ACNE ESCORIATA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Altri sintomi oltre la dermatillomania!

5 partecipanti

Andare in basso

Altri sintomi oltre la dermatillomania! Empty Altri sintomi oltre la dermatillomania!

Messaggio  Sandro1983 Dom Ago 24, 2014 10:11 pm

La dermatillomania è senza ombra di dubbio il sintomo dell'ansia che più ha inciso negativamente sulla mia vita perchè,a differenza degli altri,non mi ha concesso pagliativi per migliorarne la qualità. Detto ciò ero curioso di sapere se per voi la dermatillomania è un disturbo isolato o se avete altri disturbi fobici o ossessivo/compulsivi come me. Personalmente,come già saprete,soffro di aereofobia (che dribblo con viaggi "folli" via terra!),di claustrofobia che mi impedisce di prendere ascensori e costringendomi quindi a svariati piani di scale giornaliere e per finire direi che sono anche fortemente ipocondriaco,tanto da temere i controlli di routine come la peste bubbonica. Globalmente secondo il mio ex psicologo soffro di "fobia del controllo". :-(

Sandro1983

Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 26.04.13

Torna in alto Andare in basso

Altri sintomi oltre la dermatillomania! Empty Re: Altri sintomi oltre la dermatillomania!

Messaggio  BlackLily Dom Ago 24, 2014 11:20 pm

Ciao sandro, per quanto mi riguarda sicuramente sono una persona molto ansiosa. Soprattutto da tre anni a questa parte ho una serie di paure. Penso spesso alla morte, mia e di chi mi sta vicino. Soffro di lievi e saltuari attacchi di panico relativi a questi pensieri. In generale moltissimi pensieri e situazioni mi creano ansia.
Anche io come te ho una paura terribile dell'aereo. Nonostante ciò lo prendo circa una volta o due all'anno, fino ad ora per viaggi abbastanza brevi (massimo 3 ore) Mi sforzo di cercare di vincere questa paura perchè credo sia molto limitante! Salgo convinta che morirò e provo una paura feroce.... soprattutto all'andata XD Tu non sei proprio mai salito? Potresti fare come una mia amica che come noi è terrorizzata dall'aereo, ovvero imbottirti di valium e dormire per tutto il viaggio!
Nel complesso direi che per me la dermatillomania è un disturbo abbastanza isolato e in realtà credo sia relativamente legato all'ansia. Più che una valvola di sfogo per me è proprio una questione di ricerca della perfezione, in questo caso estetica. Il mio autocontrollo riguardo l'escoriazioni è molto legato alle condizioni effettive della mia pelle. Se avessi la pelle perfetta (cosa quasi impossibile in ogni caso) non mi escorierei assolutamente mai. Infatti non mi è mai successo di escoriarmi gambe, braccia o altre parti del corpo assolutamente prive di imperfezioni.

BlackLily

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 31.03.13

Torna in alto Andare in basso

Altri sintomi oltre la dermatillomania! Empty Re: Altri sintomi oltre la dermatillomania!

Messaggio  Rondi Lun Ago 25, 2014 1:11 am

Ciao Sandro! Anche io sono una persona molto ansiosa e come BlackLily mi ritrovo spesso a fare pensieri sulla morte,spessp di sera prima di dormire vado in ansia perché inizio a pensare che un giorno potrebbe capitarmi una disgrazia come per esempio trovarmi in un incendio, cosí inizio a pensare a come potrei comportarmi in quella situazione e il giorno dopo prima di uscire di casa controllo di aver spento il gas o di aver tolto la piastra per capelli dalla presa....questo è solo un esempio. Faccio questi pensieri che non mi fanno dormire tranquilla,vado in panico e mi addormento tardi. Mi mangio le unghie da sempre specialmente nei momenti più stressanti come gli esami all'Università e nonostante sia una bella ragazza vado in ansia praticamente ogni volta che devo uscire perché non so cosa mettermi,perché i miei capelli mi fanno schifo e non mi vedo mai bella come le altre. Penso che sia l'insicurezza il mio vero problema ma sinceramente penso di essere ancora alla ricerca della fonte di tutto questo,del perché sono così ossessionata dalla mia pelle.
Rondi
Rondi

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 26.12.12

Torna in alto Andare in basso

Altri sintomi oltre la dermatillomania! Empty Re: Altri sintomi oltre la dermatillomania!

