o meno il ragazzo ti posso assicurare che non è una questione di bellezza, c'entra la timidezza, c'entrano le occasioni che hai di conoscere nuove persone (nel mio caso praticamente nulle, frequento sempre le stesse persone da una vita), c'entra l'attitudine che si ha nel mondo. Non ha senso concentrarsi su quello che NON abbiamo e che non cambierà mai, è fonte di infinita insoddisfazione, pensa alle cose belle che hai sia fisiche che caratteriali, pensa al tuo corpo come uno strumento che ti permette di fare cose, di vedere, di scoprire il mondo, di leggere, di camminare, di abbracciare. Noi non siamo un ornamento o un soprammobile, e chi di me guarda solo il mio aspetto è una persona superficiale che non ho voglia di conoscere. un bacio

Nina3

Messaggi : 475
Data d'iscrizione : 15.08.12

Torna in alto Andare in basso

Nuova iscritta! Purtroppo... Empty Re: Nuova iscritta! Purtroppo...

Messaggio  Federica96 Mar Giu 25, 2013 12:02 pm

Grazie anche a te Nina Smile
"Non ha senso concentrarsi su quello che NON abbiamo e che non cambierà mai, è fonte di infinita insoddisfazione, pensa alle cose belle che hai sia fisiche che caratteriali, pensa al tuo corpo come uno strumento che ti permette di fare cose, di vedere, di scoprire il mondo, di leggere, di camminare, di abbracciare. Noi non siamo un ornamento o un soprammobile, e chi di me guarda solo il mio aspetto è una persona superficiale che non ho voglia di conoscere." sono parole bellissime!
Le ho stampate bene in testa e le non le dimenticherò mai!
Tu sei riuscita ad uscirne?

Federica96

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 24.06.13

Torna in alto Andare in basso

Nuova iscritta! Purtroppo... Empty Re: Nuova iscritta! Purtroppo...

Messaggio  Nina3 Mar Giu 25, 2013 1:19 pm

No, però sono migliorata molto. Quando avevo la tua età (ho iniziato a 15 anni ad escoriarmi) mi provocavo delle ferite assurde sul viso e sul petto, erano molto evidenti. Adesso la gestisco meglio, mi escorio ma non in maniera grave, vorrei eliminare del tutto il problema ma non è per niente facile purtroppo. Il fatto è che è molto simile ad una dipendenza, schiacciare le imperfezioni provoca piacere, ci fa stare bene in quel momento, ma le conseguenze sono sempre dannose. Però anche se è difficile si può uscire dalle dipendenze, quindi mi dico che forse c'è speranza anche per noi ^^ un bacio

Nina3

Messaggi : 475
Data d'iscrizione : 15.08.12

Torna in alto Andare in basso

Nuova iscritta! Purtroppo... Empty Re: Nuova iscritta! Purtroppo...

Messaggio  Federica96 Mar Giu 25, 2013 1:52 pm

Come ti capisco! Il mio problema invece, non è tanto il fatto che mi procuro delle ferite estese, ma le macchie! Sono piccole e numerose sulla fronte, anche se con la crema che sto usando adesso sono molto diminuite.. Tutto questo perchè ho una pelle piuttosto scura, per cui si notano di più!

Federica96

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 24.06.13

Torna in alto Andare in basso

Nuova iscritta! Purtroppo... Empty Re: Nuova iscritta! Purtroppo...

Messaggio  Sandro1983 Gio Giu 27, 2013 12:51 pm

Benvenuta nel forum (si fa per dire...!). I dermatologi possono aiutare a migliorare lo stato della nostra pelle ma non dobbiamo aspettarci da loro comprensione o soluzioni alla dermatillomania,questo aspetto lo dobbiamo curare con la nostra forza di volontà e se necessario con l'aiuto di uno psicologo. Per quanto riguarda il rapporto con gli altri e con le nostre insicurezze posso dirti che sono sintomi comuni a chiunque soffre di questo disturbo ma davanti a te hai gli anni migliori,periodi fantastici ed esperienze meravigliose che neppure con la fantasia di Verne puoi sognare. Ti dico questo perché se riuscirai a superare questa "malattia" avrai più consapevolezza di te stessa e potrai godere della tua vita appieno. Per le macchie e i vecchi segni tranquilla,ci vuole un po ma andranno via.

Sandro1983

Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 26.04.13

Torna in alto Andare in basso

Nuova iscritta! Purtroppo... Empty Re: Nuova iscritta! Purtroppo...

Messaggio  Federica96 Gio Giu 27, 2013 1:55 pm

Grazie anche a te Sandro!
Spero che sia come dici tu e che queste siano le solite paranoie che ci facciamo noi adolescenti! Smile

Federica96

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 24.06.13

Torna in alto Andare in basso

Nuova iscritta! Purtroppo... Empty Re: Nuova iscritta! Purtroppo...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.