ACNE ESCORIATA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Routine giornaliera per la cura del viso

3 partecipanti

Andare in basso

Routine giornaliera per la cura del viso  Empty Routine giornaliera per la cura del viso

Messaggio  Biancaneve Lun Nov 02, 2015 3:15 pm

Ciao ragazzi!! Apro questo topic perchè vorrei sapere come gestite la pelle del viso ogni giorno..dal momento che sono intenzionata a cambiare la mia routine per coccolare un po' di più la mia pelle stressata, anche perchè dei prodotti efficaci che usavo da anni sono stati tolti dal commercio (che fortuna eh!!) Ho una pelle bianchissima e reattiva al minimo stimolo..senza contare le macchie post escoriazione dove la pelle è ancora più sottile e delicata..quindi mi tocca escludere tutti i prodotti con il profumo..però in questi giorni sto facendo un po' di "esperimenti" e anche tante ricerche su internet per trovare dei validi crema idratante e latte detergente. Fino ad oggi come crema usavo la bepanthenol della bayer..all'inizio sembrava buona, idratazione massima e niente residui..si assorbiva benissimo..invece da un po' noto che mi sta arrossando troppo il viso subito dopo l'applicazione e mi fa un effetto troppo oleoso, sembro una cotoletta fritta!! Quindi dopo varie ricerche ho acquistato la Cremabase della Ceramol, il tubettone da 400ml è enorme ma se non andrà bene sul viso la userò sul corpo dove riesco ad utilizzare molti più prodotti senza reazioni strane. Oggi è il primo giorno di applicazione e a parte l'aspetto un po' untino ancora non so dare un parere..devo darle tempo..Per lavare il viso uso il latte Sensibio della Bioderma ma anche questo se lo lascio in posa per un po' brucicchia leggermente ..quindi vorrei sostituirlo con la mousse detergente Bionike che però devo ancora acquistare e provare..e ho il terrore di avere reazioni!! Voi avete un'alternativa delicata per lavarsi il viso/struccarsi? Un'altra cosa che mi incuriosisce sono le gocce lenitve sempre della Bionike..ho guardato gli ingredienti e mi sembra una formulazione buona ed essenziale..Non sono una fanatica dell'eco bio, mi basta che i prodotti abbiano un giusto bilanciamento di principi attivi ed eccipienti..e che non siano solo fatti di siliconi..gli unici prodotti interamente bio che ho usato mi hanno letteralmente ustionato la faccia, o scatenato dermatiti da contatto..
Per il corpo uso quello che capita ma mai bagnoschiuma schiumosi profumatissimi e colorati..
Per le ferite disinfetto con Citrosil verde se ho paura di qualche infezione, e poi lascio seccare. In realtà ho letto da varie slide di università di medicina che le ferite non andrebbero disinfettate, ma solo pulite con soluzione fisiologica siringata e poi osservate..questo perchè i disinfettanti anche quelli per cute lesa hanno tutti più o meno citotossicità e quindi usarli non è sempre un bene per la guarigione della ferita. Purtroppo ho usato citrosil su tante ferite nell'ultimo anno e secondo me è vero, sono andata ad irritare di più la pelle. Un mio amico che studia medicina mi ha confermato che il principio cardine in vulnologia è "sciacquare e osservare"..e che i disinfettanti in realtà fanno pochissimo..a saperlo prima!!!!! Mad

Biancaneve

Messaggi : 297
Data d'iscrizione : 13.09.13

Torna in alto Andare in basso

Routine giornaliera per la cura del viso  Empty Re: Routine giornaliera per la cura del viso

Messaggio  Sandro1983 Mar Nov 03, 2015 12:00 am

ciao biancaneve,io il bepanthenol l'ho usato molto sui tatuaggi ma mai come crema viso,mi sembra davvero troppo grassa... per la mia cura del viso l'ostacolo maggiore sono le vecchie macchie e le escoriazioni più o meno fresche dato che in realtà non soffro di acne o pelle grassa,pertanto ho una routine concentrata principalmente a farmi stare bene psicologicamente... la sauna la metto al primo posto,almeno tre volte alla settimana con uso saltuario di bicarbonato spalmato sulla pelle per disinfettare e anche come leggero scrub... secondo posto per il tonico purificante tutte le sere e sempre dopo un'escoriazione,prima usavo garnier ora l'oreal,vedere la pezzetta nera mi rilassa tantissimo e mi fa sentire pulito dallo smog di roma... il resto dei prodotti li giro molto,ora sto usando: puro sapone liquido al burro di karite dei "i provenzali" come sapone quotidiano e il gel di aloe vera ""equilibria" come idratante viso (prima ci aggiungevo anche un goccio di olio di mandorla o rosa mosqueta)... la mia ragazza mi ha comprato anche l'esfoliante viso a base di olio e granuli di argan di "erboristica" ma ancora mai usato...

