ACNE ESCORIATA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Un nuovo inizio...

3 partecipanti

Andare in basso

Un nuovo inizio... Empty Un nuovo inizio...

Messaggio  Psiche Mar Giu 14, 2011 10:49 pm

Ciao a tutte,
Ho 22 anni e anche io soffro di acne escoriata da molto tempo. Avevo circa 11 anni quando questo problema è cominciato e da allora ha segnato profondamente ogni aspetto della mia esistenza: ha compromesso la mia autostima, ha condizionato negativamente il mio modo di relazionarmi con gli altri e mi ha costretto ad una vita di continue rinunce.
Ho sempre avuto un ottimo rapporto con la mia famiglia, ma non sono mai stata molto fortunata nei rapporti con i miei coetanei, venivo continuamente delusa da persone che consideravo mie amiche e col tempo, un po’ per colpa del mio carattere introverso, un po’ a causa della superficialità delle persone che mi circondavano, sono finita col rimanere esclusa. Durante gli anni del liceo ho vissuto un periodo di forte depressione e l’acne escoriata si è aggravata. Era un circolo vizioso: più stavo male e più non riuscivo a controllare l’impulso ad escoriarmi, così la mia pelle diventava sempre più disgustosa e finivo con lo stare ancora peggio…

E’ stato molto difficile, ma con l’aiuto della mia famiglia e con l’ausilio della psicoterapia e del training autogeno sono riuscita ad uscire da quello stato di depressione cronica e a migliorare considerevolmente la qualità della mia vita.
Ho riscontrato che la scrittura e il disegno sono metodi molto efficaci per sfogare le tensioni, raccontarsi e rielaborare esperienze dolorose, quindi dopo il liceo mi sono iscritta ad un’accademia di fumetto e ho approfondito la conoscenza di questi utili strumenti espressivi. Ho lavorato molto su me stessa e sono finalmente riuscita a trovare delle persone speciali, con le quali ho instaurato legami decisamente più autentici rispetto a quelli che avevano caratterizzato tutto il periodo del liceo. Ho da quasi tre anni una relazione stabile con un ragazzo con cui mi sento molto in sintonia e che mi sta aiutando a combattere il mio disturbo. Rimango ogni volta sorpresa di come sappia guardare oltre le macchie e le escoriazioni, portando alla luce il meglio di me. Credo di essere riuscita a costruire un’immagine più positiva di me stessa anche grazie a lui e alla nuova immagine di me che lui ha saputo scoprire e trasmettermi.
Quest’anno ho cominciato a studiare psicologia, ho trovato i corsi molto interessanti e adesso sto affrontando i primi esami. Vorrei un giorno poter organizzare dei gruppi terapeutici per combattere l’acne escoriata (un po’ come i gruppi per i disturbi alimentari, il fumo, la droga e altre forme di dipendenza…)

Nel frattempo sto continuando a fare training autogeno e ho cominciato a scrivere un romanzo che spero di riuscire a portare avanti nonostante i mille impegni. Sono molto soddisfatta dei progressi che ho fatto e di tutto quello che ho costruito in questi anni, ma l’acne escoriata continua con alti e bassi a condizionare ancora troppo la mia vita e le mie scelte e non sono più disposta a sopportarlo.
Sono contenta di potermi finalmente confrontare con persone che soffrono del mio stesso disturbo, credo che il forum possa essere uno strumento molto utile per sostenersi a vicenda nel corso di questo impegnativo cammino di guarigione, anche perché, dal mio punto di vista, la salute psicologica non è uno stato che si può raggiungere definitivamente, ma piuttosto un equilibrio dinamico da preservare, costruire e migliorare giorno per giorno e l'idea di poter affrontare tutto questo con voi mi conforta molto.

Vi ringrazio molto per avermi offerto questa preziosa occasione di esprimermi. Mi sento già più leggera. :-)

Psiche


Psiche

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 13.06.11

Torna in alto Andare in basso

Un nuovo inizio... Empty Re: Un nuovo inizio...

Messaggio  Grazia Mer Giu 15, 2011 11:40 am

Ciao Psiche, condivido la tua idea sulla scrittura, anche per me è una valvola di sfogo, è stato questo il motivo a spingermi ad aprire un blog. Per questo invito tutte a continuare a scrivere sul forum, a tenere dei diari anche in questo spazio, sarebbe davvero utile a se stessi e agli altri. Penso che studiare psicologia potrà aiutarti a capire meglio il disturbo, trovo che sia stata una scelta intelligente (così magari potrai approfondire la ricerca in questo campo e potrai aiutare anche agli altri). Mi dispiace leggere del tuo passato buio, ma mi sembra tu abbia superato la fase critica e ti stia avviando verso un futuro più luminoso, di maggiore consapevolezza. Dobbiamo tanto alle persone che ci stanno accanto, lo penso anch'io, sono la nostra forza. Un abbraccio

Grazia

Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 01.06.11

https://acneescoriata.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Un nuovo inizio... Empty Re: Un nuovo inizio...

Messaggio  Yuuki-chan Gio Giu 23, 2011 7:42 am

Benvenuta Psiche!
Sono tanto felice di leggere che sei molto migliorata con la terapia e il training. Bravissima! Smile
Penso anche sia stupendo che tu voglia organizzare gruppi terapeutici di aiuto per chi soffre del nostro disturbo: se solo ci fossero qui li frequenterei immediatamente.
Spero che continuerai a migliorare fino a guarire completamente, ti auguro tutto il meglio.
Yuuki-chan
Yuuki-chan

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 23.06.11
Località : Giappone

Torna in alto Andare in basso

Un nuovo inizio... Empty Re: Un nuovo inizio...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.