Messaggio  brigitte Lun Set 01, 2014 9:34 pm

Ciao Sandro!
Anch'io mi ritrovo molto ansiosa, in particolare i miei sintomi sono:
- paura generale delle nuove situazioni e di tutto ciò oltre la mia "comfort zone" (un'uscita diversa dal solito, con gente nuova, ecc. ecc.)
- paura della morte
- ipocondria (domani ho una visita e forse dovrò sottopormi ad un'operazione...sono in panico!)
- aereofobia
- forse anche claustrofobia: odio le situazioni - non solo i luoghi- in cui non è possibile andarmene quando voglio (ad esempio le riunioni o i corsi/le lezioni collettive dove sono costretta a stare seduta ferma ad ascoltare qualcuno; in quei momenti il mio cervello tende ad andare in tilt)...
...aiuto mi sento un disastro! Comunque negli anni ho avuto alti e bassi, ma devo dire che la mia gestione generale dell'ansia sta migliorando!

baci
alien Bri alien

brigitte
brigitte

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 06.08.11

Torna in alto Andare in basso

Altri sintomi oltre la dermatillomania! Empty Re: Altri sintomi oltre la dermatillomania!

Messaggio  Sandro1983 Mar Set 02, 2014 12:49 am

Grazie per le risposte.. È importante capire che la dermatillomania pur essendo il sintomo che più ci condiziona la vita non é isolato! È il nostro quadro ansiogeno che va curato.. Da soli se me abbiamo la forza di volontà,altrimenti facendoci aiutare con una psicoterapia cognitiva/comportamentale!

Sandro1983

Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 26.04.13

Torna in alto Andare in basso

Altri sintomi oltre la dermatillomania! Empty Re: Altri sintomi oltre la dermatillomania!

Messaggio  brigitte Mar Set 02, 2014 8:17 am

Hai proprio ragione Sandro, la dermatillomania è solo un sintomo e dobbiamo trattarla come tale!
La mia situazione è un po' migliorata rispetto a qualche anno fa perchè cerco di dimenticarmi di avere questo problema: so che c'è, so che devo stare attenta ad alcuni fattori, adottare certe strategie, so che ci sono gli alti e i bassi, ma soprattutto cerco di non darle troppa importanza perchè altrimenti perdiamo di vista la nostra visione globale di noi stessi.
In realtà in quest'ultimo anno sono venuti anche alla luce altri problemi che mi hanno costretto a dimenticarmi della dermatillomania, comunque bisogna lavorare su se stessi e volersi tanto bene...
Mesi fa parlavo con un farmacista entusiata dell'omeopatia che mi raccontava che, prima di proporre ad alcuni clienti un rimedio omeopatico, chiedeva loro se volevano guarire. Sembrerebbe una domanda stupida, ovvio che tutti noi vogliamo guarire, no? E invece, secondo me c'è molto da riflettere e non è affatto una domanda da poco: anche guarire è un atto di coraggio, una scelta che ci pone di fronte alle responsabilità.

baci
Bri
brigitte
brigitte

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 06.08.11

Torna in alto Andare in basso

Altri sintomi oltre la dermatillomania! Empty Re: Altri sintomi oltre la dermatillomania!

Messaggio  Alis Mar Mar 31, 2015 12:10 pm

Ciao Sandro! Ho 22 anni, anche io sono una persona molto ansiosa, in particolare a volte mi capita di soffrire di episodi di tachicardia improvvisa, nella mia vita ho avuto due attacchi di panico e qualche episodio di emicrania con aura. Mi sveglio spesso con dolori ai denti: nei periodi di forte stress probabilmente soffro di bruxismo. Ok probabilmente sono anche un po' ipocondriaca, lo ammetto. In realtà il mio problema principale è la mania di essere sempre perfetta, non tanto per compiacere me stessa ma per non deludere gli altri.
Ora ho detto basta: devo avere il coraggio di prendere in mano la MIA vita, non si può continuare così. Io credo che solo lavorando su questa "mania di perfezionismo" riuscirò a risolvere un sacco di problemi, tra cui la dermatillomania che da qualche tempo mi tormenta. Il mio disagio deve essere manifestato in qualche modo: prima l'ossessione del corpo, poi il mangiarsi le unghie e ora la mania di provocarmi lesioni su cuoio capelluto, spalle, petto e viso. E' davvero frustrante essere così Sad

Alis

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 30.03.15

Torna in alto Andare in basso

Altri sintomi oltre la dermatillomania! Empty Re: Altri sintomi oltre la dermatillomania!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.