Sandro1983

Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 26.04.13

Torna in alto Andare in basso

Routine giornaliera per la cura del viso  Empty Re: Routine giornaliera per la cura del viso

Messaggio  Biancaneve Mar Nov 03, 2015 2:34 pm

Ciao Sandro..grazie per la risposta!! si la bepanthenol e' grassa infatti al secondo posto ha l'olio d'oliva e tutta una serie di altri emollienti che però all'inizio non mi davano fastidio, forse usavo meno crema ma io tendo sempre ad esagerare con le dosi quindi mi sa che mi sono fatta scappare la mano e ultimamente era proprio brutto l'effetto unto senza contare che le macchie mi sembrano molto più rosse dopo averla applicata. Mi incuriosisce il discorso della sauna..trovi che migliori lo stato della pelle?? io al contrario spesso metto la faccia sotto il getto di acqua gelida..oltre a darmi una sensazione di purificazione noto che dopo il rossore iniziale accentuato tutte le macchie si schiariscono ( ovviamente è una cosa temporanea ma vederle un po più chiare anche solo mezz'oretta mi calma). Ieri la farmacista ha detto a mia mamma che con la mia pelle non dovrei nemmeno stare a contatto con l'acqua perché qui da noi è' troppo piena di calcare e cloro. In effetti a Londra l'acqua era diversa e avevo la pelle sempre morbida e idratata senza mettere la crema..qui mi bagno tre volte e già mi tira tutto..(maiunagioia é il mio stile di vita ormai) ma non riesco a farne a meno!! Un po' come te che parlavi delle docce..io sono uguale ma lo faccio con il lavandino..

Biancaneve

Messaggi : 297
Data d'iscrizione : 13.09.13

Torna in alto Andare in basso

Routine giornaliera per la cura del viso  Empty Re: Routine giornaliera per la cura del viso

Messaggio  Grazia Mar Nov 03, 2015 4:55 pm

Ciao Biancaneve, io mi strucco ogni sera viso e occhi con olio d'oliva, poi lo detergo con una saponetta (ho provato il sapone di Aleppo ma secca troppo, ora sto usando la saponetta al karité anch'io dei Provenzali e ho usato in passato anche quella di Equilibra, sempre al karité), ma vorrei passare al sapone liquido come detergente perché le saponette sono fastidiose da gestire (ho comprato ma non ancora usato un sapone liquido per neonati di Naturabella). Per idratare la pelle del viso sto usando Biobiobaby crema lenitiva, anche questa per neonati, e sto provando anche la crema all'ossido di zinco di Naturabella sulle irritazioni. La crema idratante con cui mi sono trovata meglio è una con calendula, aloe e burro di karité chiamata Kaloè. Quelle interamente all'aloe mi fanno tirare la pelle.

Grazia

Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 01.06.11

https://acneescoriata.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Routine giornaliera per la cura del viso  Empty Re: Routine giornaliera per la cura del viso

Messaggio  Biancaneve Mar Nov 03, 2015 6:05 pm

Grazia ti ringrazio per gli spunti!!! Attualmente sono disperata, da quando hanno tolto dal commercio la crema idratante che ho usato per tre anni, non so più dove sbattere la testa. A parte che già cercare una crema senza profumo, aloe, paraffina e che abbia una formulazione decente cioè non tutta siliconata è difficilissimo..anche le marche "solite note" per la pelle sensibile alla fine hanno Inci che fanno schifo..Una volta mi affidavo alla Bionike come unica certezza ma adesso noto che stanno introducendo il profumo in molti prodotti (anche se pubblicizzano la linea Defence come senza profumo..lasciamo perdere) e poi hanno aggiunto una miriade di estrattini vegetali alla fine delle formulazioni, tattica che secondo me usano per far piacere di più i prodotti alle fissate con le robe naturali. Anche se secondo me così non fanno contente nè le persone che amano il bio (che trovano alternative molto più naturali in tante altre marche), nè quelle che come me rifuggono da tutte queste piante perchè all'80% fanno allergia. Dunque ho comprato come dicevo sopra la Cremabase di Ceramol, che come ingredienti mi piaceva abbastanza. A parte che sul sito l'inci è leggermente diverso infatti mi sono incavolata perchè quello sul sito è migliore..peò vabè..la sto provando da due giorni e oggi dopo poco mi sembra che il viso si sia accaldato e le macchie arrossate..non so più cosa fare non voglio buttare soldi ma non è possibile che nemmeno le creme per casi disperati funzionano su di me!!! Crying or Very sad Volevo farvi una domanda..ma secondo voi è normale che la pelle e soprattutto le macchie, si arrossino un pochetto dopo aver messo la crema idratante? Cioè secondo voi potrebbe essere che solo il fatto di bagnare la pelle possa arrossarla ma non in senso negativo, in senso fisiologico? Perchè le macchie sono rosse, ma la pelle sana non è che abbia un aspetto tanto brutto..non so cosa pensare. Il fatto è che la crema che usavo prima era bianca e patosa per cui otticamente sbiancava la pelle, e non mi vedevo mai più arrossata, proprio perchè era una specie di "fondotinta bianco" (e io la amavo anche per questo). i sa che mando una mail di insulti alla Bayer per avere smesso di produrla..oppure gli faccio un'analisi di mercato così magari anche se non li convinco, mi assumono a lavorare LOL (sdrammatizziamo va)

Biancaneve

Messaggi : 297
Data d'iscrizione : 13.09.13

Torna in alto Andare in basso

Routine giornaliera per la cura del viso  Empty Re: Routine giornaliera per la cura del viso

Messaggio  Sandro1983 Mar Nov 03, 2015 10:49 pm

la sauna mi rimette letteralmente al mondo... la faccio di 15min poi doccia fredda,quindi rientro,altri 15min e doccia freddissima finale... svengo sulla sdraio che è lì per 10min,crema o gel idratante e mi rivesto... mi sento pulitissimo nel profondo,la voglia di escoriarmi sparisce letteralmente per almeno 24h... sulle macchie non ha nessun effetto particolare mentre la evito se ho una escoriazione aperta o crosta (per evitare di ammorbidirla!). la pelle sana è nettamente più bella e in salute dopo qualche sauna consecutiva.

Sandro1983

Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 26.04.13

Torna in alto Andare in basso

Routine giornaliera per la cura del viso  Empty Re: Routine giornaliera per la cura del viso

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.